Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Dalila
Sposo Preciso Giugno 2026 Rimini

Burocrazia

Dalila, il 3 Febbraio 2026 alle 11:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18

Ciao a tutte! Noi ci sposeremo il 1°giugno e sono mesi che parlo con il parroco per avviare tutte le pratiche burocratiche ma puntualmente mi dice di aspettare e che c'è ancora tempo.
Intanto abbiamo già reperito i nostri certificati di battesimo (quello della cresima me lo farà direttamente lui essendo cresimata nella Chiesa in cui sposeremo) ma al momento siamo fermi
Non sarà un po' tardi? O sono io che sono terribilmente ansiosa? Tra l'altro mi ha detto che si metterà lui in contatto con il comune (???)

Cosa mi consigliate di fare?

18 Risposte

Ultime attività da Gaia, il 4 Febbraio 2026 alle 12:25
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi anche stiamo ancora attendendo le direttive del parroco
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Dalila

Anche il mio parroco suggerisce di aspettare. Non è una richiesta assurda se il vostro comunque ha tempistiche molto basse per ottenere il via libera. Nel nostro comune ad esempio, in 2/3 settimane si fa tutto, quindi ci ha chiesto di andare al massimo due mesi prima della data. Credo che sia più utile per la questione anche del rapporto tra sposi e parroco. Tra processetto, documenti etc, ci si incontra qualche volta, quindi facendo a ridosso della data è facile anche mantenere un rapporto di simpatia e ricordarsi delle battute o del carattere con cui ci si relazione, il che secondo me rende migliore anche poi quello che sarà il rito perchè ci saranno ricordi vividi.

• Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2026 Novara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per legge le pubblicazioni possono essere fatte 180 giorni prima del matrimonio, quindi io direi che è ora di iniziare. Noi ci sposiamo a giugno e abbiamo già iniziato l'iter stiamo aspettando che il comune ci dia appuntamento per firmare le pubblicazioni civili, quelle ecclesiastiche le abbiamo fatte.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposo Preciso Giugno 2026 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da noi lo faranno, ma sarà uno degli ultimi incontri
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero anch'io 😅
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Dalila, noi ci sposeremo il 13/06 e abbiamo iniziato da poco meno di un mese il corso, lo finiremo a metà marzo. So che sarà il parroco, una volta completato il corso, a comunicare tutto al comune, di modo che possano esporre le pubblicazioni

• Rispondi
  • Dalila
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso proprio che farò come te

• Rispondi
  • Dalila
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia, a chi lo dici! Secondo me durante il corso dovrebbero fare un incontro dedicato alla parte burocratica

• Rispondi
  • Dalila
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hanno deciso di fare un corso un po' più lungo del solito ma in qualche modo dovranno consegnare questi attestati un po' prima, anche perchè un'altra coppia si sposa il 9 maggio

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra poco dovremmo avere delucidazioni…
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noo allora non credo che aspetterai molto, a me sta mettendo ansia questa cosa di non sapere ancora quando faremo la promessa!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2026 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io mi sposo il 20 giugno e con molta mia insistenza, essendo molto ansiosa, ho già fatto preparare i documenti e abbiamo fatto le pubblicazioni sia al comune che in chiesa...però fino a quando non finiremo il corso (fine marzo) la documentazione non sarà completata...però così almeno una cosa l'abbiamo fatta. Poi sarà lo stesso parroco a portare tutto il resto delle documentazioni al comune.

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2026 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In teoria vi servirebbe anche l'attestato di partecipazione del corso, non so se ve lo fà senza che non lo abbiate finito 😅 come mai finisce così tardi?

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2026 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Dalila, anche noi ci sposeremo a Giugno, noi abbiamo finito il corso a novembre, e in quell'occasione ci aveva detto che per il consenso in chiesa bisognava farlo dai 3 mesi prima, infatti un paio di settimane fà ci ha fissato il consenso al 7 marzo, mentre per il comune, ci hanno detto che dobbiamo aspettare quello religioso, in quanto il parroco di darà dei documenti che dobbiamo portare in comune. Non ti preoccupare, non siete in ritardo, magari digli che vuoi solamente fissare la data per marzo, onde evitare di arrivare troppo agli sgoccioli! Se vuoi intanto potresti iniziare a chiedere in comune il certificato di residenza, cittadinanza e stato libero, che il parroco sicuramente vi chiederà 🥰

• Rispondi
  • Dalila
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo finisco a maggio, spero proprio di no 😂
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me stessa cosa 😅 e il corso finisce a marzo
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi sposo il 18 giugno e sono nella tua stessa situazione😅😅 non siamo sole! A noi il corso finisce a metà marzo, forse aspettano che finisca?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Dalila! Il mio parroco dice la stessissima cosa! È assurdo. Non mi ha neanche spiegato i documenti necessari
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione