Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Rimini

bomboniera gastronomica

Samuele, il 22 Luglio 2026 alle 10:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12

Ciao a tutti!

Per il nostro matrimonio, che sarà a ottobre 2027, stiamo pensando di realizzare delle bomboniere gastronomiche e ci piacerebbe regalare dell'olio extravergine di oliva.

L'idea è quella di evitare la classica bottiglietta in vetro e scegliere invece delle lattine da 100, 150 o 200 ml (non abbiamo ancora deciso il formato), ma vorremmo che fossero particolari e originali, con una grafica curata e non le solite lattine monocolore.

Qualcuno di voi ha scelto una soluzione simile o ha qualche esperienza da condividere?

Mi potreste consigliare qualche frantoio o fornitore che realizza lattine personalizzate per matrimoni o eventi?

Grazie mille a chi vorrà darci qualche consiglio!

12 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 22 Luglio 2026 alle 21:41
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2026 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi per il nostro matrimonio abbiamo scelto una bottiglia da 100 ml in ceramica bianca con una scritta e con un bigliettino personalizzato...l'olio poi lo abbiamo inserito successivamente...per le bottiglie ci siamo rivolti a un negozio che ha anche un sito...www.ministelle.it...prova a dare un'occhiata...se ti ispirano ci sono cose veramente carine
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti sei risposto da solo. I piccoli produttori artigianali in genere non hanno la possibilità di correre dietro alle grafiche personalizzate o ad altre opzioni del genere, perché sono costi aggiuntivi e le piccole realtà tengono di più al prodotto che al confezionamento. Dovete scegliere fra il contenitore e il contenuto, io fossi in voi sceglierei il contenuto anche se la grafica non vi sembra eccelsa, ma ovviamente siete voi a decidere
    • Rispondi
  • S
    Rimini
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, forse mi sono espresso male nel post. 😊

Quello che intendevo è che cerco lattine personalizzabili (con etichette, addobbi oppure con l'incisione dei nostri nomi e della data del matrimonio), ma vorrei anche che il produttore offrisse un po' di scelta a livello grafico.

Tra le poche aziende che ho trovato che realizzano bomboniere in lattina, solo una mi ha proposto grafiche davvero belle e originali; le altre, pur con un confezionamento curato, mi sono sembrate un po' troppo anonime e "tristi".

Inoltre, sto cercando esclusivamente piccoli produttori o frantoi artigianali, non distributori. Se qualcuno ha avuto esperienze positive o conosce qualche realtà che realizza lattine con una bella personalizzazione, ogni consiglio è più che ben accetto!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente? Io cercherei produttori di olio artigianali, lasciando la lattina della loro azienda e aggiungendo un fiocco e un bigliettino coi vostri nomi. Le aziende in grado di proporre lattine "personalizzate" non possono essere che distributori di olio prodotto chissà dove e magari neppure di ottima qualità (olio extravergine è una dizione troppo imprecisa, potrebbe anche essere olio prodotto industrialmente in paesi extra europei). Non è la lattina personalizzata che rende il regalo apprezzabile, è il contenuto! Lo dico da persona che ama l'olio e che lo acquista solo da aziende che lavorano le proprie olive
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me potreste benissimo prendere le lattine (io sono del lago di Garda e qua da noi molti negozietti hanno la lattina piccolina) e farvi poi l'etichetta personalizzata da applicarci sopra! Avendo le dimensioni non dovrebbe essere difficile

• Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me per una bomboniera è un buon compromesso scegliere quella enogastronomica, perché nella maggior parte dei casi si utilizza e non resta a creare ingombri inutili a chi magari ha già la casa piena. Ottima scelta!
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Principiante Luglio 2026 Varese
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi abbiamo fatto l’olio come bomboniera, le oliere le abbiamo prese su un sito che si chiama “l’arte a parte”. Arrivano dalla Puglia comprese di scatola e fiocchi, in ceramica fatte a mano. Gentilissimi anche come servizio clienti, ne sono arrivate alcune rotte e le hanno fatte rifare in tempi record! Noi poi le abbiamo chiuse con anche la cera lacca, ci sono piaciute tantissimo! bomboniera gastronomica 1

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me è un'ottima idea. La nostra prima idea era qualcosa del genere ma con olio di semi di zucca (tipico delle zone del mio fidanzato). Tuttavia, molti vengono dall'estero e i liquidi sarebbero stati un problema, quindi abbiamo scelto altro! Saranno molto apprezzate, vedrai!

• Rispondi
  • S
    Rimini
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi piace tanto perchè è una cosa sicuramente utile per tutti e che sia la boccetta in vetro o lattina si può riutilizzareSmiley shame

• Rispondi
  • S
    Rimini
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao grazie mille, se hai qualche biglietto da visita lo valuto molto volentieri. Il fatto che che molti frantoi siano lontani non sarebbe un problema, fanno tutti spedizioni con imballi perfetti e assicurati ad un costo che non va ad incidere tanto sul totale.

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, alle fiere di Milano e di Bergamo ci sono stati tanti frantoi che hanno partecipato per proporre le loro bomboniere come le cerchi tu, se ti serve posso vedere se recupero qualche bigliettino da visita Smiley smile Noi le abbiamo scartate perchè dovevano arrivare (giustamente) da grande distanza e, considerando che nessuno dei due ha radici in terre che fanno olio, abbiamo optato per un risotto in barattolo, più delle nostre parti! Però appunto, se vuoi posso cercare quei bigliettini da visita Smiley smile

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

È un'idea davvero carina, soprattutto perché è una bomboniera utile e di qualità. 😊 Io purtroppo non posso aiutarti con i fornitori perché per il nostro matrimonio faremo candele homemade, ma mia sorella e anche il capo del mio compagno avevano fatto delle bottigliette d'olio (con il timbro sotto) e sono state super apprezzate!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione