Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Benny
Sposa Novella Luglio 2027 Genova

Bomboniere

Benny, il 22 Luglio 2026 alle 08:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Buongiorno! Mi sposo l’anno prossimo e stavo iniziando a farmi un’idea per le bomboniere. Mi piacerebbe qualcosa che rimanesse e che ricordasse la giornata, senza essere un soprammobile inutile… guardavo i live painting, molto belli e hanno anche il loro prezzo (con ragione) ma stavo valutando se fare una cosa simile pre matrimonio, ossia mandare le foto delle persone che verranno al matrimonio e far fare dei ritratti prima, così che il giorno stesso si possa allestire un banchetto con le bomboniere già fatte e finite.
Voi cosa ne pensate? Accetto ovviamente consigli!

12 Risposte

Ultime attività da Angela, il 31 Luglio 2026 alle 18:11
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Piuttosto che farti mandare le foto prima potresti scegliere di regalare un'illustrazione in una cornice carina in modo da poterle preparare tutte in anticipo e limitare i costi. Smiley smile

• Rispondi
  • Benny
    Benny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per i consigli siete state tutte molto preziose.
    Condivido molte cose che mi avete detto e infatti pensavo: e se invece del live painting ci fosse uno spazio adibito a foto con dettagli da aggiungere come occhiali o altri accessori e poi quella foto lì viene stampata e data come bomboniera in un quadretto già realizzato da me e con dentro lo sfondo della villa e una piccola dedica?
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, l'idea del live painting è molto bello, ma ti consiglio di usarlo come intrattenimento perchè secondo me gli ospiti si divertono e ritrare di più la giornata, rispetto che farle realizzare in anticipo

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io di un ritratto fatto sulla base di una mia fotografia non me ne farei proprio nulla, lo dico francamente. Già non sopporto l 'idea della bomboniera, per me un sacchettino di confetti basta e avanza, ma se proprio proprio ne devo ricevere una preferirei una bomboniera gastronomica, almeno me la mangio o me la bevo, piuttosto di qualcosa che mi resta in casa e di cui non so che fare. Però sono gusti personali e se tu pensi che i tuoi invitati apprezzino un ritrattino, fai bene a farlo
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2027 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! anche noi abbiamo optato per il live painting perchè volevamo sia qualcosa che potesse intrattenere gli ospiti durante l'aperitivo e pranzo che una bomboniera che non fosse buttata in un cassetto dopo 2 giorni Smiley ups abbiamo trovato questa ragazza in lombardia bravissima che ci ha chiesto circa 800 euro (noi avremo 90 invitati), se ti piace l'idea ti consiglio di chiedere un po' di preventivi in giro: rispetto alle classiche bomboniere non vai a spendere tanto di più e sicuramente stupirete i vostri invitati Smiley heart

• Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti consiglierei delle bomboniere enogastronomiche, mi pare un giusto compromesso per chi vuole lasciare qualcosa agli ospiti senza che questo diventi un intralcio per chi ha già delle case già ingombre.
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

È un'idea molto originale e sicuramente sarebbe una bomboniera che difficilmente finirebbe in un cassetto. 😊 Sono però d'accordo con Beatrice, prova a sentire un pò di illustratrici, io l'avevo valutato a suo tempo e alcune mi avevano detto che potevano fare i ritratti prima e poi tu li consegneresti a fine serata, però boh mi sembrava si perdesse l'idea di base del live painting..che però abbiamo scartato per il costo ahah

• Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

il live painting come giustamente dici, ha il suo costo - dovuto ci mancherebbe - e quindi potrebbe non essere economico, per quanto molto scenografico, ed è del resto per questo che è di moda sui social per l'effetto scenografico.

Noi abbiamo scelto di evitare le bomboniere, non solo perchè per fortuna saranno almeno 15 anni che non le vedo ai matrimoni, ma quei pochi che ho visto sono state tutte disperse e con quello che alcune coppie spendono è davvero uno spreco.

Abbiamo scelto due enti a cui fare una donazione e di cui esporremo le informazioni insieme alla confettata, sperando che qualche invitato magari si interessi al loro operato.

Suggerirei bomboniere eno-gastronomiche o fatte a mano, qualcosa quindi di veramente usufruibile per tutti (piccoli rhum particolari, olii diversi gusti, risotti, miele, etc...) persino delle calamite con una immagine o simbolo delle vostre nozze può essere sfizioso e a budget Smiley smile

• Rispondi
  • Benny
    Benny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio, sei stata molto gentile!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti dirò, anche noi avevamo pensato al live painting, che va tanto di moda etc e alla fine proprio per i costi abbiamo ripiegato su una cosa diversa (siamo di milano, le bomboniere saranno dei risotti in barattolo, ognuno di gusto diverso) che alla fine ha il costo di 10/12€ al pezzo, quindi ti direi che è in linea con quello che ti hanno chiesto.. Se vuoi spendere di meno, potresti valutare di fare qualcosa handmade, tipo delle candele o la famosa donazione, nella quale paghi le scatoline per i confetti intorno a 1/1,50€ l'una

O almeno, queste sono le opzioni che abbiamo valutato noi, spero ti siano utili Smiley smile

• Rispondi
  • Benny
    Benny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giustamente, hai ragione.
    Ho trovato una ragazza e mi chiede 10 euro per il live painting a persona, siamo un centinaio e mi sembra un po tanto… poi a famiglia/coppia darebbe un ritratto però ovviamente il prezzo è a persona…
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile se mandi le foto delle persone prima, dovresti assicurarti che siano foto che piacciono agli ospiti e poi non credo che ricorderebbero la giornata, perchè non sono cose fatte al momento.. Ti consiglierei di valutare davvero il live painting o di fare una foto quel giorno e poi darle all'illustratrice Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione