Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Curiosa Settembre 2019 Catania

Bambino 3 anni.......

Concy, il 19 Aprile 2024 alle 01:29 Pubblicato in Future mamme 0 5
Ciao ragazze, ho un bambino di 3 anni che è sempre stato socievole, vivace e tanto impegnativo tanto che quando era piccolo stavamo sempre fuori perché fuori nemmeno me lo sentovo, man mano dai 2 anni e cambiato molto, è diventato responsabile e a volte mi sembra un vecchio (da premettere che ha una sorellina di 2 anni). Ha i suoi momenti soprattutto quando è stanco, ma per il resto ascolta e sta attento anche alla sorellina che è abbastanza ribelle.
A scuola la maestra mi riferisce che è educato e gentile, l ascolta sempre fa i lavoretti, insomma si comporta bene ma è anche molto riservato, poco socievole, di farlo stare molto di più al parco con altri bambini, al che ho risposto che lui frequenta sempre il parco da quando era molto piccolo ma effettivamente anch'io ho notato che è cambiato; prima era molto più esplosivo ora si trattiene e così probabilmente fa anche a scuola. Quello che mi dispiace è che mi pare di capire che subisca un po i suoi compagni, per es. mi dice spesso di una sua compagna che le alza le mani, oggi le ho chiesto tu cosa fai quando questo accade mi ha risposto niente perché Miriam è femmina.. sono rimasta scioccata così piccolo ha già questa sensibilità.Un altra cosa che non mi è piaciuta è che alla festa di compleanno di un compagnetto ho visto che un altro gli ha gridato in faccia e lui non ha reagito, mi sono sentita un po in collera, non che voglio che sia violento ma che si difenda e sia sicuro di sé, al che le ho detto se un compagno di fa qualcosa o ti grida in faccia tu devi gridare più forte etc!!!😓😥 Non sono fiera di questo insegnamento che ho dato a mio figlio ma veramente mi fa stare male il fatto che lui possa subire e gli altri approfittare di questa sua bontà.
Secondo voi è una fase, carattere oppure cos altro? Come vi comportereste se fosse vostro figlio? sono forse esagerata?

5 Risposte

Ultime attività da Anna, il 8 Maggio 2024 alle 14:51
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mio figlio è più grande del tuo e inizio ad avere paura quando tra un paio di anni andrà alle scuole medie e non ci sarò sempre io. Il mio pure sembrava poco socievole e riservato in realtà crescendo ho capito che è solo selettivo e si annoia a stare con chi non ha feeling. Credo che potresti iscrivere, ormai a settembre, il tuo bambino ad un corso di arti marziali. Mio figlio pratica kung fu e aiuta nell' autostima e nell' autodifesa, anche nella capacità di rispondere ad un' aggressione senza diventare troppo pericoloso, ma solo per difesa, inoltre da quando lo pratica ha più focus su se stesso oer cui se qualcuno gli dice una stupidaggine risponde a tono na facendo scivolare la cosa.
    • Rispondi
  • C
    Concy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Tea, hai ragione non è bello insegnare ad alzare le mani ma nemmeno a subire anche perché poi se ne approfittano. Parlando con la maestra ho capito che non le frega perché a lei fa comodo che sia così buono e non reagisca ai conflitti. Lui a parte la sorellina non ha cuginetti con cui giocare infatti sto cercando di attenzionare al parco qualsiasi episodio e di incoraggiarlo a fare amicizia per capire un po i rapporti come li gestisce.
    • Rispondi
  • C
    Concy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposa grazie per il consiglio. Quest inverno ci abbiamo provato ad iscriverlo ad un corso di judo ma tornava da scuola troppo stanco ed era impossibile frequentare, vedremo come andrà a settembre che è già un po più grande, perché abbiamo visto che le piaceva stare li ma portarcelo era davvero un impresa impossibile.

Al parco sto attenzionando tutto e ultimamente è capitato un episodio con un bimbo che non faceva salire sullo scivolo e lui quasi si era arreso a salire lho incoraggiato e l ha affrontato dicendo che lui sarebbe salito perché lo scivolo e di tutti.Sto cercando di andare al parco qualche volta da sola con lui senza sorellina così da concentrarmi su di lui.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche mio figlio è un po' come il tuo. Tra poco avrò il colloquio con le maestre e chiederò come meglio comportarmi quando lui racconta questi episodi.
    Io a volte gli dico di dargliele indietro, non so se sia giusto o sbagliato, a quest' età questo tipo di scontri sono normali perché non hanno ancora imparato a gestire le emozioni e i litigi "a parole", per cui può capitare. Da un lato dobbiamo insegnare a non alzare le mani, però dall' altro a mio parere è giusto non subire, per cui a volte gli dico di rispondere a parole che non si fa e a volte gli dico di dirlo alla maestra.
    A quest' età a mio parere non è questione di maschi e femmine, perché tutti devono imparare a non alzare le mani, non si deve picchiare nessuno, maschio o femmina che sia.
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di iscriverlo a qualche corso d autodifesa a 3 anni ci sono corsi che possono tranquillamente fare ...aiuta per la formazione del carattere ... anche mio figlio è molto buono ma adesso che frequenta il judo già da circa 3 anni è cambiato e sa difendersi non solo essere attento se qualcuno alza le mani lui sa come difendersi con il linguaggio e bloccare avendo i riflessi svegli dell attività sportiva e sa che non deve rispondere con le mani
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione