Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Super Sposa Ottobre 2022 Brescia

Bomboniere green fai-da-te

Chiara, il 1 Aprile 2023 alle 13:02 Pubblicato in Fai da te 1 5
Buongiorno e buona primavera! Con l'inizio di questa bella stagione volevo condividere con voi un'idea per una bomboniera ecologica, economica e fatta a mano! 🌺
Noi ci siamo sposati ad ottobre ma visto che il nostro tema era la natura, abbiamo comunque voluto fare delle bomboniere inerenti, e ora i nostri invitati hanno cominciato a mandarci foto dei loro utilizzi. 🥰
Bomboniere green fai-da-te 1
Si tratta delle "bombe di semi" di carta, che noi abbiamo abbinato ad una matita piantabile personalizzata. 🌱 Realizzarle è molto semplice, basta avere un pomeriggio libero e delle belle giornate di sole ☀️ Ecco il procedimento:
Materiali: _ fogli di carta da riciclo (noi abbiamo usato vecchi fogli di appunti, carta stampata e un pochino di carta colorata che mi era avanzata da dei lavoretti per dare un po' di colore alle palline e differenziare la tipologia di semi contenuti). _ semi vari (scatoline con varie tipologie di fiori comprate alla Lidl). _ Frullatore ad immersione. _ Ciotole e contenitori grandi.
Procedimento: Strappate a piccoli pezzi la carta, immergetela in una ciotola piena d'acqua e lasciatela in ammollo per una mezz'oretta. Dopodiché con il frullatore ad immersione tritate il composto, strizzatelo un pochino tra le mani o con l'aiuto di un colino/scolapasta e trasferitelo in un'altra ciotola con i semi, non c'è bisogno che ce ne siano tanti. Impastate tutto e con le mani formate delle palline. Mettetele su un ripiano che è possibile spostare, come un vassoio o il coperchio di una scatola e posizionatele in un luogo luminoso, meglio all'esterno in modo che prendano anche un po' d'aria. Bomboniere green fai-da-te 2
Lasciatele fuori fino a quando non si saranno completamente asciugate (possono bastare anche solo un paio di giorni se il tempo è bello).
Purtroppo per noi, complice la mia inesperienza, la prima volta che le abbiamo fatte ha piovuto in quei giorni, quindi le ho messe in casa sul pavimento di una camera che tenevamo sempre chiusa con le tapparelle abbassate. Quindi buio+umidità mi sono trovata con le bombe tutte germogliate. 😅 Bomboniere green fai-da-te 3
Non era periodo di semina e mi dispiaceva un sacco buttarle, quindi le ho comunque invasate fuori dal mio balcone. Bomboniere green fai-da-te 4
Nonostante la stagione autunnale, con mia grande sorpresa alcuni fiori sono sbocciati, ha provato a sbocciare anche un fiore di girasole ma purtroppo faceva troppo freddo ed è rimasto piccolino 😅
A parte questa parentesi, una volta asciugate le bombe potete confezionarle! Noi le abbiamo messe in una scatolina comprata su AliExpress, personalizzata con un adesivo preso sempre su AliExpress e corredate con un foglietto con scritto le tipologie di semi presenti e il procedimento per la semina. Nella scatola abbiamo messo anche un vasetto biodegradabile preso da Action e una zolletta di torba disidratata presa anch'essa da Action. Abbiamo poi chiuso le scatole con uno spago di carta.
I nostri invitati hanno apprezzato molto questa idea e a noia ha fatto un sacco piacere il loro entusiasmo. 🥰
Spero di esservi stata d'aiuto 😘 Buona preparazione a tutti!!

5 Risposte

Ultime attività da Sabrina, il 3 Aprile 2023 alle 10:24
  • Sabrina
    Sposa Abituale Settembre 2024 Alessandria
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una bellissima idea.. dove le hai prese???😍 e quanto le hai pagate???
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2023 Pordenone
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima idea 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Principiante Ottobre 2023 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una idea bellissima!!!! 😍😍😍
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Aprile 2022 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero una bella idea, bravi!
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissima idea, complimenti 😊

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione