Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sposaottobre
Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno

Battesimo e nulla osta

Sposaottobre, il 17 Giugno 2023 alle 08:43 Pubblicato in Future mamme 0 6
Scrivi nuovamente qui perché non riesco a capire come fare : la mia bambina è nata in Svizzera,entrambi siamo residenti aire ,in automatico lei è residente qui in Svizzera? Al di là della registrazione all'anagrafe italiana che stiamo aspettando?
Chiedo questo perché dovremmo fare il battesimo in Italia e il nostro don italiano ci chiede il nulla osta della chiesa qui potete chiarirmi le idee ?
Grazie mille

6 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 18 Giugno 2023 alle 20:00
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2021 Novara
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok, siete in Svizzera interna. Guarda allora prova a spiegare la situazione al parroco italiano, sono sicura che in qualche modo vi può venire incontro. Magari potete proporgli di fare il corso di preparazione con lui quando tornate in Italia
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non parliamo la lingua ci viene un po' difficile seguire le messe e in realtà non so nemmeno se le fanno in Italiano ..tra l'altro lavoriamo nella ristorazione e gli orari sono abbastanza brutti
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2021 Novara
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che sia una prassi perché a noi il parroco italiano aveva fatto la stessa richiesta, mi viene da pensare che vogliano il "permesso" della parrocchia di provenienza.. Potete magari iniziare a frequentare la parrocchia Svizzera e dopo qualche volta fare la richiesta al sacerdote
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche xk il don qui non lo conosciamo
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    X quanto riguarda i documenti svizzeri è tutto ok ,siamo in attesa però della trascrizione del suo atto di nascita nel nostro comune italiano ..
    X quanto riguarda la chiesa qui il mio parroco italiano ci chiede appunto il nulla osta ma qui non lo conosciamo il don quindi mi chiedevo se effettivamente è cosa obbligatoria
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2021 Novara
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per la residenza intendi dalla parte italiana o Svizzera? Per la Svizzera immagino abbiate richiesto il permesso quando è nata o se avete il doppio passaporto l'avrete registrata nel comune di attinenza e nel farlo avrete comunicato la residenza. Se invece parliamo per la parte italiana avrete fatto la comunicazione al Consolato e la richiesta di iscrizione all'aire e nel fare ciò avrete comunicato la residenza.
    Nel caso abbiate necessità di un attestato di residenza per altre cose vi potete rivolgere all'ufficio controllo abitanti del comune in cui risiedete e ve lo rilasciano.
    Per il Battesimo non serve un attestato di residenza: vi dovete rivolgere al vostro parroco svizzero spiegandogli che sarebbe vostro desiderio battezzare la bambina in Italia, vi chiederà di seguire un corso di preparazione e dopodiché vi rilascerà un attestato di frequenza che consegnerete al parroco italiano. Dovrebbe essere poi finito tutto qui, noi abbiamo seguito questi step e non abbiamo avuto problemi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione