Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Susanna
Sposa Precisa Ottobre 2021 Cuneo

Atto di nascita Comune di Milano

Susanna, il 3 Agosto 2021 alle 11:49 Pubblicato in Nozze Lombardia 0 17
Ciao ragazze, scrivo per sapere se qualcuna di voi, come me, è nata nel Comune di Milano prima del 1993. Ora abito a Torino e da mio comune mi dicono che da Milano non hanno ancora mandato la copia integrale del mio atto di nascita,un documento che viaggia solo tra comuni. Ho presentato la pratica al mio comune lo scorso 11 Giugno e da Milano ancora non mandano nulla. Mi hanno detto che su queste cose il comune di Milano è il più lento di Italia.
Non c'è nemmeno un numero di telefono per contattare Milano e sono un po'in difficoltà. Se non dovessero mandare il documento?? Devo rinunciare al matrimonio pur avendo fatto tutto nei tempi???

Grazie!!

17 Risposte

Ultime attività da Nora, il 11 Agosto 2021 alle 17:14
  • Nora
    Sposa VIP Aprile 2018 Como
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Meno male! Ti fanno veramente morire, capisco le difficoltà però due mesi per un documento è tantissimo, avendo appunto agosto in mezzo ti fanno perdere un mese in più ,oltre a quelli che si prendono loro per risponderti. Io penso di essere stata fortunata a cavarmela con un mese perché era febbraio 🤣
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Cuneo
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho avuto seriamente paura*


    Nell'ultimo sollecito, il nono, la signora dell'anagrafe ha scritto anche che gli sposi erano lì lì per intraprendere azioni legali...
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Cuneo
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine hanno mandato tutto! Guarda,un patimento! Due mesi ci hanno messo! Io mi sposo a ottobre ma in mezzo c'è Agosto e ho avuto aetiam paura che non potessi fare in tempo.
    Il 23 agosto andiamo in comune per le pubblicazioni e poi dovrebbe essere tutto a posto!

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa VIP Aprile 2018 Como
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con me ci hanno messo un mese, non so quando tu debba sposarti, ma io ho sudato freddo perché al comune per le pubblicazioni ci sono andata 3 mesi e mezzo prima della data del matrimonio. Il mio comune sollecitava una volta a settimana, e poi il venerdì ci sentivamo per sapere se Milano aveva risposto o no ( devo dire che non me lo aspettavo, mi immaginavo di vivere da sola in agonia ed invece davvero tutti i venerdì mi chiamavano). Quando finalmente Milano ha risposto, il signore dell'anagrafe era più contento di me🤣
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Cuneo
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie del supporto!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il comune di Milano è lento, ma le cose le fa quindi su questo non preoccuparti, chiama l’anagrafe e sollecita, o quanto meno ti sapranno dare delle risposte ☺️
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Cuneo
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì infatti... è un documento che va solo via Comune...spero tanto che facciano in tempo a mandarlo...
    🤞🤞
    Grazie!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, abito a Roma e sono nata a Milano. Ho mandato la richiesta via mail per L estratto di nascita e il giorno dopo me l’hanno inviato. Considera che quando ho presentato al municipio la documentazione mi hanno detto che non andava bene e che ci avrebbero pensavo loro perché doveva essere richiesto da un pubblico ufficiale.. quindi lascia fare a loro!
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Cuneo
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie...provo anche sto canale. Onestamente io ho dato caparre al ristorante,comprato l'abito e dato gli inviti. Se salta veramente sarebbe da rivolgersi a un avvocato!
    Grazie mille per il supporto!!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Di nulla, in bocca al lupo!


    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il comune di Milano basta che chiami lo 020202 e chiedi direttamente a loro, io sono nata a Milano nel 1992 ma mi sono sposata a Milano quindi non hanno dovuto richiedere niente se non l’atto di mio marito dal Piemonte. Ci hanno messo comunque un po’ poi a fare le pubblicazioni…diciamo che il periodo non è favorevole, mi sono sposata a giugno e ci hanno messo comunque 20 giorni a registrate l’atto di matrimonio al comune di Milano (la signorina inizialmente visto il periodo estivo mi aveva prospettato anche 2 mesi di attesa per la trascrizione). Ora ho cambiato residenza sempre all’interno del comune di Milano e già so che ci metteranno almeno fino a settembre ora che la cambino
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Cuneo
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio molto, vedo di attivarmi!! Grazie mille!!!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Di nulla, ricordati che le PEC si mandano solo tra indirizzi PEC, altrimenti non arrivano. Prova a mandarla a questo indirizzo che vedi nel link:

    https://www.comune.milano.it/comune/amministrazione-trasparente/organizzazione/telefono-e-posta-elettronica/posta-elettronica-certificata-pec-

    Oppure se hai SPID qui ci sono i due link che ho trovato, il primo rimanda all'area tematica matrimonio, il secondo è proprio della sezione anagrafe

    https://www.comune.milano.it/servizi/estratti-di-nascita-matrimonio-decesso-plurilingue

    https://www.comune.milano.it/servizi/certificati-anagrafici?fromSearch=true

    Ho trovato anche questo sportello online per la procedura in autonomia, se può servirti

    https://www.porta-digitale.it/course/certificati/

    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Cuneo
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Faccio subito, grazie mille Camilla!!!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Creala, ci metti 5 minuti e costa neanche 10 euro all'anno. Prova su Aruba.it

    Può sempre servirti per contattare pubblica amministrazione o altro Smiley winking

    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Cuneo
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ho una PEC!!! 😢😢😢😢
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, hai provato a mandare una PEC? penso sia l'unico modo valido per sollecitare, dal momento che ha valore legale

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione