Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Piuma
Sposa Abituale Giugno 2024 Milano

Bambino violento alla materna

Piuma, il 4 Ottobre 2024 alle 23:52 Pubblicato in Future mamme 0 24
Ciao a tutte, tra i compagni di mio figlio (4 anni) c’è un bimbo particolarmente manesco. So che la cosa è già stata portata all’attenzione dei genitori da parte delle maestre lo scorso anno, ma niente è cambiato. Il punto è che mio figlio continua a tornare a casa con graffi in faccia e sempre vicino agli occhi, io stessa l’ho visto una volta aggredire un altro bambino al parco e mi ha fatto paura perché anche lì aveva puntato gli occhi con violenza. Io davvero non vorrei trovarmi in ps oftalmico con qualche lesione e confesso che sta iniziando a salirmi il nervoso. Il problema è ben presente a tutti e non saprei proprio cosa fare.
Vi siete mai trovate in una situazione simile?

24 Risposte

Ultime attività da Sara, il 8 Ottobre 2024 alle 21:12
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ehh io lo inviterei..poi solitamente sono le famiglie che si auto escludono da queste occasioni perché sanno qual è il problema..però io cercherei di far capire al tuo bimbo che magari si può provare ad invitarlo
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che sei educatrice ti pongo l’eterno dilemma. A beve mio figlio festeggerà il compleanno e mi ha chiesto di invitare tutta la classe tranne lui. Che si fa in questi casi?🫤
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se questo bambino ha così spesso questo comportamenti aggressivi immotivati bisognerebbe approfondire con una visita neuropsichiatrica. Probabilmente le maestre lo avranno già consigliato alla famiglia...bisogna vedere se questa ha accettato o meno. Parlare di colpe o responsabilità non è così semplice perché purtroppo i bambini sono imprevedibili e per quanto si cerchi di evitare queste cose non sempre è possibile perché davvero te la fanno sotto gli occhi.
    Ad ogni modo se ci fosse davvero un problema neuropsichiatrico si potrebbe intervenire osservando il bambino e cercando di vedere se ci sono degli eventi scatenanti questa aggressività (ad esempio troppa confusione, frustrazione, ecc) e intervenire modificando le variabili contesto affinché i comporti aggressivi diminuiscano. Ovviamente tutto questo si può fare se in classe ci sono almeno dei momenti in cui ci sono due insegnanti in compresenza.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si e tu stai facendo un lavoro enorme nel non dire a tuo figlio di restituire indietro quello che riceve perché è la risposta che verrebbe più spontanea dopo che uno si vede arrivare a casa il figlio sempre martoriato. È più difficile insegnare ad un bambino di rispondere con le parole piuttosto che con le mani😉
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dici? Mio marito dice che lui dovrebbe imparare a reagire. A me non sembra nella sua indole, quindi non mi sembrerebbe giusto spronarlo a fare qualcosa di diverso.
    Al tempo stesso l’altro giorno ho visto mia figlia piccola strappare i capelli a una bambina più grande dopo mezz’ora che la infastidiva e non me la sono sentita di riprenderla.
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo, è capitato che partisse con uno dei suoi attacchi anche al parco in presenza di noi mamme, per come è lui almeno è davvero impossibile prevedere quando e perché gli girerà male. Davvero non è una questione di “sorveglianza”. D’istinto mi verrebbe da dare la responsabilità alla famiglia perché per me sarebbe inconcepibile il fatto di lasciar passare un comportamento del genere da parte di mio figlio, ma poi penso che le cose possono essere (forse) molto più complesse, quindi sospendo il giudizio, ecco.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo si, non è possibile evitarli del tutto, questo è vero.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma anche se fossero affiancati non è detto che gli episodi aggressivi scompaiano questo va sempre chiarito alle famiglie
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I bambini molto aggressivi non hanno isolati, vanno affiancati da figure di sostegno esperte nel campo, cosa che un educatrice o una mamma non sono
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse non hai letto che ho scritto tra virgolette la colpa non è del bambino, e ripeto tra virgolette ma di chi sorveglia perché a scuola la famiglia non è presente ma è presente la maestra.
    Che poi non sia facile perché i bimbi sono veloci e sono tanti questo è sicuro, si evita dive si può, ma la collaborazione tra scuola/famiglia ( che ritengo preziosa ed essenziale) non c'entra proprio nel caso in questione
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che sia difficile questo lo comprendo, infatti non ho detto sia facile, come non è facile neanche per i genitori evitare episodi simili al parco, per questo ho detto che si deve cercare di evitare episodi simili nel limite delle possibilità.
    Ma ripeto a scuola la famiglia non c'è come a casa la maestra non c'è. La collaborazione tra scuola famiglia è importante per avere lo stesso metodo educativo/correttivo sia a casa che a scuola per evitare di confondere il bambino (e sinceramente aggiungo che in alcuni casi ci vorrebbe una figura esperta, perché quando ci sono problematiche più profonde la famiglia e la scuola possono collaborare quanto più possono ma non hanno proprio gli strumenti adatti)
    Ad ogni modo la responsabilità continuo a sostenere che sia della figura presente e non della figura di riferimento assente in quel momento.Questo ripeto è soltanto il mio parere che mi rendo conto sia travisato da chi si può sentire chiamato in causa essendo di parte, ma io non ho chiamato in causa nessuno, ho detto il mio punto di vista.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E dato che hai scritto che la figura presente dovrebbe cercare di evitare episodi io ho parlato dell'isolare il bambino perché per esperienza personale per evitare episodi del genere con bambini molto aggressivi l'unica cosa sarebbe isolarli in una stanza cosa OVVIAMENTE inaccettabile. Perché purtroppo i bambini sono velocissimi,puoi averli accanto ed essere li e questi partire con un morso o un graffio quindi anche cercare di evitare questi episodi non è per niente facile perché di certo non puoi legare un bambino. Quindi l'unica soluzione è una stretta collaborazione tra scuola e famiglia
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ho detto io non ho detto che lo hai detto tu..dato che hai scritto che la colpa é di chi deve sorvegliare io non sono d'accordo..perché non è così immediata la cosa
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho dimenticato di scrivere che non ho proprio parlato di isolare il bambino, non so proprio dove lo hai letto, o forse volevi rispondere a qualcun'altra.
    Una cosa del genere non sta né in celo né in terra, per carità
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Sara, da parte mia ti posso assicurare che c'è massima sintonia e solidarietà sia verso la figura di riferimento scolastica.
    Non è questo il punto mi spiace.
    Sempre secondo il punto di vista la colpa non è di nessuno, né della bambini, né della maestra, né della famiglia.Purtroppo però il bambino appunto non ha 15 anni, la famiglia non è presente a scuola e la maestra da sola deve badare a 15/20 bambini.Quando ci sono patologie dichiarate ci si può avvalere del sostegno ma in altri casi purtroppo la figura presente dovrebbe ( ovviamente nelle proprie possibilità) cercare di evitare episodi come quello citato, purtroppo solo lei è presente, la famiglia non c'entra proprio.Mi sa che non hai capito il mio discorso.Questo ovviamente è il mio pensiero non mi aspetto siano tutti d'accordo, ma il concetto dell'ottica proprio mi sfugge
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che il tuo consiglio sia da ammirare 🩷
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La colpa non è di chi deve sorvegliare..finché rimaniamo in quest'ottica l'alleanza istituzioni famiglia mai ci sarà..in una sezione di 20 bambini ma anche fossero 15 secondo te è possibile che qualcuno si concentri solo su di lui e lo sorvegli a vista per evitare questi episodi? Aggressività come queste sono da attenzionare e per tutelare gli altri bambini non si può neanche pretendere di isolare il bimbo aggressivo. Si dialoga con la famiglia e si cerca di collaborare per quello che è possibile..non stiamo parlando di un ragazzino di 15 anni
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi sono mai trovata in una situazione simile, qualche graffietto o spinta è capitato, ma sono cose che tra bimbi sono nella norma, se il bimbo invece è violento di consuetudine va attenzionato come è già stato fatto ed io parlerei con le maestre perché la "colpa" ovviamente non è del bimbo, ma dì chi deve sorvegliare
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci vedo niente di male nel dirgli di stare alla larga, ci mancherebbe. Io a mio figlio dico solo di non usare le mani in risposta ma di dirlo alla maestra, non so se sbaglio, secondo alcuni sbaglio ma non voglio legittimare l’uso delle mani neanche come reazione. Infatti l’altro giorno mi ha detto che lui gli ha risposto “con la voce”.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara,purttoppo succede anche da Corrado e nessuno puó nulla,ma per quanto mi dispiaccia io dico a Corrado di stargli alla larga,lo so non si fá ma ero stufa di trovarlo martoriato tutti i giorni.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no era molto chiaro dal tuo messaggio che tu non incolpi le insegnanti..era una mia riflessione perché capisco che da genitore non sia facile tollerare un comportamento così aggressivo..se comunque è una cosa che riguarda anche altri bimbi il mio consiglio è quello di chiedere un incontro tra famiglie e insegnanti in modo che si parli comunque della cosa
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non puoi fare nulla è così anche in classe di mio figlio che ha 5 anni..a comportamenti del genere di solito corrispondono patologie importanti. I genitori più che una visita dal neuropsichiatra poco possono fare
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, io assolutamente non incolpo le maestre. È che siamo un po’ al di là dei normali screzi tra bambini, io l’ho visto all’azione ed è veramente aggressivo senza motivo… immagino che sia spia di qualche problema preciso e che siano i genitori a dover gestire la cosa.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Piuma, ti parlo da educatrice,purtroppo questi casi ci sono e sono sempre in aumento..il personale può fare poco o niente anche se spesso per i genitori questa cosa non è facile da comprendere perché giustamente dispiace per il proprio bimbo che arriva a casa martoriato..purtroppo non c'è molto da fare..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione