Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tiziana
Sposa Abituale Settembre 2017 Potenza

Autocertificazione

Tiziana, il 11 Aprile 2017 alle 19:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Ciao ragazze, in Chiesa mi hanno richiesto il certificato cumulativo da richiedetr in municipio (e molti mi hanno detto che si deve anche apporre una marca da bollo). Io ho trovato il modello precompilato dal portale del municipio. Secondo voi é lo stesso? Ci devo apporre uma marca da bollo?

11 Risposte

Ultime attività da Tiziana, il 12 Aprile 2017 alle 13:44
  • Tiziana
    Sposa Abituale Settembre 2017 Potenza
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze, questa mattina sono andata in munucipio e ho pagato 16euro la marca da bollo più 0,50€ per i diritti. Comunque, mi hanmo detto che non é valido online perché serve il timbro del municipio e la firma dell'ufficiale che la rilascia... boh.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2017 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho pagato 32 euro per il cumulativo e 16 per la promessa! Forse cambia da comune a comune
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh, dal mio comune non c'è modo di richiederlo per altri motivi, il cumulativo esiste solo "uso matrimonio" Smiley ups bon, non sono quei 32€ a cambiarmi il mondo, peró uffa....
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è la marca da bollo se lo richiedi in carta semplice. Io ho pagato solo due euro per le fotocopie ma perché nel mio comune sono dei morti di fame
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La marca da bollo occorre solo se si dice che il certificato contestuale serve per il matrimonio (il comune specula sul matrimonio come tutti). Se si richiede il medesimo certificato per un altro motivo ( es richiesto mutuo, oppure richiesta residenza motivi elettorali ecc) non si paga. Ciò ci è stato detto dal parroco durante il corso pre matrimoniale!
    • Rispondi
  • Alice In Wonderland
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Alice In Wonderland ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze non so che dievi. Io non ho pagato nulla ed è risultato tutto valido.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto online e per averlo ho dovuto inserire il numero della marca da bollo, altrimenti non c'era modo
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2017 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi in totale abbiamo utilizzato 3 marche da bollo da 16 euro cad. :1 per le pubblicazioni 2 per certificato contestuale

• Rispondi
  • Alice In Wonderland
    Alice In Wonderland ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto e ti assicuro che non ho dovuto pagare nulla e come me anche altre coppie del corso prematrimoniale con cui mi sono confrontata. Il certificato cumulativo e il contestuale sono la stessa cosa e la marca da bollo si paga solo x le pubblicazioni. Spesso per certificato cumulativo intendono il certificato di stato libero del singolo individuo per il quale si paga. Ma x quello ad uso Matrimonio in cui c'è bisogno di entrambi i futuri sposi con tanto di carta d'identitá, firma ecc. Non si paga nulla.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2017 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno richiesto la marca da bollo...e visto che l'impiegata é mia suocera...credo proprio che per il certificato cumulativo sia necessaria!
    • Rispondi
  • Alice In Wonderland
    Alice In Wonderland ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quel tipo di certificato non ha bisogno di marca da bollo. Quest'ultima la si deve pagare solo ed esclusivamente.una volta fatta la promessa per poter affiggere le pubblicazioni (una sola marca da bollo se risiedete nello stesso comune, due se vivete in due comuni diversi). Non credo che il modello precompilato vada bene. Ii lo so per certo xkè andammo al Comune e un funzionario mi fece pagare la marca da bollo da 16€ che poi sonilo risultati inutili perchè x quel tipo di documento non ce ne è bisogno. Se per "certificato cumulativo" intendi il contestuale detto anche "richiesta dei nubendi"!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione