Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

J
Sposa Curiosa Settembre 2018 Milano

Bimba 4 anni, periodo cappricci

Jiuls, il 24 Novembre 2023 alle 09:28 Pubblicato in Future mamme 0 2
Non so se è il periodo, prossimo mese fa 4anni.
Da quando é nato il fratellino, è un continuo a fare dispetti e contraddirci, anche se rispetto l'inizio era migliorata.
Ma negli ultimi giorni, la sera corre avanti e indietro si nasconde, per non farsi lavare e cambiare e idem la mattina , dopo colazione, corre, scappa per non vestirsi x andare a scuola, io non voglio mollare percui, provo con le buone, con le caramelle o dei premini e se non funziona lo vesto di forza perché poi ritarda e anche il fratellino deve andare a nido.Comunque dopo averla costretta, si mette piangere gridando, scalciare x togliersi le scarpe, poi c'è lo porto a scuola in braccio pur di portarlo, perché poi capisce che piangendo io mollo, ma invece nn è così.Stamattina mi é venuto un esaurimento nervoso, e si è beccata 2sculacciate.Dite che sarà il periodo?Ho provato a chiederle come mai fa così o come mai non vuole andare a scuola, lei dice semplicemente che non le piace.

2 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 24 Novembre 2023 alle 10:05
  • Chiara
    Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anch’io ho una bimba di 4 anni appena compiuti che a periodi ha gli stessi comportamenti.. Io semplicemente le spiego tutto e sono sempre molto sincera con lei. Alla mattina, quando ad esempio non vuole vestirsi, le dico che mamma deve andare a lavorare e lei non può rimanere a casa da sola e che è il momento di prepararsi altrimenti facciamo tardi. Poi mi anticipo con i cartoni così, quando facciamo colazione guardiamo un po di cartoni alla tv e quando arriva il suo preferito (bing) mi anticipo dicendole che ne guardiamo 2(ho fatto il calcolo con gli orari) e quindi lei sa che finita la seconda puntata si corre in bagno. Devi trovare la sua chiave e cercare di “connetterti “con lei. Non è semplice, soprattutto con un altro bambino piccolo da gestire ma a volte ci dimentichiamo che siamo noi gli adulti e perdiamo subito la pazienza. Io stessa alzo la voce quando non ne posso più e poi me ne pento perché non è quella la nostra strada giusta anzi, ma sono consapevole che non possiamo essere perfette e a volte stanchezza e pensieri hanno la meglio.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Jiuls, dici che da quando e' nato il fratellino e' cambiata, magari e' solo gelosa e deve metabolizzare il fatto che le attenzioni non sono piu' concentrate su di lei. Ovviamente e' ancora troppo piccola per dirti "sono gelosa, ho bisogno di attenzioni" e quindi le richiama facendo i capricci e i dispetti. Non so darti un aiuto concreto, perche' al momento ho solo un bimbo, ma ho sentito tante mamme avere problemi con l'arrivo dei fratellini/sorelline. Potresti provare a ritargliarti del tempo solo con lei di tanto in tanto, giusto per farle capire che non e' stata messa da parte. Fatti dare anche qualche consiglio dalle maestre, loro vedono bimbi attraversare queste fasi ogni giorno e magari sanno consigliarti qualcosa.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione