Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jolly
Super Sposa Giugno 2019 Napoli

Bambini bilingue

Jolly, il 8 Novembre 2021 alle 16:01

Pubblicato in Future mamme 35

Salve a tutti! Come da titolo, vorrei conoscere le vostre esperienze (dirette e non) con bambini cresciuti imparando due o più lingue... Noi siamo italiani, viviamo all'estero e abbiamo una figlia di 14 mesi che da 7 frequenta il nido (abbiamo fatto questa scelta in modo da non farle vivere come...

Salve a tutti!Smiley smile Come da titolo, vorrei conoscere le vostre esperienze (dirette e non) con bambini cresciuti imparando due o più lingue... Noi siamo italiani, viviamo all'estero e abbiamo una figlia di 14 mesi che da 7 frequenta il nido (abbiamo fatto questa scelta in modo da non farle vivere come un trauma l'inserimento successivo all'asilo). Le maestre le parlano in tedesco, mentre noi a casa le parliamo in italiano (da premettere che nell'asilo che frequenta solo due bimbi parlano la stessa lingua anche a casa, la maggior parte dei genitori è straniera quindi i bambini si ritrovano a sentirci parlare spesso in inglese e tra di loro scappano parole in italiano/inglese/francese/spagnolo etc... Una babele insomma Smiley xd ).

Al nido mi dicono che la bambina comprende quando le parlano nella loro lingua e lo stesso posso dire di quando io le parlo in italiano... Ma a parte qualche "mamama", "papapa" e "bebe" (per quando vuole bere) o "oe" (quando vuole chiamare cagnolina dei miei), nostra figlia non ha ancora detto una vera e propria parola.

Quando iniziano a parlare solitamente i bambini che imparano più lingue contemporaneamente? E' vero come dicono alcuni che iniziano più tardi (come a voler far ordine nella propria mente) o è solo una specie di leggenda metropolitana?

Grazie Smiley smile

35 Risposte

• Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Uh mamma tre lingue! E' bellissimo poterle imparare direttamente dai madrelingua sin da piccoli... Mio marito aveva pensato di parlarle in inglese così da farle imparare anche quello, ma a dire il vero sono stata io a fargli cambiare idea... Noi parliamo abbastanza bene inglese, ma non essendo madrelingua possiamo commettere errori di pronuncia e trasmetterle cose errate, è la stessa ragione per cui non le parliamo in tedesco. Fortunatamente qui l'inglese viene insegnato molto bene a scuola sin da piccoli, insieme al francese, quindi contiamo più sull'efficienza delle maestre per quello Smiley xd

Grazie mille Luana per avermi raccontato della tua esperienza, mi rincuori Smiley smile Smiley heart

• Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia se imparano da così piccoli assorbiranno come spugne! Mio marito da quando ha scoperto questa cosa vuole assolutamente abituare nostro figlio da subito a sentire altre lingue, magari noi possiamo parlare un po'di inglese (nei nostri limiti chiaramente), oppure anche fargli guardare cartoni animati in altre lingue ed anche in italiano. Dicono che più piccoli sono e meglio imparano, quindi non aver paura dovrebbe arrivare da sola pian piano a fare ordine tra le varie cose! Anzi è una cosa fantastica che l'abbiate subito buttata in un ambiente così stimolante!
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Mia nipote ha 18 mesi e lei sarà trilingue😅
    Mia cognata è spagnola (parla infatti in spagnolo alla bambina), mio fratello italiano e abitano in Austria.
    Lei capisce tutto in entrambe le lingue ma parla poco. Dice giusto qualche parola, tipo mamma, papà, nonna, bambina, acqua in entrambe le lingue.Ha iniziato il nido qualche mese fa e vedremo come andrà con il tedesco 🤣Mio cuginetto (anche lui bilingue) non spiccica una parola e ha 20 mesi.Credo sia normale comunque😊 anzi, anche io avevo sentito dire che i bimbi che parlano più lingue iniziano più tardi a parlare e a quanto pare, per la mia (piccola) esperienza è proprio così
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione