Ciao ragazze, oggi volevo condividere con voi la gioia che mi sta dando la mia piccola in questo percorso intrapreso da circa 2 settimane.. Ma partiamo dall'inizio: poco prima dei 5 mesi siamo partite con lo svezzamento "classico" con omogeneizzati alla frutta per un po e poi creme nel brodo.. Tutto meraviglioso per i primi 5 giorni dove sembrava gradire di gusto e si spazzolava tutto senza problemi. Un bel giorno chiude la bocca e gira la testa, questo anche l'indomani e anche dopo qualche giorno senza mai forzarla (ed io ero frustrata al massimo perché non capivo si comportasse così). Al controllo dal pediatra mi da dei suggerimenti alquanto "bizzarri" e per farla breve mi dice che devo provare/sperimentare più combinazioni fino a quando non trovo qualcosa che le piaccia, addirittura mi consiglia un cucchiaino di zucchero nelle pappette.. Torno a casa perplessa ma decido di fidarmi perché il medico è lui.. E niente, neanche con lo zucchero vuole mangiare fino a quando un bel giorno le viene una reazione allergica alla pappa lattea alla frutta che ero riuscita a farle prendere nel biberon. Il pediatra dell'ospedale ci da indicazioni completamente diverse, ci consiglia di "tornare indietro" di fare il brodo con sole 2 verdure e ogni volta attendere almeno una settimana prima di introdurne altre (così verso il 18°compleanno forse le proverà tutte 😅😅😅) e che lo zucchero ai bambini non si dà, casomai miele.. Io allucinata e tristissima torno a casa e decido di prenderci una bella pausa dalle pappe e facciamo una bella settimana di tetta full immersion. Un sabato sera mentre stavo mangiando la pizza con lei in braccio, mi rubò la crosta e cominciò a ciucciarsela allegramente. In quell'istante mi si è accesa una lampadina e dopo qualche giorno ho deciso di sederla a tavola con noi. Via seggiolone pappa e inserito seggiolino da tavolo per intenderci.. Be' il suo umore è cambiato completamente, sorrisoni e curiosità a non finire.. Ho iniziato a passarle il nostro cibo tagliato in maniera sicura e per un po di giorni ha giocato e sperimentato..
Oggi, a distanza di 2 settimane da quei primi assaggi, la signorina si è spazzolata il suo bel piattino di fusilli con sugo alle zucchine (ieri sera pollo e spinaci per capirci).
Il punto comunque non è la quantità del cibo che sta mangiando ma la qualità del momento "pasto". Ovviamente, come in tutte le fasi, c'è chi è pronto a dirmi che così non va bene, che è troppo presto, che deve mangiare le sue cose... Io invece ho deciso di fidarmi di mia figlia e sono sicura che questa è la NOSTRA strada giusta. Non sono mai stata così felice da quando abbiamo intrapreso il percorso pappe. Ah, ieri l'ho "tradita" perché ho provato a riproporle la pappetta e dopo il primo cucchiaino con faccia schifata ha guardato il mio piatto come a dire "guarda che lo so che tu non stai mangiando questa cosa". Sarebbe stato più comodo e veloce lo svezzamento "classico"? probabilmente si, ma avendo la fortuna di essere a casa non posso non essere sollevata e finalmente serena nel preparare pranzi e cene per la mia scimmietta. Perdonatemi la lunghezza (e che l'ho fatta breve), e in bocca al lupo a tutte le mamme che si stanno affacciando al mondo delle "pappe", liquide o solide che siano. Osservate sempre i vostri cuccioli e assecondate i loro tempi. Aloy 6 mesi domani.
Il contenuto del post è stato nascosto
Per sbloccare il contenuto, clicca qui
Articoli che potrebbero interessarti
Consigli per la vita di coppia
12 segreti per essere una coppia felice
Essere parte di una coppia felice è una delle cose più belle che ci possa...
Fotografi garanzie ANFM