Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rachele
Sposa Principiante Aprile 2024 Verona

Atto di matrimonio rito acattolico

Rachele, il 21 Maggio 2023 alle 20:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao a tutte!
Io e il mio FM vorremmo sposarsi con rito valdese, stiamo iniziando tutto il percorso nella chiesa che frequentiamo ma c’è una cosa che mi ha lasciata un po’ spiazzata. La pastora ci ha spiegato che dovrà poi portare l’atto di matrimonio in comune, su internet leggo entro 5 giorni dal giorno del matrimonio, o il matrimonio non è valid, e ci ha chiesto in caso se possiamo farlo noi, ovviamente nessun obbligo ma mi fa che le sarebbe molto di aiuto, il problema è che noi partiremo il giorno dopo per il viaggio di nozze quindi ci risulta proprio impossibile. Il mio dubbio è: ma dobbiamo portarlo, in caso, nel comune dove ci sposiamo o quello dove faremo le pubblicazioni/di residenza? Perché sono due comuni diversi, e soprattutto, se decidessimo di farle questo favore, può andare qualcuno a fare le nostre veci o dobbiamo essere per forza noi oppure lei?

14 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 22 Maggio 2023 alle 12:02
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di niente, in effetti se riuscite ad accordarvi con gli orari mi sembrava la soluzione più semplice 😉
    • Rispondi
  • Rachele
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di portarlo il giorno stesso non ci avevo pensato! Bisogna vedere se si riesce con gli orari, dato che ci sposiamo di sabato. Però si penso che mi informerò col comune in caso, grazie mille!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, però dovrebbe essere la celebrante a informarsi, invece che scaricare l'adempimento sugli sposi. Da qui al 2024 il tempo per mandare una richiesta di informazioni al comune l'avrà... e in tutti i casi dovrebbe informarsi lei se esistono altri modi per effettuare la consegna. In fondo, è ministro di un culto riconosciuto dallo stato italiano, quindi un po' di adempimenti amministrativi dovrebbe conoscerli.
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è detto che gli uffici siano aperti

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari informatevi con il vostro comune per farvi fare eventualmente una delega per portarlo voi o qualcun altro 😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusa, il giorno del matrimonio la celebrante non può portare direttamente l'atto in comune? Tanto, dovrà essere lì per celebrare il matrimonio. Comunque, come prima cosa io mi informerei nel comune dove vi sposate se accettano che l'atto venga consegnato da una persona diversa dal celebrante.
    • Rispondi
  • Rachele
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so, la pastora mi ha chiesto il favore perché il comune è parecchio distante da lei e sto valutando se riusciamo a farle questo favore.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va portato l’originale nel comune dove il matrimonio è stato celebrato… solitamente lo fa il ministro non gli sposi 😅😅😅
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capito! in ogni caso credo che ci sia piu' flessibilità sulla persona che porta i documenti che non sul posto, spero riusciate a delegare qualcuno!

• Rispondi
  • Rachele
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si scusami mi si è aggiornato dopo che ho risposto!
    • Rispondi
  • Rachele
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che spetti a lei lo so, ci ha chiesto il favore di poterlo fare noi perché lei è molto distante, e volevo quindi capire dove va portato, perché se è al comune dove faremo le pubblicazioni lei è comoda e quindi le dico semplicemente che non si può fare, ma se invece si può delegare qualcuno questo favore a lei lo faccio molto volentieri.
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sisi, nel mentre mi è venuto il dubbio e ho cercato, se guardi il mio messaggio aggiornato trovi proprio il capitolo della legge che disciplina la trascrizione. in sintesi si deve fare nel comune dove sono avvenute le nozze e lo dovrebbe fare la pastora entro 5gg dalla celebrazione (gli stessi previsti per la trascrizione dei matrimoni cattolici)

• Rispondi
  • Rachele
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No anche i matrimoni non cattolici hanno effetto civile, su questo sono proprio sicura, ci sono degli articoli che sanciscono la cosa, la pastora ci ha spiegato tutto e quando sarà ci lascerà scritto tutto quello che dovremo dire poi alle pubblicazioni per far sì che tutto sia valido anche per il civile. Solo che per far sì che questa validità vada a buon fine va appunto depositato l’atto di matrimonio entro 5 giorni dal matrimonio.
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me non tornava molto il discorso perché ero convinta che l'unico rito che avesse automaticamente effetti civili fosse quello cattolico (detto infatti anche 'concordatario'). invece ho imparato che c'è una legge dell'1984 che estende questa cosa anche ai matrimoni nella Chiesa Valdese, e si referenziano i famosi 5 gg che valgono anche per gli sposi cattolici. La legge menziona il luogo dove sono avvenute le nozze, non il comune di residenza.
    Io farei presente alla vostra pastora che siete via per il viaggio di nozze, nel caso non possa io penso possa benissimo portarle un'altra persona, nel caso. (se vedi all'articolo 11 dove si disciplina la cosa si dice 'la trasmissione di un originale dell'atto di matrimonio per la trascrizione e' fatta dal ministro di culto, davanti al quale e' avvenuta la celebrazione, all'ufficiale dello stato civile del comune del luogo non oltre i cinque giorni dalla celebrazione.') quindi tecnicamente spetta a lei e non a voi

riferimento normativo:
    https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1984/08/13/084U0449/sg

Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione