Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Enrica
Sposa Principiante Agosto 2021 Pescara

Burocrazia matrimonio... Aiuto!

Enrica, il 19 Dicembre 2020 alle 10:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 5
Ciao a tutte! Spero possiate aiutarmi... Ad agosto mi sposerò in chiesa in Abruzzo dove sono nata, ma faremo il corso prematrimoniale a Como dove entrambi risiediamo... Ho chiamato il comune qui di residenza x chiedere come funziona per fare le pubblicazioni e il resto e m hanno risposto di andare li a maggio riempire un modulo e portare solo la carta d identità.. Mi sembra un po strano non vorrei ritrovarmi a maggio a impazzire.. Non serve qualche altro documento? E al parroco in Abruzzo cosa dovrò consegnare? Grazie mille

5 Risposte

Ultime attività da Enrica, il 25 Dicembre 2020 alle 11:21
  • Enrica
    Sposa Principiante Agosto 2021 Pescara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Sara, sto cercando di organizzare il tutto nel minor tempo possibile.. Purtroppo il mio compagno si angoscia alla sola idea per cui più di tanto non posso parlargliene.. Grazie ancora!
    • Rispondi
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Enrica e benvenuta in community!

Ti passo questo topic in cui troverai tutte le informazioni utili:

Pubblicazioni di nozze: come funzionano?

Rito religioso: quali sono i documenti necessari?

Leggi anche i topic degli altri sposi e confrontati con loro:

topic >> Burocrazia per matrimonio

Per il resto come vanno i preparativi? Smiley ring

• Rispondi
  • Y
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi risediamo a Lodi ma ci sposiamo a Napoli e abbiamo predisposto e stiamo predisponendo gli stessi documenti come ti ha scritto Enrica ☺️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le pubblicazioni in comune l'unico documento che serve è un modulo che vi darà il parroco (forse non avete specificato in comune che vi sposavate in chiesa...). Tutta l'altra documentazione serve per il matrimonio religioso, quindi dovete chiedere alla vostra parrocchia di residenza.
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi procurarti i certificati di battesimo e cresima sia tuo che del tuo fidanzato e il certificato di stato libero (al comune con marca da bollo da 16€), poi dal parroco che vi ha fatto il corso prematrimoniale che vi farà qualche domanda prima di rilasciarti un documento che dovrà essere portato al comune di residenza...al comune prenderete un appuntamento per le firme "la promessa"...una volta ottenuto il documento del comune tornerete dal parroco che vi lascerà una busta da portare alla curia di Como che vi rilascerà un visto per sposarvi in un'altra regione...appena avrete completato questo iter la busta con tutti i documenti dovrà essere vidimata anche dalla diocesi abruzzese e poi da lì potrete portare tutti i documenti nella chiesa in cui vi sposerete. Più o meno è questo l'iter per i matrimoni in un'altra regione, però passo per passo ti conviene chiedere...spero di essere stata utile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione