Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jolly
Super Sposa Giugno 2019 Napoli

Bambini bilingue

Jolly, il 8 Novembre 2021 alle 16:01 Pubblicato in Future mamme 1 35

Salve a tutti!Smiley smile Come da titolo, vorrei conoscere le vostre esperienze (dirette e non) con bambini cresciuti imparando due o più lingue... Noi siamo italiani, viviamo all'estero e abbiamo una figlia di 14 mesi che da 7 frequenta il nido (abbiamo fatto questa scelta in modo da non farle vivere come un trauma l'inserimento successivo all'asilo). Le maestre le parlano in tedesco, mentre noi a casa le parliamo in italiano (da premettere che nell'asilo che frequenta solo due bimbi parlano la stessa lingua anche a casa, la maggior parte dei genitori è straniera quindi i bambini si ritrovano a sentirci parlare spesso in inglese e tra di loro scappano parole in italiano/inglese/francese/spagnolo etc... Una babele insomma Smiley xd ).

Al nido mi dicono che la bambina comprende quando le parlano nella loro lingua e lo stesso posso dire di quando io le parlo in italiano... Ma a parte qualche "mamama", "papapa" e "bebe" (per quando vuole bere) o "oe" (quando vuole chiamare cagnolina dei miei), nostra figlia non ha ancora detto una vera e propria parola.

Quando iniziano a parlare solitamente i bambini che imparano più lingue contemporaneamente? E' vero come dicono alcuni che iniziano più tardi (come a voler far ordine nella propria mente) o è solo una specie di leggenda metropolitana?

Grazie Smiley smile

35 Risposte

Ultime attività da Jolly, il 8 Dicembre 2021 alle 09:12
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Sono buffissimi Smiley xd Nostra figlia non dice "Ciao" ma saluta tutti con la mano, a ogni ora e a ogni situazione (e lo fa sia quando le viene chiesto di farlo in italiano che in tedesco)... Saluta anche la gente in tv, se le capita di vedere qualcuno (per lo più giornalisti, quando vediamo di sfuggita il tg) ripreso più da vicino Smiley xd

• Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Monika, sicuramente si sbloccherà, magari si sta solo guardando un po' intorno e non appena sentirà la necessità inizierà e non la smetterà più Smiley laugh

• Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da una decina di giorni ha iniziato a dire “ciao” a tutti, in italiano, anche a chi le parla in inglese. 😆 vedremo! Che ridere che fanno! La mia ha 13 mesi.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Giugno 2016 Catania
    Monika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono della Repubblica Ceca è da quando è nato mio figlio ci parlo solo ceco invece mio marito solo italiano e viviamo in Italia, non frequentata asilo. Tra un po’ compie 3 anni e dice solo un paio di parole quando ci spira anche se capisce perfettamente tutte e due lingue e fa quello che gli dici in entrambe lingue, speriamo che si sblocca presto Smiley smile
    • Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo zecchino d'oro, adoro! Adesso è il turno del Valzer del Moscerino, uso quella come canzone della buonanotte. Per il cambio, 44 Gatti e tutto ciò che la tenga più o meno ferma per poterle mettere il pannolino in modo anche lontanamente decenteXD

• Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, anche la maestra mi diceva che spesso altri bambini mixano termini di più lingue e formano una frase dal senso compiuto, senza nemmeno stare a pensarci (cosa che a noi adulti risulterebbe faticoso... A me capita solo quando ad un tratto devo passare dall'inglese all'italiano, tipo l'altro giorno stavo iniziando la conversazione con mio padre in inglese perché poco prima avevo terminato un'altra telefonata Smiley xd )

• Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ambra, è curioso notare quante di noi vivano all'estero (alcune anche con mariti di nazionalità diversa) e vivano una situazione del genere, dopo essersi messe alla prova in un paese "straniero". In ogni caso sarà un'esperienza ricca anche per i nostri pargolettiSmiley smile

• Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Sara, la tua esperienza è molto utile e rassicuranteSmiley smile

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova anche con le canzoni. Io finalmente ho qualcuno con cui poter sfoggiare tutto il mio repertorio dello zecchino d'oro e le sigle dei cartoni 😁
    • Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Roby, adesso nostra figlia ha 15 mesi e per adesso "borbotta" qualcosa (e se secondo dice qualche parola di senso compiuto, è in tedesco perché noi non la capiamo Smiley xd ).

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda la nostra alla fine è partita in quarta a 20 mesi, praticamente da quando ti ho scritto il messaggio precedente è cambiata parecchio la situazione. Ora dice tantissime parole anche in italiano, mi sembra che scelga tra le due lingue la versione della parola più facile da dire. Però appunto potrei dire quasi che ha iniziato a 20 mesi.
    • Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Silvia, è incoraggiante sapere di tutte queste esperienzeSmiley smile

• Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda Hila, la scelta di mandarla al nido nonostante il periodo che stiamo vivendo è dovuta anche e soprattutto ai risvolti che questo potrà avere sul suo carattere (per la socialità) e sul suo futuro (per la lingua e l'apertura mentale che potrà derivare dal crescere in un ambiente aperto e multiculturale)... Se un giorno questo si rifletterà positivamente sul suo futuro, sarei la madre più serena e felice del mondo

• Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Chiara, darò un'occhiata alla guida dato che me l'avete consigliata, io non ne conoscevo l'esistenza a dire il veroSmiley smile

• Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per la dritta Fanny! Caspita, il giapponese... è vero, da un lato e maestre qui ci hanno sconsigliato di parlarle in tedesco perché non lo apprenderebbe con la pronuncia corretta, ma forse per chi vive comunque in Italia può essere comunque un vantaggio avere un genitore che insegna sin da piccoli un'altra lingua, anche se la pronuncia non è perfetta. Chi lo sa, magari un giorno avrà lui stesso l'opportunità se vorrà di approfondire e di migliorarsi e si troverà già con un bel lavoro alle spalle fattoSmiley smile

• Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io provo a leggerle qualcosa ma è una despota, prende il libro e fa quello che vuole Smiley atonished

Ho provato anche con una sorta di routine della buonanotte, risultato: il libro è volato in aria e lei faceva le capriole sul letto e farfugliava a modo suo Smiley xd Non demordo, so che ci ascoltano comunque in qualche modo e ci sorprenderannoSmiley smile

• Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura, sì anche nostra figlia sembra un po' bloccata, ma capisce tutto... eccome se capisce. Furbastre loroXD

• Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Salve ragazze, vi ringrazio molto per le risposte e mi scuso per il ritardo col quale vi rispondo, ma sono stata travolta dagli eventi della vitaXD

Grazie Debora, anche a nostra figlia adesso al nido parlano in svizzero tedesco (è usanza qui, dalle elementari invece iniziano col tedesco "vero") e ho notato che ultimamente dice sempre più spesso qualcosa che sembra essere "ich". Non so se sia un caso oppure se voglia davvero dire "io", fatto sta che lo dice quando si mette in testa di far qualcosa da sé. Smiley xd

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao jolly credo sia vero nella maggior parte dei casi ; anche io mi sono informata sull’argomento perché io parlo in italiano a mia figlia, mio marito in tedesco, viviamo in Spagna quindi dovrà imparare lo spagnolo e il catalano perché viviamo a Barcellona e a scuola parlano principalmente in catalano .. ho già messo in conto che parlerà tardi ma pazienza 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao jolly sono educatrice di Nido e pedagogista..di bambini bilingue ne vedo veramente tantissimi..è vero che il linguaggio compare più tardi 9 volte su 10. Ovviamente essendo abituati ad ascoltare due lingue fanno più confusione ma è una grandissima opportunità per il futuro. Se comprende tutto ciò che le dicono è già un grande traguardo, vedrai che crescendo svilupperà bene entrambe le lingue. Poi da piccoli fanno veramente dei progressi in pochissimo tempo
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jolly, allora mia figlia ha mio marito che le parla in inglese da quando sono incita e glielo parla solo lui. Io sto iniziando a parlottarlo adesso. Poi ha sempre persone che le parlano in italiano. Lei comprende benissimo mio marito ed incomincia a risponderle in inglese adesso che ha quasi 4 anni(prima diceva solo pochissime parole in inglese) ha iniziato a parlare molto presto intorno ai 15/16 mesi. La pediatra mi aveva detto che avrebbe potuto parlare più tardi avendo la doppia lingua a casa.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho dei cugini che vivono all'estero da sempre, i più grandi sono cresciuti bilingui e parlano benissimo l'italiano, quelli più piccoli hanno imparato più tardi parlando con la famiglia qui in Italia e parlano meno bene, ma comunque comprensibile. Adesso la figlia di mia cugina che ha 4 anni sta crescendo trilingue (lingua del posto, lingua della mamma e quella del papà) anche se prevale la lingua di dove vivono, per ora con le altre due fa un po' di confusione a parlare, però comprende abbastanza bene. I bilingui magari ci mettono un po' più di tempo, ma penso sia una grandissima fortuna crescere imparando due o più lingue
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sono informata molto sull’argomento. Quando avremo un bimbo/a (spero presto!! 🤞🤞) lui/lei sarà trilingue 😂 mio marito è svizzero e parla tedesco, io italiana, e tra di noi parliamo inglese. Il nostro piccolo/a dovrà per forza imparare tutte e tre per comunicare con noi e le nostre famiglie 😂 ho letto che parlano molto più tardi e che a volte possono confondere le parole, ma alla fine è tutto normale. L’importante è esporli frequentemente a tutte le lingue (viaggi/lettura/conversazioni), e che i genitori parlino sempre la stessa con lui/lei. Poi da grandi per forza di cose ci sarà una lingua principale (di solito quella della scuola) ma non dimenticheranno le altre ☺️
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jolly, quando ero all'asilo e alle elementari avevo in classe una bimba che parlava più lingue. Loro sono 4 fratelli e, tutti e 4, parlavano tedesco se parlavano con il papà (lui madrelingua), inglese se si rivolgevano alla mamma (italiana ma insegnante di inglese) e italiano con la nonna o a scuola. Ancor oggi ricordo davvero con ammirazione l'immediatezza e la naturalità con cui cambiavano lingua in base all'interlocutore. Effettivamente anch'io ho sentito dire spesso che i bimbi bilingue iniziano a parlare un pochino dopo ma, anche fosse, benvenga. Avranno un partimonio inestimabile, soprattutto in un mondo senza frontiere come oggi (e chissà quanto lo sarà quando cresceranno i nostri figli).
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2014 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Seguo il post perché mi interessa molto!
    Io ho conosciuto una figlia di conoscenti (lei giapponese e lui italiano) che a tre anni parlava giapponese con la madre e italiano con gli altri, non si però a che età si sia sbloccata...
    Io mi sto informando perché vorrei provare a crescere la mia bambina parlandole inglese... Da quel che ho capito, per valutare l'avanzamento bisogna contare le parole di tutte le lingue.Ti consiglio anche io la guida di PEaCH e anche il blog di bilingue per gioco dove ci sono anche diverse testimonianze con le tempistiche di sviluppo!
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jolly, mi sto interessando a questo argomento proprio in questi giorni, noi siamo italiani in Italia per cui mio figlio non sarà bilingue come la tua, ma vorrei iniziare al più presto a fargli assimilare almeno l'inglese nel modo più naturale possibile (e se possibile anche il giapponese visto che io lo parlo, ma purtroppo non abbastanza bene temo!). Ho trovato una pagina facebook che ha molte info utili, tra cui una specie di manualetto da scaricare gratuitamente sui bimbi bilingue, la pagina si chiama PEaCH - EU Project
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi viviamo negli Stati Uniti, io italiana e mio marito americano. In casa parliamo un mix, io con lei solo italiano ma al nido ovviamente in inglese. Lei sembra capire tutto, per ora dice solo mamma, papà e bau (abbiamo due cani), ma se le dici ciao o bye bye lei fa ciao con la manina, idem se le offriamo cibo o acqua parlandole in italiano o inglese. Si vedrà! Noi le leggiamo tantissimo, forse quello aiuta per la comprensione.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me comunque le maestre del nido hanno detto che i bimbi bilingue si sbloccano più tardi
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jolly, io vivo in Spagna con marito spagnolo, in casa mio marito ed io parliamo tra di noi in spagnolo ed io alla bimba ho parlato sempre e solo in italiano. Lei fino a un mese fa diceva due parole (letteralmente), però capisce tutto sia in italiano che spagnolo. Ora a 20 mesi ha iniziato a dire diverse parole, per il momento dice tutto in spagnolo tranne nonna, nonno e lupo.
    • Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Simona, grazie! Sìsì, al prossimo controllo dei 18 mesi le parlerò anche di questo anche perché poi in realtà magari potrebbe essere che siamo noi "tonti", nel senso che lei intanto potrebbe dire alcune parole e noi non capirle perché le dice in svizzero/tedesco! Smiley xd Quindi il calcolo sarebbe più complesso, perché magari ne dice 10 in una lingua e 20 nell'altra e noi andare in paranoia comunque per nulla Smiley atonished Smiley xd

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao jolly ☺️ io ti direi di stare tranquilla! Fai conto che mia figlia (che non è bilingue) tra poco compirà 1 anno e ancora non spiccica una parola di senso compiuto 😅 io so che entro i 18 mesi dovrebbero dire qualche parola (non ricordo di preciso se 30 o meno), mentre dai 24 mesi dovrebbero imparare a dire frasi semplici ed ampliare i loro vocaboli 😁 cmq x sicurezza parlane con la pediatra se a 18 mesi dirà ancora solo quelle 4 parole 😊
    • Rispondi
  • Jolly
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah sì, fortunatamente oggi c'è l'opportunità di scegliere tra una miriade di canali in tantissime lingue e i cartoni possono essere un utile strumento per questo... Ci sono anche dei giochi parlanti con cui si può switchare dall'italiano all'inglese (ne ho due della Chicco regalati dalla nonna)... Parlano "così inglese" che certe parole devo riguardarmele persino io perché non le colgo subito Smiley laugh

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione