Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Principiante Luglio 2021 Livorno

Burocrazia rito civile

Giulia, il 30 Novembre 2019 alle 20:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Salve a tutti,

Ho letto numerosi topic che trattavano dei documenti necessari al matrimonio, ma ho ancora dei dubbi.
Vorrei capire come avviene la richiesta perché il matrimonio si tenga sul luogo del ricevimento (quando si tratta di casa comunale). Come posso fare questa richiesta e "prenotare" il funzionare per quel giorno e ora? Grazie mille

10 Risposte

Ultime attività da Paola, il 1 Dicembre 2019 alle 15:17
  • Paola
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 💕💕💕
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Luglio 2021 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quanto tempo prima dovrei andare?
    Noi ci sposiamo il 23 luglio 2021, entro Gennaio 2020 vorremo aver fermato la location.
    Se vado subito in comune non è che la richiesta poi mi scade per il troppo anticipo? Avevo letto qualcosa in merito alla durata delle richiesta..... 😢 Non ci capisco nulla 😂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Proprio così 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto. Non avendo valore legale, il rito simbolico lo puoi fare quando vuoi 😊
    Ma è comunque un rito molto bello ed emozionante, noi lo abbiamo abbinato alla mera lettura degli articoli del codice civile del rito civile ed è stato molto bello ❤
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Settembre 2020 Como
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto ha ragione Elisabetta... Dipende se la location e casa comunale o no.. Altrimenti non vale il matrimonio, ma e solo simbolico 😊
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, quindi in caso sia rito simbolico, non rischio che non ci sia la data in comune libera, non c'entra nulla giusto?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Paola
    Se la location che scegli è una casa comunale, allora potete svolgere il rito con valenza civile, altrimenti dovrete firmare prima presso la casa comunale (il giorno prima, ad esempio, o la mattina stessa) e in seguito fare il rito simbolico dove vorrete.
    Per la questione dei sei mesi prima, si tratta delle pubblicazioni, o promessa di matrimonio (come viene chiamata in alcune zone d'Italia), e in pratica è la richiesta che si fa al comune per potersi poi sposare. Servono i documenti degli sposi e una marca da bollo da 16 euro. 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Luglio 2021 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'idea è fare tutto nello stesso luogo. La Location che andremo a scegliere sarà casa comunale. Quindi firmeremo direttamente al momento del rito.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, ma quindi poi tu farai il rito simbolico al ristorante o hai prenotato il funzionario per celebrare alla sala comunale e andate poi eventualmente a festeggiare??? Non so se mi spiego, perché io faccio il rito simbolico al ristorante però ho letto che per le firme dai 6 mesi prima posso firmare
    • Rispondi
  • Giulia Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso
    Giulia Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara Smiley smile
    Se sai già in quale luogo ti vorresti sposare e se già sicura che sia una 'casa comunale' non resta che andare in comune e chiedere la procedura per prenotare. Il mio consiglio è di portare dietro con te fotocopie dei vostri documenti, il tuo fidanzato, vostri codici fiscali e anche le fotocopie del documento di identità dei testimoni.
    Noi siamo abbiamo chiamato un lunedì in comune per chiedere di maggio e ci hanno detto che il 30 era libero, mercoledì siamo andati in comune di persona per informarci e vedere la sala e il 30 maggio era ancora libero. Ci mancavano le fotocopie dei documenti e abbiamo pensato: cosa mai potrà cambiare in un giorno? Invece siamo andati giovedì pomeriggio e ci hanno detto che la nostra data era appena stata prenotata da una coppia prima di noi. Eravamo sotto shock. Per fortuna la location era libera e abbiamo potuto muovere entrambe le date senza particolari problemi... Quindi se avete una data precisa in mente, portate subito i documenti con voi e prenotatela subito Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione