Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Settembre 2012 Monza e Brianza

Assaggio menù...come funziona?

Margherita, il 9 Settembre 2011 alle 19:56 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 7

Ciao a tutti/e!

Sono solo un paio di settimane che io e il mio lui abbiamo cominciato a organizzare il nostro matrimonio e già mi sento sommersa dai dubbi!

Uno di questi riguarda le modalità di prenotazione del ristorante/location per il ricevimento.

Dunque: noi ci sposeremo tra un anno circa, ed essendo settembre un periodo molto "caldo" da quanto ho capito non c'è molto tempo da perdere, perciò credo che a breve dovremo pensare di fermare il posto.

Noi per ora abbiamo contattattato un po' di posti in base a siti, passaparola ecc..e li stiamo andando a vedere, ma non abbiamo mai mangiato in nessuno di questi, e quindi prima di prenotare alla cieca mi piacerebbe sapere come cucinano..ma non vorrei chiedere cose fuori luogo..

Qualcuno di voi mi sa dire come funziona in questi casi?

Di solito i posti una volta che ti vedono interessata te la fanno fare una prova del menù o almeno qualche assaggio? Oppure dobbiamo andare noi una sera a cena (pagando)? E tutto ciò si fa di solito prima o dopo aver fermato il ristorante?!

Altro dubbio: secondo voi l'eventuale prova è affidabile? Non è che per convincermi a prenotare lì mi fanno delle mega porzioni squisite e poi al pranzo mi ritrovo robe fatte di fretta o porzioni da fame?

Grazie in anticipo per l'aiuto!!

7 Risposte

Ultime attività da Gaia , il 10 Ottobre 2011 alle 17:01
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gnam! Come si chiamano i nomi delle location scelte?

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Novembre 2011 Torino
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Venerdì abbiamo fatto la prova menu: ci hanno fatto assaggiare 7 antipasti, 3 primi e 3 secondi fra cui scegliere... alla fine dei 3 primi non ce ne piaceva manco uno e allora li abbiamo cambiati completamente.

Poi abbiamo assaggiato 4 sorbetti fra cui sceglierne uno, l'unica cosa che non ci hanno fatto provare è stata la torta, ma siamo andati sulla fiducia

• Rispondi
  • Lella
    Sposa Novella Luglio 2012 Monza e Brianza
    Lella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io e FM abbiamo girato varie location . Siamo andati a vederne una bellissima da sogno (dopo aver chiamato e chiesto se fosse possibile vederla ci hanno accolti subito a distanza di poche ore). Mentre aspettavamo che finissero di parlare altri sposini ci hanno fatto accomodare in sala (al tavolo dove solitamente siedono gli sposi) e ci hanno offerto il pranzo (erano le 13.30, non avevamo ancora pranzato e il FM ha accettato subito felice di mettere qualcosa sotto i denti).

Ettari di giardino e caprioli, sala con lampadari immensi, giardino all'italiana e all'inglese... il pranzo buono ... sembrava quella perfetta.

Poi ... il prezzo, i dieci comandamenti ... e il proprietario che non ci è piaciuto!!!

L'abbiamo subito scartata, (e a sentire i racconti di persone che hanno partecipato a matrimoni in quella villa abbiamo fatto solo bene),.

Quel giorno deve essere tutto stupendo sia per noi che per i nostri invitati e sicuramente il posto sarebbe stato perfetto ma il personale no!

Come si vuol dire l'apparenza inganna Smiley smile !!

Ora siamo felicissimi della nostra scelta, abbiamo trovato la villa, loro sono cordiali, semplici e non parlano dei 10 comandamenti.La prova menù l'abbiamo scartata in quanto costa 60€. a persona e volendola fare con i genitori veniva a costicchiare, quindi ci siamo fidati di parenti e amici che ci sono stati e ne hanno parlato bene.

Margherita...hai trovato la tua location??

Quello che ti consiglio è di chiedere a conoscenti se conoscono i posti da te visionati e cosa ne pensano, chi c'è stato sicuramente esprime commenti sia negativi che positivi e poi valuterete voi sul da farsi.

Ciao

• Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2012 Monza e Brianza
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte!

Grazie dei consigli, alla fine probabilmente opteremo per un ristorante che fa solo ricevimenti, perciò non potremo andare a cena senza prenotare una prova "ufficiale"...comunque parlano molto bene di questo posto perciò spero non avremo sgradite sorprese sul cibo!

Bella l'idea della cena per le coppie di neo- e futuri sposini!

Non credo facciano niente di simile dove andremo noi, ma spero ci saranno altre occasione di incontrare persone che si trovano sulla nostra stessa barca!

:-)

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Agosto 2012 Chieti
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che l'unico modo per sapere effettivamente come si mangia sia chiedere a chi è già stato in quel posto ad un altro matrimonio, innanzitutto perchè può darti un'idea complessiva su come gestiscono il ricevimento,le porzioni e la qualità del cibo, ma anche perchè cucinare per 2 persone è un conto,farlo per 200 è un altro.

Non so quanti invitati avrai ma è ovvio che più sono i commensali e minore sarà la qualità del cibo, in linea di massima è così.

Io ho già fermato la location anche se non ci ho mai mangiato... mi sono affidata ai pareri di tutti i conoscenti che hanno pranzato lì e all'ottima impressione che a pelle mi ha trasmesso il posto e tutti coloro che ci lavorano.

Avremo a febbraio la "prova", sarà una vera e propria cena in cui assaggeremo tutti i piatti che propongono e le novità che proporranno nel 2012, quello che più mi piace è che organizzano la cena il 14 febbraio, inivitando anche le coppie che si sono sposate nei mesi precedenti,faranno tavoli misti in modo da trovarsi seduti a cena con persone che,seppur sconosciute,hanno appena vissuto la loro esperienza lì e possono darti la loro opinione e rispondere ai tuoi dubbi.

Bella idea,no?

• Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2011 Torino
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Margherita.. quello che ti consiglio io è di andare a provare una sera a mangiare senza dire che ti devi sposare.

Noi siamo andati in un paio di ristoranti prima di scegliere quello ufficiale ma sapevamo già come si mangiava xchè erano posti dove si erano sposate delle amiche. Cmq quando siamo andati nel ns il titolare nn ci ha fatto fermare la data finchè nn andavamo una sera a provare un ipotetico menù di nozze. Tanto è vero che siamo andati a mangiare io, mio marito e mia mamma.. ci è piaciuto e l'abbiamo fermato la sera stessa (cmq il titolare aveva già segnato la data a matita così finchè nn confermavamo).

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Novembre 2011 Torino
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, diciamo che la prova menù è molto soggettiva da ristorante a ristorante.

Per quel che mi riguarda noi abbiamo bloccato il ristorante senza preoccuparci di come si mangiasse perchè il posto era bellissimo e ce ne avevano parlato tutti bene, in questo mese ci dovrebbero chiamare loro per fare la prova menù.

Alcune mie amiche invece hanno chiamato i vari ristoranti ai quali erano interessate e hanno detto che stavano ceracndo un posto dove fare il ricevimento di nozze e volevano fare un assaggio di menù. Altre ancora hanno semplicemnete prenotato e sono andate a fare una cena normale e solo dopo si sono messi in contatto con il ristorante per sentire la disponibilità per la loro data.

Infine secondo me per il discorso porzioni durante la prova scordati le mega porzioni come temi perchè devono farti assaggiare varie portate fra cui dovrai scegliere (magari ti faranno 6 o 7 antipasti, 5 primi ecc) e perciò saranno solo degli assaggi

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione