E
Super Sposa Settembre 2020 Treviso

Busta parrocco

Elena, il 10 Giugno 2020 alle 12:30 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14
Salvato
Rispondi

Ciao ragazze, premetto che sono sempre stata contro "l'obbligo" di dare dei soldi al parroco per il matrimonio, non psrliamo delle tarriffe di cui si sente tanto parlare!
Per fortuna noi abbiamo trovato un parrocco che non ha nemmeno accennato alla busta, l'unica cosa che ha chiesto è un ringraziamento a voce al sacrwstano che quella mattina aiuterà la fioraia a sistemare i fiori, praticamente lui è un volontario a cui solitamente nessuna da importanza, per questo il parroco ha chiesto di porgergli 2 parole di ringraziamento, semplicemente per non dare per scontato ip suo lavoro.
Proprio per questo abbiamo deciso di dare anche un contributo monetario sia al sacrestano che al parroco, che ci ha aiutati molto soprattutto in questo periodo difficile.Quindi sì, daremo la famosa busta, ma è una nostra scelta e non un'obbligo imposti da una tariffa.La mia domanda è: quando bisognerebbe dare la busta? Di solito si da la mattina (io quel gg non saprò nemmeno dove sarò girata) oppure il giorno dopo? ( ma non voglio sembrare maleducata). Voi che dite? Che esperienza avete con questa famosa bustarella?

14 Risposte

Ultime attività da Elena, il 11 Giugno 2020 alle 10:58
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Alice, infatti noi oensavamo di dare un contributo.
    Quello che non mi piace è quando pretendono una tariffa!
    • Rispondi
  • ALICE
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Treviso
    ALICE ·
    • Segnala

Diciamo che non sarebbe una busta per il parrocco ma per la Chiesa in cui ti sposi, per sostenere le spese (luci, riscaldamento/aria condizionata, pulizie ecc..) L'importo va un pò a sentimento, credo comunque sia "giusto" intorno ai € 100,00.

Potete anche farla dare dai vostri genitori finita la celebrazione..

• Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Luglio 2021 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala

Noi daremo un'offerta di 200 euro e la consegneremo il giorno stesso, oppure il giorno prima quando porteremo i libretti per la messa

• Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala

Noi ci sposeremo in una chiesa diversa dalle nostre di appartenenza ma piena di significato affettivo.

Non abbiamo ancora parlato con il parroco (abbiamo un appuntamento a settembre perché viviamo all'estero, ma io pensavo di dare un'offerta sui 150/200euro

• Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    Io gliela darei il giorno prima, l'importo dipende da ciò che sentite voi sia giusto per loro e da quanto potete permettervi 😊
    • Rispondi
  • Natasha
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Natasha ·
    • Segnala
    Anche io incaricherò mia madre, la chiesa che abbiamo scelto non essendo la nostra diocesi ci ha chiesto 200 € altrimenti se fosse stata quella di appartenenza una semplice offerta
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    Io penso 50 o 100,dipende da quanto puoi permetterti o quanto vuoi donare.. Penso che il compito lo lascerei a un testimone
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    Fossi in voi cambierei chiesa e segnalerei in curia. È illegale pretendere cifre (che sono “offerte volontarie”), peraltro senza rilasciare fattura o altro...
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Abituale Giugno 2022 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    Da noi il nostro parroco ha imposto la busta ma non la cifra e penso 50 euro sia sufficiente 😊
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    Ecco queste cose non sono giuste secondo me!!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2021 Benevento
    Francesca ·
    • Segnala
    Anche da noi non c'è alcun obbligo di busta, ma la faremo per nostra volontà..credo 100 euro..
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Agosto 2020 Bari
    Alessia ·
    • Segnala
    A noi vogliono come minimo 300 euro 🙈
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    Anch'io la farò dare da mia madre e penso di non mettere cifre esorbitanti, sono sempre stata contro pure io, lasciare 50€ mi sembra già tanto, perché bisogna pagare un parroco o la chiesa??
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Taranto
    Veronica ·
    • Segnala
    Io penso incaricherò una persona di fiducia, per esempio mia mamma, per dare la busta la mattina del matrimonio Smiley smile perché ovviamente presi dal momento a noi può sfuggire
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti