Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Curiosa Ottobre 2022

Basi😅

Chiara, il 28 Ottobre 2021 alle 02:52 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 5
Ciao a tutte! Noi ci sposiamo a settembre /ottobre 2022 e devo capire il cavillo principale: come funzione la questione firme in comune o in location? Perche noi volevamo rito civile direttamente in location per facilitare due testimoni che non abitano qua per non farli salire prima per andare in comune.. o ci son altre opzioni? Tipo firmare io e lui in comune e loro in location facendo però allora rito simbolico...chi sa spiegarmi meglio?😅 Grazie in anticipo

5 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 4 Novembre 2021 alle 15:11
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie della risposta🤗
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ❤️
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come penso ti abbiano già spiegato, la questione è semplicemente questa: non tutte le location sono case comunali, dunque non in tutti i luoghi in cui decidi di sposarti la cerimonia ha valenza giuridica, pertanto bisogna fare prima le firme e in comune (e i testimoni lì ovviamente servono) e poi, eventualmente, decidere di fare un rito simbolico nel luogo in cui si svolgerà a seguito anche il ricevimento.

L'alternativa è scegliere un luogo che sia anche casa comunale, per quello devi metterti a spulciare su internet quali siano nella tua provincia/regione le location dove il matrimonio può essere celebrato con valenza giuridica. Scegliendo una casa comunale il rito che farete lì sarà valido quanto quello in Comune e i tuoi testimoni potranno firmare direttamente in quell'occasione. Smiley smile

• Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi faremo rito civile direttamente in location e non mi sono ancora informata benissimo sulla procedura, quello che posso dirti con certezza è che il rito civile in location costa, va pagata una tassa comunale (noi, sposandoci nel territorio di residenza, spenderemo € 500), mentre se ti sposi solo in comune non paghi niente (sempre da me). se fai il ricevimento in sala comunale e poi solo rito simbolico in location, credo quindi tu non spenda niente. noi faremo firmare i due testimoni (x il rito civile è 1 x coppia) direttamente il giorno delle nozze con il rito

• Rispondi
  • Francesca
    Admin Milano

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione