Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Raffaella
Sposa Abituale Agosto 2021 Lecce

Basilica di Santa Croce Lecce

Raffaella, il 8 Settembre 2020 alle 20:37

Pubblicato in Nozze Puglia 43

Ciao a tutte, c'è qualche futura sposina che celebrerà il suo matrimonio presso la Basilica di Santa Croce a Lecce? Qualcuna conosce il regolamento? grazie!
Ciao a tutte, c'è qualche futura sposina che celebrerà il suo matrimonio presso la Basilica di Santa Croce a Lecce? Qualcuna conosce il regolamento? grazie!cfb_1677796.jpg

43 Risposte

  • V
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Lecce
    VIVIANA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si infatti anche io aspettavo il nuovo regolamento ma non lo trovo, esiste solo quello del Duomo ma non so a quale anno sia relativo. Teniamoci aggiornate allora. Grazie e buoni preparativi!

    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Abituale Agosto 2021 Lecce
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Viviana, io ho contattato chi ha gestito la prenotazione della Basilica per email e mi è stato detto che non si potevano usare nemmeno i petali e nemmeno palloncini ecc e che non era una disposizione loro, ma del Comune di Lecce. In sostanza non si può sporcare a terra, per questo che ho pensato alle bolle🤣🤣 Per il resto mi han parlato solo dei musicisti e del fatto che non si possono mettere gadget sui banchi. Io covid permettendo a marzo dovrei scendere e andrò a parlare con Don Flavio. Ad agosto mi aveva detto che verso natale sarebbe stato pubblicato il regolamento nuovo sul sito ma io non lo trovo😆
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Lecce
    VIVIANA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, grazie mille. Per caso sai anche se si potrà mettere il tappeto bianco lungo la navata e rivestire di bianco solo il banco degli sposi e mettere il ventaglio sui banchi insieme al libretto o eventualmente una minuscola pochette con tutto dentro? Io pensavo ai petali invece del riso, spero non siano un problema.

    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Abituale Agosto 2021 Lecce
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Viviana! Si purtroppo nella Basilica non è possibile portare musicisti esterni. Ci sarà solo il loro organista per il resto non è possibile aggiungere voci o strumenti. È richiesto un abbigliamento elegante e decoroso sia per uomini che per donne. Spalle e scollature profonde devono essere coperte all'interno della Basilica anche per la sposa. Diversamente verrà fornito da loro un qualcosa per coprirsi. È fatto divieto di posizionare sui banchi qualsiasi cosa/gadget. I fiori posizionati nei punti in cui è possibile devono essere poi lasciati in Chiesa e per ordinanza della città di Lecce non si può buttare riso o altro fuori dalla chiesa o nelle vie della città pena sanzioni. Io opterò per bolle di sapone😆😝
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Lecce
    VIVIANA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Raffaella. per caso hai avuto delle news? Grazie
    • Rispondi
  • Alessia
    Admin Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Raffella, hai parlato di nuovo col parroco? Smiley heart

    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Abituale Agosto 2021 Lecce
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Porca miseria.. uff.. non sapevo fosse una canzone profana! Il parroco è sempre lo stesso del Duomo ma non so da quanti anni è lui il parroco perché quando l'ho incontrato mi ha detto che voleva cambiare un po' i regolamenti e mi è sembrato uno molto giovanile😃 Mi ha dato persino il suo numero di cellulare per sentirci eventualmente su Whatsapp 🤣🤣🤣🤣 speriamo bene.. ma se metto un coprispalle di velo non va bene? Di sicuro non posso mettermi una pelliccia ahahaha
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecce
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque non voglio scoraggiarti, prova a parlare con lui, magari trovate un punto di incontro. Se ti può consolare Santa Croce non è la più severa: il premio, se così vogliamo chiamarlo, di Chiesa più rigida di Lecce lo vince senza ombra di dubbio la Cattedrale 😅
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecce
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono rigidini, sì... per il violinista puoi chiedere, ma ho qualche dubbio. L'Ave Maria non te la fanno suonare... è considerata una canzone profana. Non ce l'hanno permessa neanche a San Fulgenzio...neanche quando abbiamo proposto di farla senza le parole (che, a quanto pare, furono aggiunte in un secondo momento). Niente da fare, il parroco non ce l'ha permesso.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Abituale Agosto 2021 Lecce
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Gabriella, grazie per aver risposto. Io mi sposerò a Santa Croce il 7 agosto 2021. Ho avuto modo di parlare con Don Flavio ad agosto durante le ferie (io abito in provincia di Cremona) e non mi ha detto niente circa il regolamento, solo che avrebbe apportato delle modifiche e che avrei potuto sapere qualcosa verso Natale. Per quanto riguarda il riso, a malincuore, lo avevo immaginato, ma per il resto sto rimanendo un po' di stucco. Cavolo non volevo di sicuro andare in chiesa nuda ma che addirittura fosse un problema un abito da sposa classico non pensavo. Ma per la musica non posso portare nemmeno un violinista? Ne ho contattato uno che ci sarà anche al ricevimento e l'ho ingaggiato per suonare l'Ave Maria in Chiesa. Non pensavo fosse un problema caspita.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecce
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Raffaella, ti premetto che i regolamenti in tutte, e dico proprio tutte, le Chiese di Lecce sono rigide. A Santa Croce rigidissime: dalla musica, all'abito da sposa, dal riso, a un po' tutto il resto. Sono vietate tantissime cose. Noi abbiamo scelto San Fulgenzio, è bellissima e un pochino più elastica. Ma non ti aspettare molto più elastica.... ad esempio è sempre vietato il lancio del riso (e non per il covid, dico in generale) però sulla musica ci hanno permesso organo, violino e soprano. Le canzoni comunque sono state concordate con il parroco, che le ha visionate, ascoltate e approvate una per una. A Santa Croce manco quello. Non ti dico per l'abito.... a Santa Croce volevano che fossi imbacuccata il 29 di agosto, per noi era una follia. E ti assicuro che il mio abito era coperto già di suo e semplicissimo. In generale, ti dico che approvo le regole di Lecce. A volte si assistono a matrimoni che sembrano concerti gospel e spose che sembra che vadano a ballare in discoteca. Ma a Santa Croce era veramente troppo, troppo rigido.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione