Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valery87
Sposa Abituale Settembre 2017 L'Aquila

Bomboniere ... in anticipo...

Valery87, il 31 Marzo 2017 alle 06:04 Pubblicato in Prima delle nozze 0 15
Ciao Sposine! Vi racconto una cosina particolare che sta avvenendo. La madre del mio FM vuole fare delle gigantesche bomboniere da consegnare con la partecipazione ai parenti più stretti. Sono rimasta di stucco: mai sentita una cosa del genere. Ovviamente la lascio fare (solo per i parenti del FM per i miei ho deciso di seguire quanto solitamente si fa - bomboniera dopo il pranzo o visita a casa). Ne sapete niente di questa tradizione? Sì usa da voi? Smiley heart

15 Risposte

Ultime attività da Luvy, il 31 Marzo 2017 alle 11:10
  • Luvy
    Sposa Master Giugno 2018 Roma
    Luvy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente non l'avevo mai sentita!!! Io credo che sia più bello darla al giorno del matrimonio.

Gli invitati non conoscendo la tradizione magari si sentono in imbarazzo o obbligati a fare qualcosa in più come regalo. Io le direi che è meglio continuare con le nuove tradizioni!!!!

• Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è un usanza che si faceva trenta quarant'anni fa, ma ormai si da durante il ricevimento e a chi ti viene a trovare a casa.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2018 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non si usa la bomboniera noi la siamo solo il taglio della torta
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scritto da Diletta:

Messaggio citato

Scritto da Elena:

Diciamo che ai tempi di tua suocera si usava così. La bomboniera si dava insieme all'invito. I tempi cambiamo e le usanze cambiano...

Sì, difatti anche la mia mamma conferma che si faceva ai suoi tempi... Per me è stata una sorpresa, che francamente non condivido. Mi sembra uno spreco visto che poi si darà comunque la bomboniera dopo il pranzo... Contenta lei... 😃

...

Noooooo. All'epoca si consegnava prima e basta! Niente bomboniere a fine evento.

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Agosto 2017 Campobasso
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente nulla di tutto cio! Pazzesca questa cosa
    • Rispondi
  • Rara
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Rara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari per lei è una tradizione così radicata che se non la rispettasse si sentirebbe in difficoltà verso se stessa e verso gli altri. Hai fatto bene, hai avuto buonsenso.
    • Rispondi
  • Valery87
    Valery87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A quanto ho capito, poi si consegneranno anche le bomboniere a fine evento. Diciamo che all'inizio, per pochi minuti, mi ha dato un po'fastidio. Poi ho pensato che se le fa piacere...Alla fine non mi impone di fare lo stesso, quindi per me va bene...
    • Rispondi
  • Rara
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Rara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me non si usa. Però non ho capito una cosa...la bomboniera che si regala insieme alla partecipazione è quella definitiva oppure ci sará anche una seconda bomboniera dopo le nozze? Sinceramente mi stanno un po' sulle scatolette le suocere che tendono a imporre tradizioni poco sentite dagli sposi...però hai fatto bene ad acconsentire almeno con i suoi invitati in modo da non creare tensioni.
    • Rispondi
  • Valery87
    Valery87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immaginavo che il bon ton attuale non comprendesse tale uso... Vabbè..Un po'di vintage non fa male! 😂😂
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2018 Catanzaro
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno io, mai sentita.. 🤔
    • Rispondi
  • Valery87
    Valery87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, difatti anche la mia mamma conferma che si faceva ai suoi tempi... Per me è stata una sorpresa, che francamente non condivido. Mi sembra uno spreco visto che poi si darà comunque la bomboniera dopo il pranzo... Contenta lei... 😃
    • Rispondi
  • Paula
    Sposa Precisa Giugno 2017 Latina
    Paula ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le bomboniere, vanno donate ai testimoni, alle persone invitate al ricevimento, a chi non è stato presente, ma ha comunque fatto un regalo o mandato fiori. Una per ogni nucleo famigliare, ma due in caso di fidanzati. Chi ha invece fatto gli auguri tramite telegramma o biglietto va ringraziato almeno con un sacchettino che racchiude i confetti. La tradizione vuole 5 confetti, a simboleggiare salute, ricchezza, felicità, fertilità e lunga vita, ma si può esagerare, purché i confetti siano sempre di numero dispari. La stessa regola vale anche quando la sposa distribuisce i confetti agli invitati. Quando consegnarle? E’ vietato consegnarle quando non si è ancora ricevuto il regalo. Una volta si spedivano o si consegnavano al ritorno dal viaggio di nozze, ma oggi la nuova tradizione, più comoda e anche più gradita, è che siano gli sposi a consegnarle a termine del rinfresco, prima che gli invitati comincino ad andare via, facendo il giro dei tavoli per ringraziare personalmente chi ha partecipato. Per chi non era presente, si può organizzare un incontro, purchè la bomboniera venga recapitata, perché la cosa più scortese è non consegnarla mai. La scelta dell’oggetto non ha regole, bisogna solo lasciarsi trascinare dal piacere di regalare qualcosa che ci piace, che colpisce, che innamora. Non importa il materiale, la forma, lasciatevi incantare dalla magia di oggetti unici pensati per arricchire di emozioni il vostro giorno più bello.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo che ai tempi di tua suocera si usava così. La bomboniera si dava insieme all'invito. I tempi cambiamo e le usanze cambiano...

• Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa mi è nuova, ho letto di sposine che portano confetti con la partecipazione, ma bomboniere mai! Sinceramente da me si porta la partecipazione e basta.
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione