Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Klizia
Sposa Precisa Giugno 2021 Firenze

Burocrazia matrimonio:help me!!

Klizia, il 30 Settembre 2019 alle 23:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Ciao spose!! Sto cercando di capire quando e quali documenti devo fare per il matrimonio! Ma trovo info molto variegate...e quindi mi affido a voi, che magari ci siete passate da poco o che vi trovate nella mia situazione!! Vi spiego: noi ci sposeremo in chiesa...ma in un posto diverso da quella che é la mia chiesa o quella del mio fidanzato! Per farvi capire vi spiego ci sposeremo a San Gimignano, ma il mio fidanzato é di vicino Roma be vive lì mentre io di vicino Firenze! Ora la mia domanda é le pubblicazioni vanno fatte intutte e tre le chiese? E in tutti e tre i comuni? Penso cfi dover fare anche una specie di nullaosta proprio per il fatto di sposarmi in una chiesa diversa dalle nostre...ma per farne richiesta devo aspettare di fare il corso prematrimoniale? Scusate il papiro e le mille domande...spero che qualcuna di voi mi sappia illuminare :-) grazie mille

13 Risposte

Ultime attività da Ale, il 1 Ottobre 2019 alle 08:16
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dunque io sto ancora terminando tutto l’iter! Allora noi ci sposeremo nel mio paese ma no nella mia chiesa e nemmeno in quella di fm. Le pubblicazioni sono state fatte al momento solo nella mia chiesa di appartenenza e in quella di fm che è in prov di Viterbo. Le pubblicazioni del comune verranno fatte sia nel mio che nel suo. Dopo che il prete riceverà sia la documentazione della chiesa di fm che dai comuni, li porteremo in curia dove pagheremo una piccola somma solo per il fatto che ci stiamo sposando in una chiesa diversa, dovrebbe essere intorno ai 25€.
    Non so se però funzioni così ovunque perché da quello che ho capito ogni chiesa ha le sue regole🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2020 Cosenza
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi inizieremo giovedì 10 ottobre e termineremo il 15 dicembre, sono 10 incontri.
    Durante il corso ci diranno quali documenti fare ma le pratiche vanno sempre avviate nella chiesa di origine 😊
    • Rispondi
  • Klizia
    Sposa Precisa Giugno 2021 Firenze
    Klizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché per adesso non ne facevano perché stanno mettendo insieme più coppie per fare un gruppetto....loro hanno detto che sicuramente come tempi non ci sono problemi...ma con la burocrazia non si sa mai :-( dal mio fidanzato dura un mesetto con due volte a settimana da me un paio di mesi con una volta a settimana come incontri
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Luglio 2019 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Klizia, per poter celebrare le nozze in una chiesa che non è la vostra dovete prima chiedere il nullaosta e t conviene prima parlarne col sacerdote che seguirà la vostra pratica matrimoniale. Per quanto riguarda le pubblicazioni religiose, il sacerdote potrà farvi fare il "c.d. stato libero" (con 2 testimoni) x evitare le pubblicazioni in più chiese. Le pubblicazioni civili, invece, andranno fatte nei vostri rispettivi comune di residenza. Comunque attendi di iniziare il corso per fidanzati, vedrai che il sacerdote ci darà tutte le informazioni. In bocca al lupo 💪🏻
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2020 Cosenza
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come mai così tardi a febbraio? Quanto dura?
    • Rispondi
  • Klizia
    Sposa Precisa Giugno 2021 Firenze
    Klizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi il corso lo faremo verso febbraio perché entrambe le nostre parrocchie lo fanno in quel periodo e quindi ho anche un po' di ansia che se devo aspettare il corso e poi partire con mille fogli per la burocrazia non riuscirò a fare tutto...ma forse é solo una preoccupazione mia...spero!!:-p
    • Rispondi
  • Klizia
    Sposa Precisa Giugno 2021 Firenze
    Klizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Alessia! Noi abbiamo provato ad informarci dai vari preti (ben tre :-)) e anche da amici che si sono sposati lo scorso anno/due anni fa...ma ognuno mi dice una cosa divers...:-0
    • Rispondi
  • Deby
    Super Sposa Giugno 2021 Enna
    Deby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora dovrebbe funzionare che si le pubblicazioni saranno fatte dalla chiesa di residenza.
    Allora ho vissuto in un paese è fatto tutto qui.
    Ma da quando ho la residenza in campagna x pochi metri spunto un altro paese vicino.E dovrò andare nella chiesaDi residenza a chiedere i documenti.Dove ci sposeremo hanno già tutto.Quindi penso che per voi dovrà essere fatto z ogni chiesa.
    Comunque si ci vuoleIl corso !!
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2020 Cosenza
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi presente, nella tua stessa situazione. Io e il mio FM abitiamo in comuni diversi e ci sposeremo in una chiesa di un altro comune.
    Le pubblicazioni di nozze saranno esposte solo nella parrocchia di residenza. Per la chiesa della celebrazione occorre il nullaosta che dovrà essere dato, dal nostro caso, dall'arcivescovile direttamente perché la diocesi è diversa.
    Cmq, ci hanno rassicurato xke durante il corso prematrimoniale che inizieremo il 10 ottobre ci diranno tutto...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2021 Vibo Valentia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io e il mio FM siamo più o meno nella tua situazione ma con un comune in meno...che io sappia dovresti andare nella tua parrocchia e spiegare tutto al parroco, lui ti darà indicazioni per il corso prematrimoniale e per le pratiche...solitamente è la parrocchia della sposa che fa le pratiche, prende contatti con i comuni e rilascia i nulla osta dopo il corso...sicuramente le pubblicazioni verrà affisse ai vostri comuni di residenza, alle vostre parrocchie di residenza e presso la chiesa dove vi sposerete...☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti si, intanto mille grazie anche a te 🤗
    • Rispondi
  • Klizia
    Sposa Precisa Giugno 2021 Firenze
    Klizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie!! Ovviamente se scopro qualcosa anche io ti aggiorno! Speriamo intanto che qualcuna ci dia qualche info nel frattempo!!;-)
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in pratica mi trovo nella tua stessa situazione e devo andare a chiedere nella mia parrocchia, ma non penso mi riesca prima di due settimane, se non riceviamo risposta ti faccio sapere io 😃
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione