Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Principiante Ottobre 2023 Pistoia

Burocrazia chiesa

Ilaria, il 27 Dicembre 2022 alle 16:21 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9
Buonasera sposine, ho scelto la location ma non ho una chiesa di riferimento precisa. Ho però una preferenza che non fa parte del mio paese. Che procedura va fatta?il corso va bene anche in un'altra chiesa che non sia quella della celebrazione?vorrei avere indicazioni su tutta laburicrazia per fissare la data. Grazie mille

9 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 30 Dicembre 2022 alle 09:57
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì devi andare per fare le pubblicazioni! Poi il comune ti rilascerà un documento da portare al parroco della chiesa in cui ti sposi
    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante Ottobre 2023 Pistoia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In comune bisogna comunque andare anche se ci si sposa in chiesa giusto?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il Corso puoi farlo dove vuoi.Se ti sposi in chiesa diversa da quella di residenza ci penserà il parroco (o voi) a inoltrare l’attestato del corso e Devi portare tu i certificati di battesimo e cresima. Entro 180 giorni si fanno le pubblicazioni al comune e poi devi portare il certificato alla chiesa in cui ti sposi
    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante Ottobre 2023 Pistoia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazieee😊
    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante Ottobre 2023 Pistoia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie tante😊
    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante Ottobre 2023 Pistoia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille😊
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Gennaio 2023 Varese
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto il corso in una parrocchia che non è la nostra...e andava comunque bene! Dipende tanto dal prete che c'è nella parrocchia in cui ti sposi!
    Io mi sposo nella mia parrocchia e io mio parroco non mi ha fatto storie anzi!
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi faremo il corso nella chiesa di residenza, ma ci sposeremo in una chiesa particolare perché ci piace anche se non vi abbiamo legami. Il prete della chiesa in cui ci sposeremo ha detto di recuperare tutti i documenti nelle chiese di appartenenza e fare il corso in quella di residenza, quindi non ci dovrebbero essere problemi! 😘
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti parlo per la nostra esperienza, abbiamo fatto il corso prematrimoniale nella nostra parrocchia (residenza) e ci siamo sposati in un’altra chiesa di un’altro comune. Una volta finito il corso abbiamo fatto processetto e pubblicazioni, dopo circa 2 settimane appuntamento nella curia di residenza, portato tutto alla chiesa di celebrazione in cui fortunatamente il Parroco questa volta si è occupato di andare nella curia di competenza (2 curie per 2 città diverse). Spero di esserti stata d’aiuto un saluto 👋🏻
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione