Salve a tutti!
Come da titolo, vorrei conoscere le vostre esperienze (dirette e non) con bambini cresciuti imparando due o più lingue... Noi siamo italiani, viviamo all'estero e abbiamo una figlia di 14 mesi che da 7 frequenta il nido (abbiamo fatto questa scelta in modo da non farle vivere come un trauma l'inserimento successivo all'asilo). Le maestre le parlano in tedesco, mentre noi a casa le parliamo in italiano (da premettere che nell'asilo che frequenta solo due bimbi parlano la stessa lingua anche a casa, la maggior parte dei genitori è straniera quindi i bambini si ritrovano a sentirci parlare spesso in inglese e tra di loro scappano parole in italiano/inglese/francese/spagnolo etc... Una babele insomma
).
Al nido mi dicono che la bambina comprende quando le parlano nella loro lingua e lo stesso posso dire di quando io le parlo in italiano... Ma a parte qualche "mamama", "papapa" e "bebe" (per quando vuole bere) o "oe" (quando vuole chiamare cagnolina dei miei), nostra figlia non ha ancora detto una vera e propria parola.
Quando iniziano a parlare solitamente i bambini che imparano più lingue contemporaneamente? E' vero come dicono alcuni che iniziano più tardi (come a voler far ordine nella propria mente) o è solo una specie di leggenda metropolitana?
Grazie
Fotografi garanzie ANFM