Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Saggia Giugno 2023 Caserta

Brutta esperienza in curia

Anna, il 19 Aprile 2023 alle 11:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6

Ciao a tutte,

noi viviamo all´estero e mio marito si trova per i prossimi 3 giorni in Italia, per cui approfittando della situazione gli ho chiesto di portare i documenti in curia da far timbrare.

Comunque.. mio marito va in curia e dice che deve consegnare i documenti per il matrimonio, e la segretaria gli dice va bene sono 30€.

Mio marito ignaro di questi costi, cosí come io, le dá i soldi e le chiede una ricevuta, al che lei dice ´´no ma é un´offerta´´. A quel punto chiede da quando in qua la quota di un´offerta si decide? E dice la segretaria che loro chiedono 30€ ma se non vuole darli se li puó riprendere. Per cui se li é ripresi (non perché é tirchio) per principio, spiegando che paghiamo giá abbastanza tasse all´estero per la chiesa (ben 400€ e passa ciascuno ogni anno!).

Al che dice la segretaria, che se non fa un´offerta lí, allora non deve farla nemmeno alla chiesa dove ci sposereno. Ma stiamo scherzando? Mio marito ha risposto dicendo che se fare un´offerta o meno alla chiesa dobbiamo deciderlo noi, e non lei.

Guardate, assurdo! Spero che non ci facciano ora qualche dispetto!

Il parroco che deve farci la messa non ha sentito nulla di tutto ció, ma io lo trovo vergognoso, piú che altro per la pretesa!

6 Risposte

Ultime attività da Anna, il 20 Aprile 2023 alle 11:11
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se ci sono dei costi di cancelleria posso capire, ma chiedere dei soldi e poi se viene chiesta una ricevuta dire che sono una donazione non mi sembra corretto... È stata una spiacevole disavventura, posso capire costi per chiese o duomi dove bisogna dare 300 euro per manutenzione, corrente ecc perché sono di grande costruzione di conseguenza ci sono alcune spese da sostenere, però stesso persone di chiesa dissero che è totalmente illegale pretendere dei soldi, perché appunto sono sacramenti, e un sacramento è una scelta e non un giro economico su cui giocare. Ma comunque.. poi potrei aprire anche un grande argomento sulla tassa della chiesa che pago ogni mese circa 26,50€ che vengono detratti dallo stipendio. Quindi fatti il conto annuale... 😅 Ma questo è un altro discorso...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, mi dispiace molto per questa brutta esperienza, certe cose demoralizzano. Non siamo tutti uguali e questo vale anche per gli uomini di chiesa, infatti c'è chi fa in un modo e chi in un altro. Non c'è nessuna regola che impone di dare dei soldi per ricevere un Sacramento, quindi in chiesa l'offerta dovrebbe essere libera e si può scegliere quindi se e quanto donare. I preti che seguono e seguiranno il nostro percorso non hanno mai preteso o imposto offerte, addirittura il prete della chiesa dove ci sposeremo ha detto che assolutamente non vuole ricevere soldi per celebrare un matrimonio che è un sacramento. Poi se si ha il desiderio di contribuire con un'offerta si è liberi di farlo. Probabilmente per la Curia ci sono dei costi di cancelleria che conviene chiedere telefonando prima per arrivare preparati.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico solo che anche a noi hanno imposto “l’offerta” di 200euro per sposarci in quella chiesa e quando abbiamo portato i documenti ci ha detto che era aumentata di 50euro perché “purtroppo i costi dell’energia sono aumentati anche per noi”😑
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda a me la cosa che mi ha fatto ridere “ironicamente” e l’aumento del costo ahahahhaha però ripeto tanto fare polemica non serve a nulla e quindi nel nostro caso abbiamo pagato e basta.. per le chiesa
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Michela,

    per fortuna l´offerta é libera nella chiesa dove ci sposeremo, e cosí anche nella chiesa che scegliemmo 3 anni fa, che poi abbiamo cambiato per comoditá dalla villa. Questa cosa é illegale, e nessuno ne parla

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara de ci pensi pensi.. anche l’offerta che si da alla chiesa è una pretesa.. perché non siamo noi a decidere quanto si vuole dare ma è sempre la curia! Aime io ho deciso di non giudicare.. nel senso lo trovo assurdo ma sto alle regole, come per tante altre cose che non condivido ma che si vuole fare un percorso “Cristiano” bisogna sottostare.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione