Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Bimba 1 anno e 1/2 non si addormenta mai da sola

Laura, il 2 Settembre 2021 alle 16:51 Pubblicato in Future mamme 0 19
Ciao a tutte,mia figlia di 18 mesi non si addormenta mai da sola. Sapevo già che non era molto normale ma le maestre del nido (inizierà a breve) mi hanno confermato che deve imparare. Lei da sempre dorme nella sua culla (ora nel lettino), ma nel momento dell'addormentamento deve essere a contatto con noi. Con me si addormenta al seno (sia di notte che per pisolini diurni), con mio marito accanto a lui sul divano (si sdraiano vicino e non appena lei si addormenta lui la porta nel lettino). Abbiamo provato di tutto: pupazzi (non li vuole), ninna nanna, carezze ecc. ma nel lettino non si vuole proprio addormentare, si mette in piedi e urla che vuole uscire. Ah, il ciuccio non lo prende, l'ha sempre sputato. Avete qualche consiglio?

19 Risposte

Ultime attività da Ambra, il 23 Settembre 2021 alle 16:05
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che buona notizia Laura !! E cavolo ste educatrici però .. penso non fossi ne la prima ne l’ultima .. dovrebbero saperlo ..
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedi è bravissima! Lo sapevo, loro sono davvero bravi ad adattarsi alle varie situazioni, e poi all'asilo stanno bene, giocano un sacco, bene mi fa molto piacere!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Ravenna
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha 1 anno e si addormenta solo com le.nostre coccole. Abbiamo iniziato il nido vedremo come va!!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì alla fine sin da subito si è addormentata da sola senza problemi al nido. Per il momento non voglio torgliere il seno perché non mi sono ancora stancata, vedremo più avanti. Abbiamo una routine di addormentamento ma include la poppata alla fine Smiley xd

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche mia figlia alla fine si addormenta da sola al nido senza problemi... non me lo aspettavo!

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ero preoccupata più che altro per il nido, ma le educatrici mi hanno detto che si addormenta da sola e non la devono neanche aiutare. Io non ci potevo credere. Dal primo giorno la fanno sdraiare, lei si gira su un fianco e si addormenta. Per il resto non mi sono ancora stancata di allattare e vorrei continuare, mi preoccupava più che altro il fatto che non fosse capace di dormire senza seno o senza papà e invece se non ci siamo ci riesce... la furbetta! Smiley xd

Anche noi abbiamo una routine, mio marito le cambia il pannolino e sta un po' con lei nel lettone, poi arrivo io e leggiamo tutti insieme un libro (sempre lo stesso da quando ha 6 mesi Smiley laugh ), poi mio marito se ne va e resto io con lei, prende il latte e si addormenta. ORa è vero che a volte arriva a sera distrutta e in 10 minuti è cotta

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì stessa cosa è successa con mia figlia!

• Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne ero convinta Laura, loro si adattano benissimo ad ogni nuova situazione. Com'è andato il rientro a lavoro?
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No no per carità... farli piangere no, mai fatto! Ero preoccupata per il nido, ma lì -incredibile ma vero- si addormenta da sola senza nessun tipo di aiuto da parte delle educatrici. A casa continua a dormire a contatto con noi e per ora continuiamo così

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione, stessa cosa è successa a mia figlia.. al nido si addormenta da sola!

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alla fine le educatrici mi hanno spaventata ma è andata molto meglio del previsto... lì al nido si addormenta da sola! Le educatrici mi hanno detto che non devono neanche rimanerle accanto. Per ora a casa continuo con il seno perché non mi sono ancora stufata, quando mi sarò stancata vedremo che strategie adottare!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dandole ancora il seno è normale che si addormenti solo così. Alla nido cambierà sicuramente modalità non avendo il seno e si addormenterà in altro modo,terminato l'ambientamento puoi provare a toglierle il seno e introdurre qualche altra routine tutta vostra❤
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Maggio 2021 Siena
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. Il mio compie 2 anni tra pochi giorni e siamo nella stessa situazione! Ma non mi preoccupo perché anche suo fratello maggiore a casa si addormentava solo con noi e poi al nido ha dormito senza problemi anche da solo.. Devo dire che il piccolo è più mammone, ma si abituerà anche lui.. 💪🤞🍀
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, quando il mio bimbo ha iniziato il nido aveva 10 mesi e avevo lo stesso "problema", con me si addormentava con il latte sia di giorno che di notte, con mio marito e mia mamma nel passeggino. Le maestre i primi giorni lo hanno tenuto in braccio e cullato e ha dormito, poi lo hanno messo nel passeggino e ha dormito, poi hanno provato nel lettino e ha dormito. Come ti hanno già detto i piccoli sono bravi a trovare la modalità giusta nelle diverse situazioni quindi io non mi preoccuperei. Può anche essere che trovando un diverso equilibrio al nido sia più propensa ad adattarsi a nuove situazioni a casa. Io aspetterei di finire l'inserimento per tentare di togliere il latte... anche se onestamente non ci vedo tutto questo problema nel fatto che voglia addormentarsi con il latte...hai provato a trasferirla nel lettino da semi addormentata? Cioè quando è molto rilassata ma ancora non dorme? Io facevo così, poi se protestava lo prendevo e lo cullavo e quando dormiva (o mi sembrava dormisse) lo mettevo giù, di solito alla terza volta rimaneva addormentato. Bisogna anche considerare che al nido si stancano molto quindi la notte dormono prima e più profondamente, anche questo potrebbe essere un vantaggio. Adesso alla sera ci prepariamo e poi andiamo nel lettone a leggere un libro e poi lo prendo in braccio lo collo un po'e canto una ninna nanna e lo metto a letto, a volte di addormenta in cinque minuti, a volte no... però almeno abbiamo una routine.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo.Il mio bimbo ha iniziato a 5 e anche ora che ne ha 10 al nido dorme comunque ma a casa vuole me.Distinguono molto bene gli ambienti e come possono fare😊
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mia figlia ha un anno e due mesi e non si addormenta mai sola. Ha bisogno di contatto, che sia con me, con il papà o con la nonna che la tiene quando sono a lavoro. Con me si appoggia sul mio petto, la cullo un po' e crolla. Mentre con gli altri si stende accanto a loro, li abbraccia e si addormenta senza troppe coccole. Io la trovo una cosa tenera e naturale, si addormenteranno da sole quando saranno pronte. Personalmente sono contraria ai metodi che consigliano di far piangere i bambini per abituarli a dormire soli. Il pianto esprime un bisogno ed ignorarlo a mio avviso non è mai una buona soluzione.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mio figlio ha iniziato il nido più piccolo, a 7 mesi. A casa si addormenta solo cullato o al seno, ma all'asilo lo mettono sul lettino e dorme da solo. A casa è successo solo un paio di volte, spesso i bambini fuori casa tirano fuori nuove risorse.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E considera anche che mia figlia dormiva ancora nel lettone quando abbiamo iniziato a staccarla per farla addormentare da sola nel suo lettino
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni bimbo ha i suoi tempi...fatalità mia figlia a 18 mesi ha iniziato il nido e la prima cosa che gli ho detto è appunto che si addormentava solo con me al seno...neanche con mio marito che la cullata prendeva sonno 🤷‍♀️ a me la direttrice ha detto di star tranquilla che quando mia figlia sarebbe stata pronta si sarebbe staccata lei....e per dormire al nido ci avrebbero pensato loro un modo sicuramente lo avrebbero trovato cullandola facendola giocare sul passeggino...prima o poi sarebbe crollata...già il primo giorno dopo un paio d'ore che era lì aveva preso sonno da sola con le maestre 😅 prima volta che prendeva sonno senza seno 🙈🙀 adesso ha 22 mesi ed è bravissima prende sonno da sola nel suo lettino noi siamo in camera con lei ma non è a contatto 🙂 io ho seguito questi passaggi
    -allattare e quando vedevo che stava per prendere sonno staccarla e cullarla da in piedi
    -allattare e quando vedevo che stava per prendere sonno invece di cullarla la staccavo e la tenevo lì a letto con me-ho eliminato l'allattamento,io e lei eravamo ormai arrivate alla fine così un giorno ho smesso del tutto,e le facevo prendere sono solo mio fianco- poi ho aggiunto un peluche tra me e lei -quando si è abituata a prendere sonno con il peluche prima che si addormentarsi del tutto la trasferirò nel suo lettino alcune volte si svegliava e ripartivo altre volte andava bene si girava e prendeva sonno-infine adesso la metto direttamente nel lettino con il peluche e resto li seduta per terra al suo fianco finché non prende sonno alcune volte ci vogliono 5 minuti altre volte anche un'oraDi sotto fondo l'ho abituata ad avere sempre una musichetta per rilassarla....ho provato anche con le storie ma non sono mai funzionate 🤷‍♀️Ora anche mio marito la mette nel lettino e prende sonno con lui che le tiene la manina...anzi adesso è più bravo lui a convincerla ad andare a nanna che io 😅🤣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione