Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Saggia Ottobre 2019 Parma

Bimba podalica, manovra???

Maria, il 8 Maggio 2019 alle 13:38 Pubblicato in Future mamme 0 18
Buongiorno ragazze, avrei bisogno di un consiglio. Sono a 36+2 e la piccola è ancora podalica. La ginecologa mi dice di provare a fare assolutamente la manovra essendo giovane. Chi di voi l'ha fatta e che risultato ha avuto?
Mi ha detto che avrei però solo il 30% di possibilità che si giri, allora dico ne vale la pena patire dolore per una possibilità così bassa e rischiando anche di fare un cesareo d'urgenza se la bimba dovesse reagire male alla manovra?
Grazie per i consigli

18 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 9 Maggio 2019 alle 13:29
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...se cerchi tra I miei topic avevo lo stesso problema....poi lui a e girato nonostante fosse grosso...ma nn ho fatto la manovra.....ho fatto la moxa qualche ora in piscina e camminare a carponi....
    Una sera ho avuto forti contrazioni ed era lui che s girava....alla fine ho partorito a 38+6 lo.stesso con il Cesareo con il senno di poi nn avrei e nn farei piu niente la natura voleva cosi...anche xk a furia d girarsi ha avuto il giro del cordone....

    Il mio.consiglio quindi e di.nn fare assolutamente la manovra ma al Massimo qualche metodo naturale
    • Rispondi
  • Federa88
    Super Sposa Settembre 2015 Chieti
    Federa88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, nella mia prima gravidanza la mia bimba era podalica e la mia ginecologa (che lavorava sia privatamente che in ospedale) mi aveva sconsigliato la manovra e , invece, mi aveva consigliato di provare qualche seduta di agopuntura al mignolo del piede con moxa. A 37 settimane fatta la prima seduta dopo qualche ora mia figlia si è girata, praticamente subito! Era tornata cefalica! Peccato che poi ho dovuto fare comunque un cesare d'urgenza perchè le acque erano verdi e nonostante l'induzione con ossitocina lei non voleva uscire.

    • Rispondi
  • Mafra
    Sposa Precisa Agosto 2017 Bari
    Mafra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio bimbo è sempre stato podalico ...ho fatto un cesareo programmato senza problemi ! Lascia fare al destino...in bocca al lupo 😘
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava Maria, lascia fare al destino. Vedrai che andrà tutto benissimo!!! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2017 Bari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sinceramente nn la farei...ho una brutta esperienza della mamma della mia testimone che ha perso la bambina a 9 mesi dopo la manovra...quindi poi ha dovuto partorire purtroppo la bimba che nn c era più! Magari doveva andare così nn so...magari ad altre che hanno fatto la manovra è andato tutto bene...ma io nn la farei ( a mio giudizio)
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Dicembre 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fino a 35 settimane era podalico poi si è girato da solo! Ma avevo scelto di non fare la manovra, piuttosto un tc
    • Rispondi
  • Margy
    Super Sposa Agosto 2017 Como
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai bene Maria, vedrai che andrà tutto benissimo anche con il cesareo😊
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Parma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai perfettamente ragione!!! Non farò nessuna manovra e farò il cesareo.. Grazie per la risposta
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Parma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me hanno detto che faccia molto male, ho deciso di non farla per una piccola percentuale così (30% delle possibilità che possa girarsi). Grazie per la risposta
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Parma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao... Grazie per la risposta!! È stata Cefalica fino alla 22 settimana poi ha deciso di girarsi ed è rimasta podalica! È molto lunga e la pancia è piccola dunque mi dicono che ha poco spazio per muoversi.
    Farò cesareo e cerco di viverla bene, alla fine devo stare tranquilla e la manovra la escludo non voglio creare problemi inutili. Grazie ancora
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Parma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la risposta... Ho preso la mia decisione e on farò la manovra, proprio non mi convince!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio secondo bimbo era podalico e non mi sono minimamente posta il problema, anzi! Ho fatto un secondo cesareo e ne sono stata anche felice. Se la tua bambina ha deciso di rimanere in quella posizione, significa che sta bene così, per cui perché forzare il corso degli eventi?
    • Rispondi
  • Margy
    Super Sposa Agosto 2017 Como
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia zia l’aveva fatta e aveva sofferto tantissimo x nulla perchè poi comunque la bambina non si è girata e le han comunque fissato il cesareo.. l’anno dopo mia mamma incinta di mia sorella si è trovata di fronte lo stesso dubbio perchè era podalica ancora a 37settimane, così la ginecologa l’aveva convinta a farla nonostante aveva avuto l’esperienza di mia zia che l’aveva terrorizzata. be manovra programmata l’11 dicembre, il 10dicembre mattina dalla paura e ansia le son partite le contrazioni e le hanno dovuto far un cesareo d’urgenza(dove è andato tutto benone x fortuna!).. 2 anni dopo stessa cosa x mio fratello, podalico anche lui a ridosso della 37ª settimana e ha programmato il cesareo con anticipo e anche lì fortunatamente è andato tutto bene!.. quindi io direi di nn rischiare dolore x nulla, se la tua bimba è podalica, la natura ha voluto questo e meglio programmare un cesareo sicuro piuttosto che magari soffrire e la bimba comunque nn si gira(perchè come hai detto tu la percentuale di riuscita è bassa) o andar incontro a un cesareo d’urgenza. E ti dico, mia mamma nn ha mai avuto problemi nemmeno dopo con i cesarei nè di placenta, punti, utero ecc.. dopo poche settimane stava benone!
    vedi cosa ti senti ma come ti han già scritto non c’è una regola dove il naturale nn crea problemi e un cesareo sì o viceversa. Segui ció che senti😘
    • Rispondi
  • Loredana
    Super Sposa Giugno 2017 Modena
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mia cognata ha fatto il cesareo per il primo figlio e aveva anche la placenta previa. Due anni e mezzo dopo ha partorito con parto naturale e non ha avuto nessun problema. Non ascoltare i racconti degli altri. Ogni gravidanza è a sé. Io la manovra non la farei. Una domanda: la bambina è sempre stata podalica? Io sono a 20 settimane e la settimana scorsa la ginecologa mi ha detto che adesso la bambina è podalica ma ha lo spazio necessario per girarsi.
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al corso pre parto ci hanno detto che la
    manovra è un po’ pericolosa e in molti paesi è ormai illegale per i problemi che può comportare
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il cesareo può comportare problemi alle gravidanze future ma anche il parto naturale può avere delle consseguenze o delle complicazioni.

    Io vorrei evitare il cesareo più che altro per il post parto che è un po' più pesante (così mi hanno detto alcune amiche e colleghe che l'hanno fatto) ma credo che le complicanze siano abbastanza rare.

    Nessuna delle persone che conosco che hanno fatto cesareo e hanno avuto gravidanze successive hanno avuto problemi.

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Parma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia paura è anche quella di un cesareo che mi dicono che comporti problemi alle gravidanze future, esempio placenta previa, si rompono i punti o problemi all'utero....
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non la farei.

    Soprattutto con i primi figli io so che spesso si evita, con i figli successivi è diverso perchè c'è più spazio.


    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione