Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Loretta
Sposa Curiosa Giugno 2021 Milano

Cambio chiesa?

Loretta, il 7 Maggio 2021 alle 08:40 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 14
Buongiorno ragazze! vi chiedo un confronto su una questione che ormai non mi fa più dormire la notte: noi abitiamo vicino a Milano e per evitare agli ospiti che salgono dalla Sicilia troppi spostamenti, abbiamo scelto una chiesa vicino al luogo del ricevimento (vicino Como} suggerita dai proprietari del luogo del ricevimento. Causa lock down non abbiamo potuto vedere la chiesa di persona ma dalle foto sembrava ok e per poter fissare la data il prete ci ha chiesto €500 quindi abbiamo pagato e dato il via tutte le pratiche. Qualche settimana fa dopo le riaperture abbiamo finalmente visto la chiesa e surprise! Ci stavano massimo 80 invitati senza restrizioni covid, mentre con le restrizioni covid ci hanno detto 50. Noi avremo circa 100 ospiti e al momento sono disperata, non vorrei proprio lasciare qualcuno fuori o in piedi, la custode della chiesa ci ha già proibito di lanciare il riso o petali quindi non credo che accetterebbe di farci mettere delle delle sedie fuori con un gazebo (c'è il prato).. cosa mi consigliate? Avevo valutato di cambiare chiesa anche se sarebbe costato agli ospiti qualche spostamento in più ma ormai tutte le pratiche sono fatte.. Inoltre credo proprio che non riusciremo a riavere i nostri soldi dalla Chiesa già pagata.. che fare? mi sto scervellando ma non ne esco! Grazie a chiunque mi possa dare anche un piccolo suggerimento 🧡
Vi allego una foto della chiesa per spiegare meglio la situazione entrata/pratoCambio chiesa? 1



14 Risposte

Ultime attività da Loretta, il 7 Maggio 2021 alle 16:00
  • Loretta
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Milano
    Loretta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh cavolo, mi dispiace moltissimo, 😢
    Spero che riuscirai a trovare una nuova data che ti soddisfa e magari anche che nel frattempo tutti sti casini Covid si siano sistemati
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No guarda è andato tutto per aria per lutto e per casini vari, non la cambio perché non ne abbiamo una nuova per il momento... il fatto è che per come è fatta l'app non si può mettere "data da fissare" Smiley xd

    • Rispondi
  • Loretta
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Milano
    Loretta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei proprio informatissima infatti! eh, un po' dipende anche dalla flessibilità dei vari preti.. ma ho visto che la data prevista delle tue nozze è 8 maggio, domani! 😃 è confermata o rimanderete a quando riapriranno i ricevimenti?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh guarda dovevo sposarmi i una chiesetta in location che già normalmente non era capiente quindi mi sono informata su tutta la storia delle sedute esterne e anzi in periodo covid, se mi fossi portata il parroco, si sarebbe potuto fare proprio la messa all'aperto nella corte della chiesetta. Poi ovviamente molto dipende da cosa dispone il vescovo di una data diocesi.

    • Rispondi
  • Loretta
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Milano
    Loretta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Caspita ne sai veramente un sacco! non ci avevo pensato! controllerò oggi stesso così sono già preparata a eventuali risposte negative da parte di prete e custode
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anzi puoi già controllare se la diocesi consiglia di fare messa all'esterno o di aggiungere sedute fuori in caso di afflusso maggiore di persone, per dire sul sito della mia diocesi (una diocesi suburbicaria di roma) ci sono queste direttive, e la mia parrocchia in occasioni delle maggiori feste lo ha fatto... già così ti puoi fare un'idea delle politiche della diocesi, prima di chiamare con la richiesta... ^^

    • Rispondi
  • Loretta
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Milano
    Loretta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Giulia per il consiglio utilissimo e concreto! agirò come da tuo suggerimento 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao la chiesa è bella, comoda poiché non comporta spostamenti, la soluzione potrebbe essere davvero mettere sedie sul prato. Con le chiese poco capienti si faceva già prima del covid, ora in periodo covid è diventata una pratica diffusissima, se il sacerdote responsabile della parrocchia non ve lo fa fare, rivolgiti al vescovo, sarebbe assurdo che non lo permettessero di questi tempi.

    • Rispondi
  • Loretta
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Milano
    Loretta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh, infatti pure quello stavamo valutando.. che ansia cmq! poi la mancanza di disposizioni definitive riguardo ai ricevimenti mette ancora più incertezza e dà la scusa a molti per posticipare le risposte
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Maggio 2021 Agrigento
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh.. innanzitt fai come me: pressa gli invitati.. io ne avevo 100 e ci siamo ridotti a 75.. PErchè quelli del nord non vogliono venire. (dal nord in Sicilia).. QUindi magari risolvi così..

    Se poi vengono tutti..... perdi sti 500 euro e pace?

    Poi, la mia chiesa ha capienza di 100 persone, 2 persone a banco.. Maaaaaaa.. visto che molti sono famiglie di 4 persone, possono sedersi allo stesso banco.. e quindi recuperi posti

    • Rispondi
  • Loretta
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Milano
    Loretta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze per le risposte incoraggianti 💛
    Al momento ospiti confermati certi 80 ma potrebbero salire 😥
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Luglio 2021 Lecco
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari inizia a chiedere le prime conferme agli invitati così ti fai un’idea di quanti verranno perché di solito qualcuno non viene e magari riesci e farci stare tutti
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Waw il posto è bellissimo!!!! Capisco il dubbio...
    Quando vi sposerete? Sei certa che tutti gli invitati parteciperanno? Te lo chiedo perché in genere un 10/20 % non si presenta e magari per la tua data non ci saranno più le restrizioni in chiesa. In questo caso qualcuno starà in piedi.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Milano
    Mariateresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti consiglierei di mantenere tutto com’è. É’ giusto avere un occhio di riguardo per chi arriverà da altra regione etc ma accontentare tutti è impossibile 🙈😆 non so i tuoi ospiti ma non ho mai visto in cerimonie tutti gli invitati dentro la Chiesa quindi, viste tutte le complicazioni del caso, lascia tutto così 💪🏻
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione