Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Curiosa Settembre 2019 Reggio Calabria

Attenzione fotografo

Paola, il 28 Luglio 2020 alle 14:15

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 68

State attenti alla scelta del fotografo, scegliete con attenzione i professionisti del settore, scegliere chi vi darà tutti gli scatti della giornata , affidatevi a dei professionisti, io purtroppo ho fatto un grande sbaglio
State attenti alla scelta del fotografo, scegliete con attenzione i professionisti del settore, scegliere chi vi darà tutti gli scatti della giornata , affidatevi a dei professionisti, io purtroppo ho fatto un grande sbaglio

68 Risposte

• Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👍👍👍Ma ho capito fin da subito appena ho letto i contratti di alcuni di loro da firmare, ho detto che farò un pezzo di carta breve e conciso alla estera 😂😂😂, sarà anche più comodo per il fotografo saprà cosa serve
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma certo è sempre meglio non far inserire certe clausole, però se la prestazione poi manca di elementi fondamentali del servizio video/foto matrimoniale, il fotografo non può semplicemente dire " sono un'artista io la vedo così" sarebbe troppo comodo coprire così la sua imperizia e negligenza. Smiley xd

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E soprattutto siete voi a scegliere le foto del album , a me le ha imposte lui, e lottando e urlando le ho volute vedere tutte per sceglierle
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il video si ma molti parenti cari neanche sono stati ripresi video che mi ha fatto vedere dure 30 minuti sembra il trailer
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si specifica i momenti importanti mi raccomando le persone care che vuoi vengano riprese ,
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho le riprese di amici e parenti dell ingresso , anche dei tavoli al locale dei segnaposto che ho fatto realizzare che erano delle ampolle di profumo ogni tavolo con un essenza diversa non ha fatto foto, le hanno fatte le assistenti della wedding planner e lei noi
    • Rispondi
  • Natalia
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bè ho qualche dubbio, dopo aver letto i contratti di qui(che io non firmerei mai), io ad'esempio dovrò indicare(così non ha scampo) quali sono i momenti fondamentali perché a quanto pare non é ovvio 🧐. Qui specifico ogni cosa non si sa mai 😂😂😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è così, nel diritto italiano c'è un istituto, le presupposizioni, insomma ci sono dei fondamenti per cui una prestazione configura inadempimento, a prescindere da clausole contrattuali, poste in violazione di principi generali. Puoi essere artistico quanto vuoi, ma il contratto è per un video di matrimonio, la tua prestazione intrinsecamente presuppone che tu riprenda l'ingresso della sposa e altri momenti fondamentali, se non lo fai sei inadempiente. Su questo la cassazione e fermissima.

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace davvero tanto! Almeno avete il video?
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bene mi avete terrorizzata....

Spero che il mio istinto di scegliere il nostro fotografo sarà una buona scelta.

Per adesso è stato molto serio e professionale, ci è venuto incontro con una video chiamata perché noi viviamo all'estero,

il giorno dopo ci ha inviato il contratto con le clausole da noi richieste (prezzo bloccato dovessimo spostare al 2022 il matrimonio e possibilità di rimandare il servizio se dovessimo rimandare a causa del covid)

Abbiamo dato l'acconto solo dopo che ci ha rimandato il contratto firmato e salderemo il tutto alla consegna definitiva del lavoro.

Si occuperanno anche del nostro album , con un costo ulteriore di 700 euro ma sapevo che era a parte (fate comunque attenzione a cosa è compreso o no, ad esempio l'iva, il numero degli operatori).

Non date niente per scontato e leggete attentamente il contratto.

• Rispondi
  • Natalia
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non può fare niente, perché sui contratti dei fotografi é indicato di solito che il lavoro svolto com'è l'opera d'artista, quindi dal suo punto di vista, e ti attacchi, io al fotografo ho detto che non firmo un contratto tipo ma un pezzo di carta, se leggi i loro contratti attentamente é una fregatura, per il cliente zero 0️⃣ tutela
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se attendeva 5 minuti che finivi che problema c’era. Noi abbiamo confermato lo stesso che aveva scelto mia sorella 7 anni fa e devo dire che è molto professionale e molto alla mano
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me addirittura ha chiesto i soldi mentre stavo consegnando le bomboniere in sala con mio marito, allucinante mi chiamava per dargli l acconto che doveva andare via ma vi rendete conto

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tutto dipende da cosa c’è scritto sul contratto e da notare che ci devono sempre essere le eventuali penali da entrambi le parti se non si rispetta quanto concordato. Le foto della giornata vanno consegnate tutte e poi il saldo avviene a consegna dell’album e del video nel nostro caso perché abbiamo fatto un contratto unico. comunque con tutti i fornitori si va a fiducia il rischio c’è sempre con chiunque anche se professionista, certo se prendi uno alle prime armi sai che risparmi ma hai anche un rischio di un flop🙏🏻
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le recensioni negative non vengono pubblicate, se non approvate dal fornitore, che non l'approvera'. Ti conviene essere succinta nella stroncatura, perché almeno potrai influire sulla sua quotazione, hai presente le stelline del profilo? Le rece negative abbassano quelle e il voto. Ma tanto lo puoi stroncare in tante altre sedi sul web...
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto nel video ho fatto inserire le foto, ma dico l emozione dello sposo nel video si vede, guardate aspetto di avere le cose in mano poi faccio una recensione lunghissima
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2020 Genova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto un fotografo che ormai è in pensione e lo fa per hobby.. Non sono da molte pretese, e ricordo che per la mia comunione all'epoca aveva lo studio e mia mamma lo ingaggió.. è molto bravo anche se molto classico... Però mi sono fidata e devo dire che quando ce le ha fatte vedere su PC e abbiamo scelto quelle da mettere nell'album è stato molto onesto.
    Ora devo fargli avere l'album che ho comprato in un negozio di una fotografa e la tipa mi ha detto che dovrebbe arrivare a breve.. Mah.. Ho avuto sensazioni strane.. L'ho pagato 90 euro, ma sono sicura che non arriverà in tempi brevi...
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uh, no devi mettere la cosa in mano ad un avvocato, non registrare l'entrata è un grave inadempimento. Si dice che sia uno dei momenti topici, insieme alla ripresa della reazione dello sposo all'ingresso della sposa.
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per questo sposine state attenti leggete tutto il contratto, voi siete le spose avete diritto a tutto, io purtroppo ho curato ogni dettaglio ma sul fotografo ho toppato
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2020 Genova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che dispiacere Paola... Ma possibile che non siano in grado di lavorare come si deve?!
    .... Guarda.. Ricordo una coppia di amici che anni fa si erano affidati ad uno studio che poi ha chiuso.. Anche loro neri perché ci hanno messo un sacco di tempo a consegnargli l'album finito.. E l'avevano pagati profumatamente
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pure sono arrivata in calabria a 2800 aggiungi che vuoi anche le foto della giornata non che devono rimanere al fotografo, dopo che metti un fotografo vuoi le tue foto , in più il video non ne parliamo non ha registrato la mia entrata in chiesa stiamo s scherzando
    • Rispondi
  • Natalia
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è il più caro, qui sono stessi prezzi, dipende cosa cerchi, io ad'esempio ho fatto il giro e ho deciso che il mio matrimonio non sarà da favola con ogni cosa abituale uno di quelli è fotografo dov'è la mia immagine non mi appartiene 😂😂😂 uno se ci prova gli smonto l'ufficio 😎, il mio sarà matrimonio-esperimento 😂😂😂, vediamo se riesco nel intento racconterò poi tutto 😝😏
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be' sì, uno di quelli "le mie opere" "le mie creazioni!"... ce ne sono. Un altro problema sono i diritti di pubblicazione online, sui suoi social, lì ho un po' mollato senno non avrei trovato l'equipe di mio gradimento (se mette qualche foto sul suo fb non è un problema, non è un segreto). Perché a dire il vero di fotografi a mio gusto e budget ne ho trovati molti, la tragedia sono i montaggi video, tutti uguali. Sul versante video ho visto poche cose fatte bene e purtroppo spesso fuori budget, di mooolto, intendo pacchetti foto, video, drone e post sopra i 3000. Mi ero fissata il limite a 2500, ma ho dovuto sforare a 2650 e rinunciare al photobooth fatto dal fotografo. Certo Roma è uno dei metcati più cari del settore wedding, purtroppo.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No perché le foto dei fotografi professionisti sono in altissima qualità, quindi pesano molto.
    Salvarle su un cloud sarebbe troppo tempo per caricare tutti gli scatti e pagare annualmente un server per contenerle tutte.
    Pare che questa fotografa abbia confuso due SD, una di un vecchio matrimonio.
    • Rispondi
  • Natalia
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungerei di leggere con attenzione il contratto, quelli affermati hanno la clausola nel contratto che le foto(dopo che hai ingaggiato e pagato più di 2mila scopri che le foto-scatti-immagini non sono di tua proprietà 😂😂😂) Ad uno di quelli affermati quando gli ho fatto notare quello che stava nel contratto 🤐😬😳ha cambiato atteggiamento passando dal dolce com'è lo zucchero a un isterico senza freni(ho pensato o mamma se mi capitava quel giorno o peggio dopo per i prossimi 6 mesi 🤯) Ma vattin va. Io calmissima lui é isterico, chi fra noi due é la sposa 🤔😂, da non credere.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ne abbiamo parlato, non non vogliamo il reportage, gli ho detto che non siamo leaoni nella savana da seguire invidibili nel loro abitat naturale una giustw coordinazione dell'equipe fotografica è richiesta. Ho richiesto pose e foto di gruppo, anche ai tavoli, covid permettendo. Ovvio durante la messa saranno spontanee, non può mica interrompere la liturgia. Poi però ho detto che vogliamo consigli, sta lì apposta per dirci come far venir bene una foto, con garbo ma li gradiamo i consigli... ecco non come al matrimonio di un'amica "ao facce vede la coscia, a giarretiera" "pijala de qua... pijala de là..." quello,no!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh il mio incubo più grande, per questo ho richiesto due fotografi, cavolo almeno una sd funzionerà, però ecco se cancellano l'archivio a studio, non hanno in cloud o un backup?! Invece il fotografo di una mia amica si è ubriacato e cpme assistente video si è portato la moglie alle prime armi... foro scarse, tanto che pe l'album sono state usate anche foto degli invitati e video bsllerino.
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi devono dare tutte le foto della giornata, dirvi le pose, non foto improvvisate, valutate tutto tutto
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero, è una cosa che ho notato con disgusto, anche professionisti affermati se ne escono con cose tipo: "le mie foto" "i miei lavori"... a uno un po' stizzita ho detto che le foto sono nostre, se lo ingaggiamo lui lavora per noi, e non esiste al mondo che le tenga per l'archivio e ci dia solo le 100 post- prodotte che andranno sull'album... Ovviamente non abbiamo scelto quello lì... Quindi improvvisati o meno questo è un bel problema, assicurarsi sepre di ricevete TUTTE le foto e tutte in HD senza scritte e water mark. Altri furboni per le foto in hd fuori album chiedono esorbitanti extra Smiley sad
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo soprattutto con i fotografi spesso succede perché c'è molta improvvisazione. Intanto noi daremo gli acconti ma salderemo a lavoro consegnato, come lui stesso ci ha detto. In secondo luogo lui ci consegnerà tutti gli scatti della giornata, su questo abbiamo preso accordi molto chiari, quindi non ci saranno altre aggiunte di prezzo (che è comunque decisamente alto). Mi dispiace moltissimo per te, ma se avete pagato tutto e potete dimostrarlo, minacciate di andare contratto alla mano da un avvocato e vediamo se si sbriga. Purtroppo di persone poco oneste è pieno il mondo, lasciamo perdere il settore del wedding.
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio allora questi fotografi sono tutti uguali il mio sta tergiversando tanto e ancora non ho nulla e ha voluto pagato tutto
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Foto che non mi piacciono, un più non voleva darmi tutti gli scatti della giornata e ho dovuto pagare in più a quasi un anmo ancora non mi ha consegnato nulla
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione