Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa Abituale Settembre 2020 Napoli

Assenza lavoro febbre figlio

Claudia, il 30 Maggio 2022 alle 10:44 Pubblicato in Future mamme 1 8
Ciao a tutte ragazze,
Volevo chiedervi in caso di febbre del bambino sotto i 3 anni a seguito del quale dobbiamo assentarci dal lavoro e stare a casa ad accudirlo, come sono gestiti i giorni di assenza come ferie o maternità facoltativa?
Lavoro nel privato, mi sono informata e non abbiamo diritto a permessi o giorni extra senza intaccare le ferie se vogliamo essere retribuite, sennò ci sono permessi illimitati ma non retribuiti. Mi hanno detto che abbiamo diritto solo 3 giorni all' anno se il bambino sta veramente molto male (come i 3 giorni per il lutto). È coretto? Voi come fare a non consumare tutte le ferie, si sa che i bimbi si ammalano spesso. Noi donne madri non siamo proprio tutelate.

8 Risposte

Ultime attività da Alice, il 31 Maggio 2022 alle 10:43
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io utilizzo le ferie ma quest'anno al nido è stata tragica tra influenze e malattie varie e non me ne sono rimaste molte, se avrò bisogno utilizzerò la maternità facoltativa al 30% che ho ho usato dopo l'obbligatoria proprio per questo

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro nel pubblico e abbiamo diritto a 30 giorni retribuiti al 100% per ogni anno solare del bimbo fino a 3 anni; dopo vengono retribuiti al 50 %.
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2020 Sassari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prendoa facoltativa purtroppo non ho alternative. La malattia bimbo non è pagata, almeno la facoltativa è al 30 per cento.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sapevo che ci sono 10 giorni di malattia figlio da usare in 3 anni. Potresti usarli anche tutti nel primo anno e per usarli serve il certificato del pediatra. A prescindere dalla gravità della malattia.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Confermo quello che ti hanno detto, dei 3 giorni di cui parli credo che siano quelli per "gravi motivi di famiglia" ma non ho idea di come funzionino.

Noi abbiamo sempre usato i giorni di malattia (certificati dal pediatra) non retribuiti alternandoci con mio marito. Oppure qualche volta chiamavamo la tata (che per 9 ore alla fine prendeva più di quanto guadagnavo io nella giornata).

Proprio per questo motivo io e mio marito di solito preferiamo in estate usare alcuni giorni di congedo per salvare qualche giorno di ferie da usare in caso di malattia.

• Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche nell'azienda dove lavoro in caso di malattia figlio sotto dmi 3 anni puoi assentarti da lavoro ma non sei retribuita a fronte del certificato di malattia del figlio.. se vuoi essere retribuita devi prendere ferie o congedo facoltativo se ne hai ancora pagata al 30%.. non ho mai sentito dei 3 giorni retribuiti all'anno se sta molto male
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    * fino ai 3 anni (scusa mi ero mangiata in pezzo!)
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Gaurda io so che si può stare a casa in caso di malattia del figlio (certificata dal pediatra) fino. L'unica cosa è che se si lavora nel privato sono giorni non retribuiti ...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione