Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

J
Sposa Curiosa Settembre 2018 Milano

Bimba quasi 3 anni, alla materna non si veste da sola

Jiuls, il 30 Novembre 2022 alle 18:21 Pubblicato in Future mamme 1 8
Mia figlia prossimo mese compirà 3 anni, le maestre mi hanno detto che a scuola, sia per fare la pipi che per vestirsi, aspetta sempre loro, lei in autonomia non prende né la giacca ne le pantofoline, e non è la prima volta che me lo dicono, hanno detto che dobbiamo lavorarci su.
A casa è uguale, ogni tanto si mette le scarpine da sola, a volte si tira su i pantaloni da sola.
Io cerco di spiegarle che le maestre la aiutano ma lei deve comunque prendere la giacca e le pantalofoline e provarci.Insomma.. però se continuano a dirmelo mi sento un pó in "pressione ". Solitamente a che età imparano a vestirsi da soli?

8 Risposte

Ultime attività da Fede, il 17 Dicembre 2022 alle 15:54
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo anche io con quello che hai scritto. Io sono pedagogista e insegnante di scuola dell'infanzia. Ho lavorato anche io al nido. E confermo che se gli vengono dati tutti gli strumenti necessari riescono a fare da soli ben prima dei 3 anni. Non te la prendere. Sicuramente le maestre non volevano giudicare negativamente.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..sono educatrice di Nido e pedagogista.. non devi prenderla a male, noi educatrici cerchiamo anche di spronare all' autonomia e diciamo queste cose perché a volte a casa c'è la tentazione di assecondarli di più e aiutarli magari perché si è di corsa alla mattina per andare a lavoro non c'è nulla di male. Noi già al Nido a 2 anni/ 2 e mezzo abbiamo bimbi che si mettono le pantofole, si gestiscono nel momento del vasino però ovviamente va da bambino a bambino. Ovviamente noi educatrici quando diamo consigli del genere cerchiamo di aiutare non di far sentire in colpa le famiglie anche perché poi alla scuola d'infanzia le insegnanti spronano molto all' autonomia quindi se si parte già bene dal nido sono facilitati😊
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io il pannolino gliel ho tolto a 3 anni e 1 mese! Quindi è già più avanti!! Lascia stare e passa oltre! Puoi incoraggiare ma se vedi un riscontro negativo evita,peggioreresti la situazione!
    • Rispondi
  • J
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Milano
    Jiuls ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti nemmeno la mia è mai stata al nido. È già tanto che siamo riuscite a toglierle il pannolino a 26mesi (all'asilo lì volevano tutti senza pannolino), per il resto è brava, ha sempre mangiato da sola, riordina dopo aver giocato.
    Lei sta in classe con bimbi di 4 e 5 anni (classe mista), peró sentirmi dire "sua figlia non si veste da sola" mi fa un po strano.. ovvio che dovrà imparare...Smiley smile
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non mi ci preoccuperei troppo.

    Può essere che le maestre te l'abbiano detto per fare il punto della situazione non per lamentarsi o simili.
    Anche il mio grande è sempre stato pigrone, se poteva essere aiutato lo preferiva. Non è mai stato un bambino da "faccio io" ma sempre da "mi aiuti?" anche per le cose che sapeva benissimo fare da solo. Pian piano ha imparato a vestirsi, a mettersi le pantofoline, etc. La scuola ha aiutato molto perchè ha copiato molto gli altri bambini mentre a casa non aveva nessuno da imitare e quindi cercava sempre di farsi coccolare facendosi aiutare.

    Vedrai che pian piano imparerà. Cmq se non ha ancora 3 anni direi che sei ampiamente nei tempi.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sono una mamma di una bimba di 3 anni 3 anche insegnante.. Sono un pó nel mezzo! Mia figlia vuole fare tutto da sola già da quando aveva 2 anni, le cose che poteva fare insomma, ma questo perché io l ho cresciuta così dandole sempre molta fiducia e incoraggianola.. Falle capire che fare in autonomia è bello, raggiungere piccoli obiettivi è soddisfacente, ovviamente attraverso il gioco. E non credo che le maestre si aspettino troppo, perché i bimbi di questa età possono fare benissimo alcune cose in autonomia.. Lavoraci a casa senza pressioni 😉
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io credo che alla scuola dell'infanzia pretendano un po' troppo dai bimbi...

    La tua come mio figlio è nata a fine anno e compie 3 anni fra poco ed è in classe con bimbi nati ad inizio anno (che quindi hanno quasi 4 anni) e c'è un abisso. La maestre di mio figlio non considerano proprio questa cosa. Anche a me hanno lamentato che non si rivestiva da solo dopo essere stato in bagno, ma tieni conto che ad ottobre si era rotto un polso e ha tenuto il gesso per un mese durante il quale aveva bisogno di essere aiutato per vestirsi, mangiare, andare in bagno... Pretendevano che appena tolto il gesso tornasse a fare subito tutto da solo.

    Ogni bambino è unico e raggiunge le varie autonomie in tempi diversi. Ad esempio mio figlio è un po' scansafatiche per mangiare, sa mangiare benissimo da solo ma a volte ha bisogno di essere un po' "incoraggiato". Però ad ha un'ottima proprietà di linguaggio e parla come un adulto, azzecca anche tutti i congiuntivi (cosa che taaaanti adulti non dicono correttamente).

    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mio figlio ha 3 anni e mezzo, e so che all asilo quando vanno a fare la pipi vogliono che i bimbi imparino a tirarsi su mutandine e pantaloni!
    Quando lo seppi rimasi allibita! Ovvio che piano piano debbano imparare ci mancherebbe! Ma ad oggi esigono davvero troppe cose per questi bimbi! A casa ogni tanto si tira su i pantaloni da solo, ma ultimamente da scansafatiche quale è mi dice che lui ha le manine piccole e non ce la fa da solo😢😢per il resto l unica cosa che sa fare è togliersi le scarpe, metterserle proprio nemmeno nell anticamera del cervello😅 a sentire troppi pareri si diventa scemi, ogni bimbo ha i suoi tempi e prima o poi si sbloccano vedrai che a 18 anni faranno cose che non dovrebbero nemmeno fare!
    Al primo giorno di asilo, quando andai a prenderlo dopo solo 1 ora e mezza, la maestra ebbe il coraggio di dirmi che matteo doveva imparare a condividere I giochi con gli altri! Un bimbo di 3 anni e 4 mesi(settembre) mai stato al nido, anni di covid e quindi anche pochi incontri con altri bimbi, ma cosa pretende?? Non gli risposi grandi cose, ma se ci ripenso gli avrei risposto che gli avrei insegnato a far di conto leggere e scrivere! Ad un bimbo piccolo!! Vergogna! Quindi stai serena imparerà quanto prima! Imitano molto i bimbi! E fanno cambiamenti nel giro di giorni o poche settimane!!poi se hai una bimba che collabora sei più facilitata! Il mio nemmeno se lo lego collabora!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione