COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Serena
Sposa Abituale Agosto 2021 Torino

Cambio cognome e registrazione matrimonio uk

Serena, il 13 Gennaio 2021 alle 17:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6
Salvato Salva
Rispondi
Ciao a tutti! Smiley smile
Sono ex sposa 2020 e ad agosto 2021 finalmente sposerò il mio fm inglese. Come da tradizione anglosassone, vorrei prendere il cognome del fm ma non so ancora bene se accostarlo al mio con un " - " tra i 2 o se semplicemente aggiungerlo dopo il mio o se ci sia qualche differenza dal punto di vista burocratico...Inoltre dal momento che mi pare di capire che in Italia non sia legale prendere il nome del marito, dovrò farlo sapere all'Aire? C'è qualcuno nella mia stessa situazione? come pensate di fare/avete fatto?

Ancora non so se ci sposeremo in Comune a Londra e fare poi una cerimonia simbolica in Italia, o se faremo direttamente tutto in Italia, ma se fosse nel primo caso, dovrò poi registare il matrimonio anche in Italia se sono residente in UK? Dovrò dirlo all'Aire?
Grazie a chi mi saprà illuminare ahaha Smiley smile

6 Risposte

Ultime attività da Serena, ieri alle 10:39
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, mi metterò in contatto con loro per sapere.
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Grazie!! Parlare col consolato a Londra è una lotta continua. Dovrò rifare il passaporto e la carta d'identità quest'anno e già ho l'angoscia per le ore che passerò al telefono o online cercando di prendere la linea ahaha
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa VIP Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    All'aire bisogna comunicare tutti i cambi di stato civile, indirizzo e quant'altro, quindi se vi sposate in UK dovrai comunicarglielo. Per quanto riguarda il riconoscimento del matrimonio in Italia, so per certo che dall'Italia all'estero devi farlo tu, tramite certificato di matrimonio multilingue, ma per l'inverso non so. Credo però che l'ambasciata non se ne occupi. Ad ogni modo quando li chiamerai potrai chiedergli anche di questo.
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Abituale Maggio 2022 Catania
    Lidia ·
    • Segnala
    Parla con il consolato di Londra, io ho un problema simile al tuo e non so se prendere il doppio cognome o se semplicemente lasciare il mio😅 Ho provato a mandare un email visto che al telefono non rispondono. Se ho qualche notizia ti faccio sapere
    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Curioso Giugno 2022 Pisa
    Michele ·
    • Segnala

Onestamente il cognome hyphenato non mi piace tantissimo, anche se e' abbastanza comune in UK.

Se ti sposi in Italia, lo devi trascrivere in Italia. Qui alcune informazioni https://www.studiocataldi.it/articoli/32047-matrimonio-all-estero-come-si-trascrive.asp

• Rispondi
  • Violet
    Super Sposa Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    Potresti scrivere al consolato italiano a Londra o direttamente al tuo comune di residenza in Italia.
    Da ignorante in materia credo valga la normativa del paese in cui si celebra il matrimonio

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti