Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
Andrea, il 21 Giugno 2024 alle 15:37

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 38

Stavamo riflettendo sul cambio abito. E' una moda oppure è un'usanza che è stata riesumata negli ultimi anni? Sinceramente non ricordiamo che in passato esistesse tale momento nei matrimoni. Considerato il costo di un abito , indossarlo per 4/5 ore per poi indossarne un altro .... Illuminateci...

Stavamo riflettendo sul cambio abito.

E' una moda oppure è un'usanza che è stata riesumata negli ultimi anni?

Sinceramente non ricordiamo che in passato esistesse tale momento nei matrimoni.

Considerato il costo di un abito Smiley surprise , indossarlo per 4/5 ore per poi indossarne un altro Smiley surprise ....

Illuminateci in proposito.

38 Risposte

• Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una moda recente. Una volta, come ha ricordato Elena, le spose cambiavano abito perché la sera stessa del matrimonio partivano per il viaggio di nozze, quindi per l'occasione si facevano fare un abito elegante "da viaggio". Ancora prima, quando non c'era il matrimonio concordatario, chi si voleva sposare in chiesa doveva fare due cerimonie separate: una in comune, in cui la sposa indossava un abito elegante ma non "da sera", e quella in chiesa, in cui la sposa, se voleva, indossava l'abito bianco. Indossare due abiti "da sposa" lo stesso giorno nel passato non si usava... si usava in altri continenti, credo, tipo Africa o Asia.
    • Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Io sono già che lo terrò dalla mattina alla sera!

• Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo in pieno!!!!

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Interessante, grazie Elena.

• Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma io non prenderó due abiti...anzi saró felice di stare tutto il giorno nel mio abito da sposa scelto per ilmomento del si Smiley love

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una moda degli ultimi anni copiata ai vip che spesso sponsorizzano gli atelier e quindi nemmeno pagano i vestiti. Alcune dicono che lo fanno per stare più "comode", io ho ballato come una scatenata tranquillamente con il mio abito ampio e principesco che non mi sarei tolta neanche per andare a letto.. Diciamo che ai tempi di mia mamma si usava il cambio di abito ma perché si partiva subito per il viaggio di nozze e quindi a fine ricevimento gli sposi si cambiavano con un abito "da viaggio", non certo un secondo abito da sposa.. io personalmente lo trovo uno spreco e un'esagerazione, poi ovviamente ognuno fa come crede con i suoi soldi..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione