Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosy
Sposa VIP Agosto 2019 Messina

Bimba che perde peso a 15 mesi

Rosy, il 12 Giugno 2022 alle 00:55 Pubblicato in Future mamme 0 12
Ciao ragazze, vi scrivo con un nodo in gola. Non sono mai stata in fissa col peso di mia figlia. Ho sempre pensato che mangiasse quanto il cuore le comandasse, so che i bimbi si autoregolano. Lei di base non è una gran mangiona. A vederla è una bimba in salute, ma avendola pesata di recente ho notato che ha perso 200 gr.
Ha lo stesso peso da gennaio. Anzi aveva, perché adesso pesa anche di meno. È normale secondo voi, può capitare di perdere del peso senza un motivo per cui preoccuparsi? Lei pesa 9,2 kg ,fino ad aprile ( ultimo controllo con la pediatra) era stabile a 9,4kg. Ha 15 mesi e non ha avuto cambiamenti nell'alimentazione, è la solita bimba non troppo mangiona ma nemmeno inappetente.
Niente questa sera sono un po' in pensiero, ne parlerò lunedì alla pediatra ma intanto volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili e pensa che sia tutto sotto controllo.

12 Risposte

Ultime attività da Anna, il 14 Giugno 2022 alle 10:52
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai serena e te lo dico da genitore di un bambino di quasi 7 anni abbastanza magro. Lui non è stato mai robusto, solo alla nascita che pesava 4 kg, ma non aveva ciccia, era muscoloso....non so cosa cavolo facesse nella pancia. Ha sempre mangiato abbastanza, specie le cose che ama ma è alto e magro, cresce in altezza e in peso non tanto, però ci può stare perche corre come un pazzo, fa educazione fisica a scuola (privata, quindi la fa con una maestra formata per la materia) va in piscina ed è anche piuttosto bravo. Mettici anche le risorse mentali assorbite per l'impegno scolastico che in prima elementare è ingente. Non mi preoccupo più del peso, ha un fisico snello con la massa muscolare, attivo, vivace, intellettualmente sveglio e considero altri parametri ormai, come il colorito e le mucose (ad esempio dentro gli occhi o nella bocca) rosee...poi comunque mangia e vuol dire che sta bene. Ieri ha mangiato 125 gr di tortellini....una porzione da adulto 😅.
    Se la tua bambina ha un bel colorito ed è vivace non mi preoccuperei.
    Se posso darti un consiglio assicurati con il caldo che beva a sufficienza, è abbastanza importante...se non ama l'acqua poi proporre a merenda del succo di mela, o se uscite e fa particolarmente caldo. Io compravo il succo di mele spremute senza aggiunta di zuccheri...lo trovi in ogni supermercato ed è giallino trasparente tipo aceto. Anche i succhi hipp non erano male. D'estate, freschi, risultano piacevoli per i bimbi, e tengono a buon livello l'idratazione necessaria perché spesso sudano molto.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Agosto 2018 Pescara
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero ti dia buone notizie 😊
    • Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Simona! Anche sapere la tua esperienza mi tranquillizza
    • Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ho pesata su due bilance diverse. Lei ormai sta ben ferma all'impiedi quando la metto sopra quindi sono sicura che ci sia stata la perdita di peso. Spero solo non continui e che appunto sia una sciocchezza. In questi due giorni ha mangiato pochino. Chissà forse il caldo. Boh. Ma almeno trovo una spiegazione alla perdita di peso. Nelle scorse settimane aveva anche mangiato di più, per questo mi stavo preoccupando.
    Spero le torni l'appetito e smetta di perdere peso.
    • Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Ale! Mi rasserena sapere che sia una cosa frequente fra i bimbi. Spero riprenda a mangiare con gusto e smetta di perdere peso.
    • Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No anzi la vedo bere poco... I pannolini sono spesso leggeri tanto che mi viene il dubbio se abbia fatto pipì o meno. Stanca no, anzi è sempre che gira per tutta casa. Instancabile 🤦
    • Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Mary per la tua esperienza! Ho preso appuntamento col pediatra. Vediamo un po'.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lei è sempre attiva? Cammina? Si muove molto? Xk da quando iniziano a camminare bruciano più calorie e quindi il peso potrebbe stabilizzarsi o addirittura calare un po'. Ma se lei è come sempre non preoccuparti 😉 parlane con il tuo pediatra ovviamente ma io non mi preoccuperei! Ad un certo punto i bimbi non possono prendere più mezzo kilo ogni mese... Anche mia figlia ha avuto un calo di peso l'estate scorsa (aveva 8 mesi), poi appena è passato il forte caldo ha ricominciato a prendere peso. Idem ora (che ha 18 mesi) e anche lei negli ultimi mesi ha perso 200/300 grammi e si è stabilizzata sugli 11 kg e qualcosina 😉
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Agosto 2019 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao rosy, io onestamente non mi fido molto della bilancia in generale penso che non stando mai fermi può capitare che ci sia sempre un margine di errore nel peso dei bambini. Ad ogni modo io non peso mio figlio da novembre. Dovremmo andare dal pediatra il mese prossimo per il bilancio dei 18 mesi ma non mi aspetto che sia aumentato chissà quanto anche perché anche lui non è un grandissimo mangione e non sta mai fermo; anzi non mi stupirei se abbia perso qualche grammo.
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche mio figlio ha 15 mesi e da gennaio ha perso 200 gr. Il pediatra mi ha detto di stare tranquilla perché si muove tanto e cammina parecchio quindi stando sempre in movimento è normale. E mio figlio mangia di continuo…se è una bimba molto attiva è normale non preoccuparti
    • Rispondi
  • Leia
    Sposa Precisa Marzo 2020 Genova
    Leia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosy,
    Hai notato altri comportamenti inusuali per esempio ha sempre tanta sete? O fa più spesso la pipì? È spesso stanca?
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Agosto 2018 Pescara
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosy, magari potrebbe essere un mix tra dentini e caldo che la disturbano e le hanno fato passare la fame. A mia figlia successe la stesse cosa l'anno scorso e la pediatra mi disse di stare tranquilla e proporle cibi freschi. Ovviamente senti il pediatra domani se non dura da tanto stai tranquilla
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione