Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pink
Sposa Saggia Settembre 2021 Taranto

Bonus di ristrutturazione?

Pink, il 28 Luglio 2020 alle 10:20 Pubblicato in Prima delle nozze 0 10
Qualcuno di voi sa qualcosa su questo bonus? Dicono che lo Stato finanzierà dal 18 agosto 2020 tutti coloro che faranno le ristrutturazioni in casa. A me sembra davvero strano.. Sicuramente ci saranno dei requisiti richiesti. Qualcuno di voi ne ha sentito parlare?

10 Risposte

Ultime attività da Raffaella, il 29 Luglio 2020 alle 15:16
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io so che bisogna apportare delle modifiche all'appartamento al fine di migliorare la classe energetica, ad es: finestre, porte, elettrodomestici e se presenti tale fattura di ristrutturazione puoi anche scaricare i mobili. I miei amici l'anno scorso han fatto così (io ho comprato mobili ed elettrodomestici) ma la ristrutturazione l'ha fatta il padrone di casa e senza fattura e non ho potuto beneficiarne

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è la guida sul sito dell'agenzia delle entrate e stata pubblicata da poco. In ogni caso ci sono 3 vie: detrazione, anticipazione dell' azienda che ristruttura (non lo vuole fare quadi nessuno) o cessione del credito ad una banca. Gli interventi devono essere a) termici cappotto con miglioramento termico certificato (da tecnico) di almeno due classi energetiche b) adeguamento sismico. Se si fa una di queste due cose si può fare il resto, pannelli fotovoltaici, finestre, caldaie, pompe di calore, ventilazione vcm... ma va per forza fatta la a o la b per fare il resto.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, devi far salire di almeno due classi la tua classe energetica e trovare un'azienda disposta ad anticipare la cifra per poter eseguire i lavori.
    • Rispondi
  • Mariagrazia
    Sposa VIP Ottobre 2020 Taranto
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo appena acquistato e ristrutturato casa, devi praticamente avere un documento che certifichi l'inizio dei lavori, (scia, cia oppure se questi documenti non sono necessari, basterà un atto di notorietà (autocertificazione)).
    Sul sito dell agenzia delle entrare ci sono tutti i lavori che rientrano nella detrazione per i lavori di ristrutturazione. Inoltre potrai richiedere anche il bonus mobili.
    Tutto dovrà essere con fattura, e pagato con bonifico o carta di credito. Questo proprio in linea di massima
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le detrazioni per ristrutturazione ci sono da anni. possono essere al 50 o al 65%, in questo secondo caso se fai miglioramenti energetici.
    di nuovi ci sono il 90 ed il prossimo 110%.
    il 90% è limitato ai lavori in facciata, quindi cappotto, tinteggiatura, serramenti. è però limitato alle zone A e B previste nel piano regolatore del comune, in pratica solo nei centri storici.
    il 110% non è ancora completamente attivo perchè mancano le linee guida. però sinceramente da libero professionista questo nuovo bonus mi puzza parecchio di bruciato, bah, vedremo che combineranno.

    Esiste anche l'ecobonus, ma finora non mi è mai capitato un lavoro dove viene richiesto, i miei clienti tendono tutti a chiedere il 50-65, anche perchè predilige più gli enti pubblici che il provato cittadino (che se non ricordo male con questo ecobonus può detrarre pochissima roba)

    • Rispondi
  • Imma
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io l unica cosa che so è che la casa deve essere intestata a chi ci abiterai e bisogna avere un reddito nn molto alto. Per avere il bonus poi nn so se è cambiato qualcosa io così sapevo.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Se ristrutturate le facciate c’è il bonus al 90%, altrimenti l’ecobonus al 110% (che però ha requisiti molto stringenti, nel caso dovresti rivolgerti ad un professionista -architetto o ingegnere). Per le ristrutturazioni “classiche” a quanto ne so è sempre in vigore il solito bonus del 50%, in 10 anni vi viene restituita la metà della somma! In tutti i casi bisogna ovviamente avere capienza irpef (cioè devi pagare delle tasse di ammontare tale che ti consenta di detrarre le spese) e poi ci sono dei tetti di spesa che variano! Inoltre bisogna pagare tutto con il cd “bonifico parlante” in modo che sia tutto tracciato! C’è anche la possibilità di cedere il credito alle imprese o alle banche, direi per il bonus 90 e 110, ovviamente con dei costi aggiuntivi!
    Informati bene da un professionista 😉
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda proprio ieri ho sentito l'ingegnere che mi sta seguendo la pratica mi ha detto di attendere settembre ma a lui puzza molto questa cosa.... E io devo cominciare dal cappotto termico del terrazzo che mi piove in casa.... Vedremo altrimenti vado per gli sgravi classici di ristrutturazione è sempre qualcosa che risparmio sulle tasse.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2020 Bologna
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti confermo anche io, dato che lavoro nel settore edile, che il governo ha previsto l’eco bonus ossia solo in caso di miglioramento energetico all’edificio, ma la vedo dura ... il governo non ha ancora dato disposizioni specifiche in materia e le aziende si dovrebbero accollare il costo dei lavori che gli verranno rimborsati, forse, in almeno 10 anni...
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!no io so dell'eco bonus...tipo se fai il cappotto è detraibile...ma non vale per ristrutturazioni in generale,ma solo dove avviene una comprovata miglioria d'efficenza energetica 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione