Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa VIP Settembre 2017 Catania

Bimbo di 3anni in camera con noi e un neonato

Patrizia, il 9 Marzo 2022 alle 00:41 Pubblicato in Future mamme 0 11
Sono già passati due mesi dalla nascita di mio figlio Thomas. Per vari problemi il piccolo ha dormito finora in un altra stanza con mio marito e io mi sono occupata del bimbo più grande(Geremia 3 anni). Ora thomas Vorrei provare a farlo dormire in camera,ma piange spesso, si sveglia ogni due ore per la Poppata (latte artificiale) creando disagio perché in camera nel nostro lettone ancora dorme mio figlio Geremia, che ha un sonno abbastanza leggero e si sveglia, mi vuole nel letto con lui e si rassicura con me accanto, solo che avendo thomas in braccio ovviamente non posso subito sdraiarmi accanto a lui e così lui si sveglia in maniera definitiva o che comunque bisogna perdere un po' di tempo per farlo rilassare e nel frattempo è già ora della poppata di thomas...quindi non si riposa... Per questo abbiamo dormito per due mesi in stanze separate con mio marito. Qualcuno a qualche soluzione per dormire tutti insieme? Senza stress?

11 Risposte

Ultime attività da Sara, il 11 Marzo 2022 alle 02:30
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    So che non è facile ma se parti già con questa paura sei finita🤣 scusa se mi permetto,i bimbi hanno bisogno di sentirci sicuri,che siamo dei punti fermi perché loro non hanno le strutture cerebrali per essere forti già da piccoli. Un po come quando si decide di togliere il seno,ovvio che i pianti sono all'ordine del giorno,é la mamma che è la parte forte e deve resistere. Vedrai che se sarai tranquilla tu infonderai sicurezza anche alla piccola che dormirà in stanza con voi ma non nel lettone. Non partire già con la paura❤
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da pedagogista ti dico come ovviamente saprai anche tu che dormire nel lettone a 3 anni non è la soluzione migliore,inoltre a quell'età i bimbi avrebbero bisogno di dormire tante ore la notte se non per casi eccezionali come ad esempio quando non stanno bene.
    Se esco dal mio ruolo di professionista capisco non sia facile,e spostarlo preventivamente nella sua cameretta prima dell'arrivo del fratellino non sarebbe stato semplice.
    Purtroppo hai poche alternative,se il "grande" ha il sonno leggero e si sveglia quando il piccolo piange dovete dormire separati in modo che tu abbia diritto a riposare quando non allatti e tuo marito si occupi di Geremia in caso di necessità.Se posso permettermi però,tra ì due è Geremia che dovresti spostare in camera da solo non un neonato che ovviamente ha maggiori necessità. Dovresti lavorare su questo, allestire la cameretta per lui,favorire questo passaggio con la lettura di libri, lasciare una lucina notturna,in modo che tu possa tenere con te il piccolo e lui dormire serenamente nella sua stanza.È difficile trovare un equilibrio con la nascita del secondo vedrai che piano piano troverete il vostro❤ prova a lavorare sullo spostamento del grande,perché credimi, la soluzione non è dormire tutti assieme🙂
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiace tanto. Capisco come ti senti...
    Dalle tue parole si capisce che non è per nulla facile e sei molto tesa, non ti puoi mai fermare e prendere un respiro...
    Non so come funzioni da te, ma non c'è la possibilità di far frequentare a Geremia l'asilo? Sicuramente avere una routine e una socialità che non ruota tutta attorno a te aiuterebbe.

Cmq posso darti un barlume di speranza, pian piano gli equilibri si sistemano. Il mio grande adesso è contento della sorellina, dice che abbiamo fatto bene a prenderla ed è molto più tranquillo e sereno. Devi dargli il tempo di crescere... A noi i fratelli maggiori sembrano grandi ma sono dei piccolini anche loro...

• Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche lui quando suo padre è a casa delega a me suo fratello e cerca appoggio e condivisione con suo padre. Capisco il suo punto di vista, ma è difficile! Lui non va ancora all asilo, quindi lui è abituato a tutta la giornata con me. Solo che io questo dover condividere con thomas i momenti non la vivo neanche io molto bene. Mio figlio Geremia dorme in camera da letto e ho messo la telecamera. Sto sempre a guardare la telecamera per vedere se si sveglia, cosa fa e in caso correre, vivo con ansia poppata o i pianto di thomas perché temo che anche da pianterreno (camera da letto primo piano) possa svegliare Geremia o che i tempi in cui thomas piange o deve mangiare coincidono con il risveglio di Geremia....
    Geremia non vuole scendere da solo le scale quindi aspetta, ma a volte aspetta piangendo o chiamandomi mamma brutta se sta solo un po' di più... Ma me lo dice anche quando lo rimprovero..
    • Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'arrivo di un fratello è tosta per il primo figlio, soprattutto se sono piccoli.

Il mio (3 anni e 2 mesi quando è nata la sorellina) ha reagito staccandosi da me. Carinissimo con la sorellina (le offriva il biscotto, il suo succo, etc) ma arrabbiato nero con me, lo diceva anche al papà che era arrabbiato con la mamma perchè aveva fatto uscire la sorellina dalla pancia.
    Per tutta la prima settimana non lo potevo toccare, abbracciare, mettere il formaggio sulla pasta, avvicinargli la sedia... era tutto un "no tu, papà!"
    Io potevo occuparmi solo della sorellina e il papà solo di lui. Se vedeva il papà con in braccio la piccola impazziva e diceva che la doveva dare a me. Era come ferito, tradito.
    Poi pian piano ha ricominciato a cercarmi, etc. Ovviamente ora, dopo un anno, la gelosia c'è ma il rapporto è tornato più equilibrato.

Io non so se Geremia vada a scuola o meno e quindi quanto tempo fosse abituato a stare solo con te, ma mettiti dal suo punto di vista: prima tu eri tutto il suo mondo ed eri tutta per lui ed ora non è più così, ci sono dei momenti in cui non può più avere le tue attenzioni perchè le deve dividere con il fratellino. Un cambio così grande è difficile da interiorizzare per un adulto, figuriamoci per un piccolino...

• Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per calmare thomas senza svegliare Geremia devo alzarvi di botto e prenderlo in braccio e avere già il latte pronto....cosa impossibile.... Piange a volte anche per cambio pannolino... Potrei far intervenire mio marito.. Ma quando dorme entra in modalità sonno profondo e non si sveglia 😅. Vivo perennemente in ansia...
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui dopo due mesi invece di migliorare la situazione Peggiora. Spesso non vuole che prendo in braccio suo fratello perché devo giocare con lui (nonostante stia già molto con lui a discapito di thomas) è molto più capriccioso e alla ricerca di attenzioni. Le camere da letto sono ai piani superiori e quando si sveglia se non mi trova nel letto come prima accadeva piange, non vuole scendere da solo e io spesso non posso salire subito perché do latte al bimbo... Io sto esaurendo.
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia...io ho una bimba di 6 mesi e un bimbo di 2 anni...al momento dormiamo separati...io nella cameretta con la bimba che allatto al seno e mio marito nella stanza con il grande ( che cmq dorme nel suo lettino). Al momento abbiamo trovato un equilibrio...Francesco è tranquillo e Aurora pure...si dorme abbastanza...sicuramente più avanti faremo una prova per dormire tutti insieme...ma voglio aspettare che Aurora faccia tutta una tirata unica...e che Francesco non faccia più troppi incubi notturni...grida spesso e sicuramente sveglierebbe la piccolina..!!
    Credo che questo che stiamo affrontando sia solo un periodo e bisogna adattarsi al momento per avere serenità in casa...credo che se manca il sonno sia tutto più difficile...cercate di trovare la soluzione che più vi fa riposare...poi le cose cambieranno...non sarà sempre così...per esempio appena i nostri bimbi saranno più grandi li metteremo a dormire insieme nella loro cameretta...!!
    Vedrai che piano piano tutto tornerà al suo posto 🥰
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Agosto 2019 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto che sei di Catania, anch'io lo sono😀
    • Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dormire con i bambini senza stress? E' impossibile! Smiley laugh

A parte gli scherzi...

Il sonno dei bambini è strano.
    Mio figlio ha un sonno molto agitato ma stranamente non si sveglia con i lamenti della sorellina.

Purtroppo non ho molti consigli da darti, io ho spostato di camera il grande alcuni mesi prima della sorellina proprio per questo motivo.
    Secondo me la chiave è proprio nel cercare di dare maggiore autonomia a Geremia, non si può "influire" più di tanto sul piccolo.

• Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Agosto 2019 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao patrizia, mio figlio ha 13 mesi, si è svegliato la notte per prendere il latte fino ai 4 mesi ma faceva solo una poppata artificiale verso le 3 e per fortuna si riaddormentava subito. Poi complice il fatto che l abbiamo messo nel lettone e sin da subito non si è più svegliato la notte. Magari anche Thomas tra qualche mese non si sveglierà più per mangiare la notte.

Qualche mese fa ho provato a farlo dormire nel suo letto accanto al nostro ma ci ho rinunciato perché si svegliava continuamente disperato e si riaddormentava definitivamente solo nel lettone! Adesso aspetto una bimba che nascerà a giorni che vorrei allattare esclusivamente al seno e ti posso dire che vivo con la paura che voglia stare con me nel letto, da premettere che mio marito lavora tutte le notti, di giorno mi aiuta parecchio siamo sempre insieme ma la notte dovrò cavarmela da sola. Molti dicono che pian piano il più grande si abitua e non ci farà più caso al pianto del piccolo e speriamo sia cosi, ma tu non riesci a calmare thomas subito anticipando il risveglio di Geremia? Oppure potrebbe alzarsi tuo marito così tu tranquillizzi Geremia e lo rimetti a dormire.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione