Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa Abituale Settembre 2015 Milano

Australia e Polinesia Francese: fai da te o agenzia viaggi?

Claudia, il 6 Gennaio 2014 alle 18:19 Pubblicato in Luna di miele 1 17

Ciao a tutti, mi presento, sono Claudia e abito in provincia di Milano...

E' la prima volta che scrivo un topic su questo sito, per cui perdonatemi perché è molto probabile che sia già stato creato in passato da qualcun'altra/o.

Io ed il mio FM ci sposeremo il 4 settembre 2015. Per il viaggio di nozze abbiamo pensato di fare (però tra Dicembre e Gennaio, vista la stagione) 3 settimane in Australia ed una in Polinesia Francese (Bora Bora ecc). Ora il dilemma è:

fai-da-te oppure agenzia viaggi?

Io preferirei optare per il fai-da-te anche perché tutti i viaggi che facciamo li organizzo sempre io per filo e per segno (perfino nel freddo della Lapponia mi sono organizzata bene Smiley winking ). Ma ho paura che diventi troppo stancante e soprattutto di non riuscire a trovare voli economici...

Con l'agenzia di viaggi ci sono pro e contro. Per esempio, nel caso di viaggi organizzati, devi rispettare i loro orari e le loro tabelle di marcia, quindi se vuoi fermarti quella mezz'oretta in più a scattare qualche foto, ti arrangi! Inoltre ho provato per curiosità a cercare qualche viaggio organizzato, ma tutti durano al max 2 settimane in australia e magari non riesci a vedere tutto quello che vorresti (dato che sono là e non so se mi ricapiterà di ritornarci, mi piacerebbe vedere tutto quello che posso).

Però di positivo c'è il fatto che puoi creare una tua lista nozze ed eviti che magari ti arrivi qualche vaso/servizio di piatti o altri oggetti indesiderati dagli invitati Smiley winking .

Voi che ne pensate? Vorrei sapere i vostri pareri e soprattutto qualche consiglio di chi magari c'è già stato, sia con agenzia viaggi che con il fai-da-te!!!

Grazie mille... :Smiley heart

Australia

17 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 3 Settembre 2015 alle 12:23
  • Chiara
    Sposa Novella Agosto 2016 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia,
    Innanzi tutto congratulazioni per L imminente matrimonio e er la scelta della metà!!
    Noi, ci sposeremo l anno prossimo, il 28 agosto le r la precisione, e stavamo iniziando a cercare qualche informazione in più pe Rio viaggio. Vorremmo fare anche noi l Australia più estensione mare, visto che andremo più o meno nel tuo stesso periodo ( settembre) per il clima, che città ti hanno consigliato di fare?? Hai per caso un itinerario che ti va di coincidere? ( non ci dispiacerebbe l idea, visto che siamo amanti dei viaggi) a provare ad organizzare qualcosa noi..
    Più o meno che budget bisogna stimare per il viaggio come il vostro? Che assomiglia molto alle mete che avremmo voluto toccare noi!!

Grazie mille e tantissimi auguroni
    Chiara
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Agosto 2017 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Contatta karisma travelnet e' una buona via di mezzo e poi fammi sapere.
    Una domanda ma al lavoro ti fanno spostare l aspettativa a dicembre??
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Principiante Dicembre 2016 Lecco
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille x le utilissime informazioni! No,noi ci sposeremo l'anno prossimo,xò qs viaggio l'ho tanto sognato,e allora quando mi sto già iniziando a informare!!! Purtroppo noi siamo obbligati ad andare in dicembre,xe è l'unico periodo in cui riusciamo a fare un mese fi ferie (mettendo insieme natale,capodanno e epifania!!) Però leggendo nei forum periodo migliore x le isole è quello che avete scelto voi oppure maggio...va beh,troveremo una soluzione! Ti faccio tantissimi auguri e buona luna di miele! Smiley smile
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cristina, alla fine anche a noi hanno sconsigliato di partire a dicembre per via del tempo, soprattutto al mare... quindi noi ci sposiamo venerdì 4 e sabato 5 partiamo :Smiley heart .

Abbiamo chiesto tre preventivi diversi in tre agenzie diverse e abbiamo scelto quella che ci ha fatto la più bella impressione e anche il prezzo migliore. Ho provato ad utilizzare lo stesso tour ma fai-da-te e praticamente non c'era convenienza se non di pochi euro, considerato che mancava anche l'assicurazione ecc ecc alla fine con l'agenzia ho risparmiato anche sul tempo (altrimenti avrei dovuto organizzare per filo e per segno il viaggio e devo dire che dal punto di vista logistico è stato meglio così), inoltre convivendo già da 4 anni abbiamo pensato di farla come lista nozze per evitare che ci portino piatti o vasi al matrimonio Smiley xd .

Nel south australia troveremo fresco perchè là è primavera in questo periodo, però a nord e nel red centre ci sarà bel tempo.

Tu ti sei già sposata?

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Principiante Dicembre 2016 Lecco
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia!leggendo il tuo post mi ci sono troppo rispecchiata!!Anche noi vorremmo fare il tuo stesso viaggio (australia+mare), nello stesso periodo (dicembre-gennaio) e ho gli stessi tuoi dubbi! Magari fai sapere come hai risolto,x me sarebbe d'aiuto! Altro dubbio che ho è x il mare,lì a gennaio è stagione delle piogge,a me hanno sconsigliato un sacco di isole e nn sò che fare....tu alla fine che hai fatto? Congratulazioni x il matrimonio,ormai è vicinissimo!!!!!
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Veronica, che belloooo, anche voi?! w il 4 Settembre Smiley ring

alla fine (per la prima volta nella nostra vita) ci siamo appoggiati ad un'agenzia viaggi perché il nostro viaggio durerà ben 1 mese ed ha ben 8 voli interni e visiteremo: Melbourne, Great Ocean Road, Adelaide, Kangaroo Island, Darwin, Cairns, Alice Springs, Kings Canyon, Ayers Rock e Sydney quindi "quasi" tutta l'Australia, ad eccezione della parte ovest e infine un'altra settimana alle isole Cook... Abbiamo chiesto 3 preventivi a 3 agenzie diverse e dopo vari tira e molla alla fine abbiamo trovato l'agenzia che ci ha fatto il prezzo più basso comparato al maggior n° di servizi offerti (comprese alcune escursioni).

Abbiamo scelto la via più facile, quindi l'agenzia, per una serie di motivi...

Primo perché organizzare un viaggio così articolato e dall'altra parte del mondo non è semplice (tieni presente che non eravamo a conoscenza di tantissime cose... ad esempio l'impossibilità di collegamenti interni da una meta all'altra, oppure il fatto che i voli diretti per le Cook partissero da Sydney solo un giorno alla settimana e tante altre cose...)

Inoltre perché, convivendo da 4 anni e avendo casa già arredata abbiamo optato come regalo dagli invitati proprio per il viaggio di nozze.

Tieni presente che noi abbiamo sempre organizzato tutto in autonomia (perfino il viaggio in Finlandia l'ho organizzato interamente io) quindi non siamo sprovveduti in merito, eppure ho provato per giorni e giorni a cercare sui siti (anche australiani) le varie offerte sui voli, alberghi e quant'altro e devo dire che alla fine la convenienza non era poi così tanta per cui abbiamo deciso di spendere un pò di più ma avere la sicurezza che anche se saremmo dall'altra parte del mondo ci sarà sempre qualcuno pronto ad assisterci per eventuali imprevisti ecc

Per le Isole Cook inoltre abbiamo scoperto un pacchetto vantaggioso di cui nessuno ne parla ma è promosso dall'ente del turismo quindi le agenzie ne sono a conoscenza, noi non lo avremmo potuto scoprire in alcun modo.

Poi alla fine il viaggio, essendo del tutto personalizzato, verrà svolto del tutto in autonomia quindi non avremo limiti di orari come nei tour organizzati e saremo soli :Smiley heart . La differenza sta nel fatto che l'agenzia provvederà all'attivazione del nostro visto, acquisto dell'assicurazione, prenotazioni di alberghi (comunque approvati da noi), traghetti, un paio di escursioni e macchine a noleggio senza nostre preoccupazioni, sinceramente sono contenta della scelta anche perché l'organizzazione del matrimonio già mette parecchio stress, pensare di dover organizzare nel dettaglio un viaggio di un mese mi fa rizzare i capelli ah ah ah

Ad ogni modo, qualunque cosa sceglierai, ti auguro buon viaggio e buon matrimonio... Non so te ma io sono quasi agitata, ormai mancano 6 mesi Smiley cake

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "Fai da te?! No alpitour?! Ahiahaihaihai !!!" Smiley smile
    Scherzi a parte, se sei abituata ad organizzare viaggi, fallo anche stavolta !
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Novella Settembre 2015 Parma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Carlotta.

hai qualche consiglio da darci o hai una bozza di itinerario?

Grazie

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2015 Salerno
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo stati 3 settimane in australia questo inverno interamente fai da te e parte del nostro viaggio di nozze a luglio sara' in polinesia e di nuovo abbiamo optato per il fai da te. Per noi funziona bene e ci consente di risparmiare parecchio. Fatti mandare un itinerario da un'agenzia e prova a replicarlo da sola su internet e vedrai il risparmio!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Novella Settembre 2015 Parma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

CIao Claudia.

alla fine stai optando per il fai da te o agenzia? A che punto sei con l'organizzazione?

Io e il mio futuro marito siamo allo stesso dilemma.... pensa che ci sposiamo il vostro stesso giorno!! :-)

Noi siamo di Parma

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte delle risposte! Mi sa che alla fine opterò per il fai-da-te seguendo le orme di Daniela, ottimo, ho visto il vostro sito, molto molto carino!!!

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Valuta entrambe le cose ma credo agenzia... Smiley atonished
    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo e ben fatto! Il mio dubbio era proprio che funzionasse... Spero non sia difficile e lo provo ad impostare! Grazie ancora!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, ho usato proprio quello! Ecco il link https://www.matrimonio.com/web/danibebo

Ha funzionato benissimo, abbiamo inserito il link nelle partecipazioni e l'hanno visto tutti! E tutti hanno partecipato alla lista nozze Smiley winking

• Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Hai utilizzato il wedding site qui di matrimonio.com? Posso vedere come lo hai impostato visto che anche noi vorremmo creare una cosa del genere? Grazie mille!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Claudia! Intanto ringrazio Mariarosa che ti ha suggerito due miei vecchi topic. Io in viaggio di nozze sono stata in Australia e alle Fiji, ed ho organizzato tutto da sola. Ho risparmiato davvero parecchio rispetto a quanto mi avevano proposto in agenzia, quasi 4.000€ in meno. Ti dirò che persino il volo, a comprarlo online, costava di meno.

L'Australia si gira tranquillamente in totale autonomia, una guida secondo me non serve a nulla! Quindi se hai già esperienza nell'organizzare viaggi ti direi di fare da sola! Per la Polinesia non saprei, io alle Fiji non ho avuto problemi!

Per la lista nozze ho usato il wedding site inserendo l'itinerario del viaggio e le nostre coordinate bancarie!

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2013 Brescia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Se ti piace occuparti dell`organizzazione puoi sempre indicare il vostro c/c anziché quello di un`agenzia, magari inserendo un`imagine che ricordi il viaggio per spiegare il senso dela lista nozze "fatta in casa", oppure che ne pensi di un contratto del tipo "fly and drive" con l`agenzia in modo che una volta in loco siate liberi di girare con l`auto già pagata (mi raccomando il cambio verso una 4x4 per la visita ad Uluru)...

Ti lascio un paio di link utili di Daniela, forumina che viaggia in fai da te ed ha organizzato la luna di miele proprio in australia:

https://community.matrimonio.com/forum/archive/viaggi-di-nozze-fai-da-te-consigli-pratici--t60217

https://community.matrimonio.com/forum/archive/il-nostro-viaggio-di-nozze-australia-e-fiji--t67615

Per il resto se ti servono dei consigli in particolare su Sydney io ho visduto lí per qualche mese, non farti problemi a chiedere!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione