Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo

Autosvezzamento e felicità!!! Topic luuungo!!!

Chiara, il 22 Aprile 2020 alle 17:33 Pubblicato in Future mamme 0 14
Ciao ragazze, oggi volevo condividere con voi la gioia che mi sta dando la mia piccola in questo percorso intrapreso da circa 2 settimane.. Ma partiamo dall'inizio: poco prima dei 5 mesi siamo partite con lo svezzamento "classico" con omogeneizzati alla frutta per un po e poi creme nel brodo.. Tutto meraviglioso per i primi 5 giorni dove sembrava gradire di gusto e si spazzolava tutto senza problemi. Un bel giorno chiude la bocca e gira la testa, questo anche l'indomani e anche dopo qualche giorno senza mai forzarla (ed io ero frustrata al massimo perché non capivo si comportasse così). Al controllo dal pediatra mi da dei suggerimenti alquanto "bizzarri" e per farla breve mi dice che devo provare/sperimentare più combinazioni fino a quando non trovo qualcosa che le piaccia, addirittura mi consiglia un cucchiaino di zucchero nelle pappette.. Torno a casa perplessa ma decido di fidarmi perché il medico è lui.. E niente, neanche con lo zucchero vuole mangiare fino a quando un bel giorno le viene una reazione allergica alla pappa lattea alla frutta che ero riuscita a farle prendere nel biberon. Il pediatra dell'ospedale ci da indicazioni completamente diverse, ci consiglia di "tornare indietro" di fare il brodo con sole 2 verdure e ogni volta attendere almeno una settimana prima di introdurne altre (così verso il 18°compleanno forse le proverà tutte 😅😅😅) e che lo zucchero ai bambini non si dà, casomai miele.. Io allucinata e tristissima torno a casa e decido di prenderci una bella pausa dalle pappe e facciamo una bella settimana di tetta full immersion. Un sabato sera mentre stavo mangiando la pizza con lei in braccio, mi rubò la crosta e cominciò a ciucciarsela allegramente. In quell'istante mi si è accesa una lampadina e dopo qualche giorno ho deciso di sederla a tavola con noi. Via seggiolone pappa e inserito seggiolino da tavolo per intenderci.. Be' il suo umore è cambiato completamente, sorrisoni e curiosità a non finire.. Ho iniziato a passarle il nostro cibo tagliato in maniera sicura e per un po di giorni ha giocato e sperimentato..
Oggi, a distanza di 2 settimane da quei primi assaggi, la signorina si è spazzolata il suo bel piattino di fusilli con sugo alle zucchine (ieri sera pollo e spinaci per capirci).
Il punto comunque non è la quantità del cibo che sta mangiando ma la qualità del momento "pasto". Ovviamente, come in tutte le fasi, c'è chi è pronto a dirmi che così non va bene, che è troppo presto, che deve mangiare le sue cose... Io invece ho deciso di fidarmi di mia figlia e sono sicura che questa è la NOSTRA strada giusta. Non sono mai stata così felice da quando abbiamo intrapreso il percorso pappe. Ah, ieri l'ho "tradita" perché ho provato a riproporle la pappetta e dopo il primo cucchiaino con faccia schifata ha guardato il mio piatto come a dire "guarda che lo so che tu non stai mangiando questa cosa". Sarebbe stato più comodo e veloce lo svezzamento "classico"? probabilmente si, ma avendo la fortuna di essere a casa non posso non essere sollevata e finalmente serena nel preparare pranzi e cene per la mia scimmietta. Perdonatemi la lunghezza (e che l'ho fatta breve), e in bocca al lupo a tutte le mamme che si stanno affacciando al mondo delle "pappe", liquide o solide che siano. Osservate sempre i vostri cuccioli e assecondate i loro tempi. Aloy 6 mesi domani.

14 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 26 Aprile 2020 alle 19:14
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io faccio così quando capita 👌🏻👌🏻👌🏻
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io cucino quasi come prima, pochissimo sale e pochi zuccheri. Certi alimenti poiché sono troppo morbidi li cucino in stile polpetta. Quando voglio cucinare piccante/salato/molto speziato, prima rimuovo la porzione per la bambina e poi condisco per noi. Tipo ieri sera ho fatto delle crocchette di patate al forno , a fine cottura per noi ho aggiunto il sale ma per lei no.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Valentina, noi abbiamo una dieta sana ed equilibrata quindi le propongo quello che mangio io. L'unica accortezza è appunto di non mettere sale ma magari qualche spezia. E bisogna fare sempre tagli sicuri per evitare il rischio di soffocamento
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Agosto 2021 Reggio Emilia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamme ma con l’auto svezzamento che accorgimenti usate in cucina?
    Mettete sale, spezie, sugo?
    Preparate i vostri piatti come sempre o Modificate le ricette per poterli dare anche ai piccoli?
    Noi abbiamo iniziato con uno svezzamento classico a 4 mesi (già con le pappe) e dal quarto mese e mezzo le facciamo ciucciare anche le cose che abbiamo a tavola però mi sono messa a cucinare senza saleAdesso ha 5 mesi e ho deciso di cominciare con l’auto svezzamento perché le sue pappe le mangia si ma è più interessata a quello che mangiamo noi e mangerebbe qualsiasi cosaMentre il latte lo rifiuta spesso
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, non mi resta che fidarmi di lei e lasciarla sperimentare 😅
    • Rispondi
  • Anastasia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Bologna
    Anastasia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ance noi facciamo così. Anche perché Samuele ha quasi 8 mesi, ma di denti manco l'ombra, se gli do da ciucciare in mano qualcosa (grana, pane, biscotto etc..) si strozza dopo due secondi e vomita tutto. Ma anche se gli do il riso nostro schccciacciato o la pasta. Perciò gli ho cucinato io in casa tutte le pappe, in tantissimi gusti diversi. Ho usato vari tipi di pesce presi in pescheria, dalla sogliola al slanone, al palombo, allo Sgombro e così con la carne, il formaggio ed i Legumi. Anche le verdure tutte diverse, nessuna esclusa (perfino cipolle, peperoni, aglio etc...). Ma devono essere super lisce le sue pappe, altrimenti si strozza. Assaggia anche tantissimo la nostra roba dopo la sua, ma sempre o masticata da noi (che schifo lo so😅) oppure ridotta in super poltiglia. Speriamo che con l'arrivo dei dentini riesca anche a masticare alcuni pezzettini.
    (anche perché lui si mette in bocca tutto, se andiamo sul prato si mangia l'erba e la terra, in casa lecca il pavimento e le scarpe se le lasciamo in giro, insomma anticorpi a gogò 🤣🤣)
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Marina, schietta schietta? Non la superi! Devi imparare a fidarti di loro perché, anche se non sembra, sono bravissimi ad autoregolarsi e se un pezzetto non passa lo sputano o, se è andato troppo giù con i conati si liberano. Noi dobbiamo essere brave a mantenere la calma ed intervenire solo se davvero c'è rischio di soffocamento.. Tutto facile a parole ovviamente. Comunque io non sono così rigida e fiscale, lei si lascia imboccare e spesso taglio e la imbocco col cucchiaino o con le mani e vedo che riesce a gestire ugualmente bene il cibo. So che così facendo non sarebbe considerato autosvezzamento ma, chiamiamolo "xyzj", a me fa stare tranquilla, lei mangia e assaggia tutto allegramente e tutti siamo felici 😁😁😁
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, la mia bimba fa 6 mesi domani e anche noi abbiamo iniziato lo svezzamento classico da un po, solo che da qualche giorno la vedo tremendamente interessata al nostro cibo. Come te ho provato a passarle la crosta della pizza, come anche del pane e mangia volentieri. Vorrei iniziare a proporle i nostri pasti, ma ho una paura tremenda che metta in bocca pezzi troppo grossi e che le vadano di traverso. Ad esempio ho provato adarle i fusilli ma li prende e li mette in bicca interi 😰 io impaurita le ho tolto tutto 😅Ho fatto il corso di disostruzione e saprei intervenire in caso, ma come si supera questa paura?!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Amida, grazie ancora dei preziosi consigli 😚
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oleee che bello!!!!

    Anche noi continuiamo alla grande Smiley love

    ormai la chiamo miss Polpetta,ieri si e` spazzolata 3 polpette zucchine/patate/ricotta Smiley xd

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È molto bello quello che descrivi perché si vede che questa è una conquista che avete raggiunto insieme, con la vostra intesa! Io ho iniziato con svezzamento classico ed è andata bene, ma poi ho continuato dandogli anche un po' delle nostre cose e per ora siamo soddisfatti così. Tra l'altro anche mio figlio è cambiato mille volte in meglio da quando abbiamo messo il seggiolone vicino al tavolo, togliendo la parte vassoio. È proprio felice di cenare con noi e siamo tutti più sereni🥰
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Luglio 2017 Como
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi autosvezzamento puro!!! Mai date pappe e pappette a mia figlia.. ho seguito lei,non ho avuto fretta, e il risultato..ottimo! Mangia tutto!Continua così..e fidati di lei!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, la mia pediatra mi aveva proposto l’autosvezzamento ma a me sembrava “troppo” e ho fatto svezzamento classico e devo dire che noi ci troviamo bene, nonostante questo dopo la sua pappa le proponiamo anche pezzetti di quello che mangiamo noi e lei gradisce quindi sto facendo un misto! Detto questo, tu sei la mamma e sei la persona che conosce meglio al mondo tua figlia quindi se lei mangia e cresce bene e tu sei tranquilla hai fatto benissimo!! 💪🏻
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma vaiiii dii autosvezzamento ...vaiiiiiiiiiiiii e brava la piccola cosi si fa...il mio cucciolo ora duenne ha fatto svezzamento misto...io autosvezzamento e quando lo lasciavo con il mio fm perchè ero a lavoro faceva svezzamento normale perchè non si fidava….io anche con le pappe lo mettevo sempre a tavola con noi..e ad oggi mangia di tutto soprattutto i legumi e le minestre che glia altri bimbi odiano..ascolta la tua bimba ed il tuo istinto =)

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione