Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa VIP Luglio 2016 Perugia

Blazer, giacca sportiva, che confusione!!

Alice, il 17 Marzo 2016 alle 13:44 Pubblicato in Moda nozze 0 18

Ciao ragazze cerco di nuovo un vostro consiglio.

Premetto due cose: la prima è che non mi intendo molto di abiti da uomo, la seconda è che fm è tutto tranne che elegante.

Alla luce della seconda premessa ritengo inopportuno e senza senso comprare per lui un "abito da sposo classico" perchè non gli starebbe bene in quanto non abituato a portarlo e si sentirebbe a disagio e impacciato e io non voglio assolutamente che si senta così.

Mia suocera vorrebbe che almeno per il rito civile portasse una camicia e già quella sarebbe una cosa che non rimetterebbe mai, nemmeno per Natale o altre cerimonie ne sono sicura. Ma finchè è una camicia portata per una mezz'oretta ha detto che può farlo.

Per alleggerire la camicia tuttavia abbiamo pensato a una giacca sportiva o un blazer (non ho capito che differenza ci sia con le altre giacche) e un paio di jeans scuri leggeri oppure pantaloni leggeri.

Sono entrata in confusione con tutti i modelli. Volevamo aspettare le collezioni estive e comprare l'abito da h&m o zara che costano poco e sono portabili anche per altre occasioni. Il blazer può diventare una giacchetta informale da mettere sopra la maglietta.

E non riesco nemmeno a decidere che colori usare. Il mio abito sarà bianco ma semplice e morbido (lo potete vedere nella mia galleria) con un paio di dettagli gialli. Lui avrà un paio di converse gialle. Pensavo a un blazer-pantaloni blu scuro, camicia bianca e cravatta gialla sottile poi durante il ricevimento sostituirà camicia e cravatta con una polo giallo chiaro che già possediamo e che vuole mettere.

Mi è venuto in mente che forse i pantaloni/jeans sono meglio bianchi, con giacca blu, camicia bianca e cravatta gialla. O forse tutto grigio chiaro?

Non lo so, sono veramente indecisa. Mi dareste qualche consiglio di abbinamento e di colori? Il look deve essere casual e informale, le converse sono essenziali e il gilet non gli piace. Aggiungo che deve starci fresco il più possibile visto che ci sposiamo a metà luglio.

Sapete quando escono le collezioni estive nei negozi? Ho visto che ci sono le primaverili ma cerco qualcosa di più leggero come tessuto.

Grazie mille Smiley shame

18 Risposte

Ultime attività da Mariangela, il 18 Marzo 2016 alle 16:29
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi pare di capire che il colore del vostro matrimonio sia il giallo no? E se mettesse dei pantaloni/jeans neri e camicia gialla con bratelle nere?

Deve cambiarsi per forza?!

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2015 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, ma infatti l'abito è molto elegante e ti sta anche bene. Beh, se il tono è molto molto informale allora ci può anche stare, però dubito che troverai una bella giacca ancora più economica di HeM. Al massimo prova a fare una ricerca su internet. A me invece lo sposo piace sobrio, ma elegante, ci siamo sposati a Settembre e mio marito era davvero bellissimo Smiley heart

Blazer, giacca sportiva, che confusione!! - 1
    • Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah, hai visto il mio abito? Che te ne pare? Non è esattamente sobrio ma mi piaceva tantissimo Smiley heart

Matrimonio sì ma a parte il mio abito il resto è molto rustico. Il ricevimento sarà in mezzo alla campagna ma la location non è una villa di lusso con piscina e spa, solo un semplice agriturismo con una piccola e graziosa aia pavimentata. Il tono è molto informale...

Mi piace il blazer che mi hai fotografato. Capisco che sia lino ma lo trovo un pochino troppo costoso per le nostre tasche ma lo valuto perchè alla fine lo potrebbe rimettere sopra una maglietta nelle sere di primavera.

• Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno a farlo apposta! Catalogo di H&M appena arrivato Smiley tongue

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2015 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, il tuo abito non è così semplice come pensi con trasparenze e brillantini, sei sicura che vuoi far indossare allo sposo dei jeans, converse e cravatta gialla e un blazer? È un matrimonio, il vostro. Ovviamente è un mio parere, ma non per forza lo sposo deve essere ingessato in abiti damascati, lucidi o con camicie con rouche. Ci sono in giro abiti semplici semplici anche a 200€. Aggiornaci! Un saluto!
    • Rispondi
  • Zori
    Sposa Master Giugno 2016 Bergamo
    Zori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma la mia si è imposta nel senso buono...xché nn vuole dividere i figli.qnto ha fatto x la sorella di fm,tanto x lui!!!quindi nn ho potuto fare molto..fm è d accordo cn lei..io meno xché volevamo fare tt da noi...xò su tt ho l ultima io e fm
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso sia nera la giacca!! Comunque considera che più è lunga la giacca e più fa sembrare bassi, quindi se non è altissimo la cosa migliore è una giacca attillata corta Smiley winking da Zara e H&M la trovi sicuro!!
    • Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti abbiamo dato un'occhiata da zara il mese scorso con ancora la collezione invernale e c'erano cose molto belle. Ho visto un blazer interessante a circa 40€ e un completo giacca-pantalone a 70€.

Sul fattore suocera invece, sono del parere opposto. Io sono un tipetto molto deciso e volitivo, se dico no è no e spesso è solo per una questione di principio.

In questo particolare caso, l'ultima parola su qualsiasi cosa è la mia (o di fm ma a lui interessa poco e niente a parte il cibo) e nessuno deve metterlo in dubbio. C'è da dire che mia suocera capisce e, quando mi dà dei consigli, quasi sempre aggiunge "questo è un mio consiglio ma il matrimonio è vostro e fate voi" e io lo apprezzo tantissimo perchè riconosce in qualche modo che io ho la parola finale e se qualcosa non mi piace non mi piace e basta.

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah, questo modello è proprio fico :Smiley heart

La giacca è nera o blu scuro? Solo gli strappi eviterei perchè sono un po' troppo casual.

La barba ce l'ha ma lui non è così fico nè così alto Smiley laugh

Mi serve anche qualcosa che gli slanci la figura ma non troppo stretto.

• Rispondi
  • Zori
    Zori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco vedi mi mancava un pezzo..... nn sn maniaca del controllo xò ti posso consigliare una cosa...tra h&m e zara x qualità ,comodità preferisco zara!!!xò sappi che in atelier hanno anche completi da 400€ molto easy ma molto chic....poi da cm la vedo io cn la suocera su certe cs nn si discute....la mia si è imposta su parecchie cs(abito da sposo,pagamento metà ricevimento,abito delle bimbe) che io nn ho potuto dire nonn voglio..ha deciso punto e basta (le voglio cmq un gran bene eh!!)
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tanto per farti un'idea! Smiley smile

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh lo so però con i jeans sotto ti assicuro che fa la sua porca figura, poi il nero sta bene con tutto e lo potrà riutilizzare (volendo)... In più stacca con il giallo e magari un blu con la camicia bianca e la cravatta gialla secondo me sarebbero troppi colori, però bisogna sempre vedere come sta addosso! Smiley winking
    • Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al nero proprio non avevo pensato, lo trovo un colore un po' troppo formale che ne pensi?

Lo terrò comunque in considerazione, magari provandolo potrebbe dare un altro effetto.

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No figurati niente polemica, capisco quello che dici.

Decido io per un paio di motivi: uno sono una maniaca del controllo, due sua mamma ha chiaramente detto che zara e h&m non sono i posti giusti e temo che lo porti in un atelier. Il costo dell'abito sarebbe troppo alto e sicuramente si offrirebbe di regalarglielo, cosa che non voglio. Hanno già preso l'impegno di regalarci la cucina nella casa nuova e non sarà una cucina economica, non me la sento di caricarli di altre spese. So che 300€ in più o in meno sono irrilevanti ma per me contano.

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per gli sforzi, si sta già sforzando di "fare il matrimonio". Se fosse per lui avremmo messo due firme e basta, io invece gli ho chiesto di coinvolgere almeno i parenti stretti e gli amici più cari. Ha capito e accettato la mia richiesta ma è già a disagio ad essere al centro dell'attenzione per un giorno intero, non voglio chiedergli di più.

Il look della seconda immagine mi piace, forse tralascerei la pochette e il papillon ma il taglio della giacca mi piace. Lo tengo presente, grazie

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me converse gialle, jeans neri o comunque scuri, camicia bianca, cravatta gialla e blazer nero e vai col tango Smiley laugh ottima scelta comunque!
    • Rispondi
  • Zori
    Zori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alice scusa la schiettezza ma xché devi decidere tu??? Lascia fare a lui e sua mamma...potrebbe stupirti..... nemmeno il mio fm è uno da camicia giacca e cravatta...anzi...ma andando a provare abiti nei posti giusti ha trovato qllo giusto,nn fastidioso....Nn voglio fare polemica eh...
    • Rispondi
  • Marianeve
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pavia
    Marianeve ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavoli! Sarei anche io in difficoltà più che altro è che un piccolo sforzo potrebbe farlo è il vostro matrimonio...comunque ti ho trovato due foto non sono male come spunti!! La seconda la trovo molto carina anche se lo abbino con all star va benissimo!

Blazer, giacca sportiva, che confusione!! - 2
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione