Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Raffaela
Sposa Saggia Maggio 2017 Foggia

Cambio di residenza consiglio

Raffaela, il 24 Ottobre 2016 alle 10:06 Pubblicato in Vita di coppia 0 17
Ragazze ho un dubbio...ho comprato casa e tra lavori e arrivo mobili spero per fine gennaio di avere tutto. A maggio mi sposerò in Puglia dove abbiamo residenza. Ma, qui viene il bello, la casa dove viviamo è a Milano. Il mio fm vuole subito a gennaio fare cambio residenza su Milano. Così facendo l'iter burocraticatico per il matrimonio verrà fatto a Milano.Ma secondo voi in pochi mesi riesco a fare tutto??ho paura di non riuscire a sposarmi con tutta sta burocrazia!!!

17 Risposte

Ultime attività da Raffaela, il 25 Ottobre 2016 alle 15:39
  • Raffaela
    Sposa Saggia Maggio 2017 Foggia
    Raffaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie......
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Luglio 2017 Pisa
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    avrai tutto il tempo per fare il cambio di residenza dopo, anche perchè è vero che vengono i vigili e se trovano la casa "non abitabile", (senza mobili o con i lavori) poi ti tocca perdere tempo e rifare tutto da capo(da noi vennero dpo una settimana dalla richiesta e i lavori in casa non erano ancora finiti).
    quando poi fate richiesta del cambio c'è una parteda compilare x automobili, moto etc...e ti arriva un tagliandino dalla motorizzazione da attaccare sui documenti (libretti circolazione vari e patente).

    • Rispondi
  • Raffaela
    Sposa Saggia Maggio 2017 Foggia
    Raffaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Abituale Settembre 2016 Parma
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    guarda sinceramente non so dirti con certezza.. è ovvio che se dichiari di abitarci probabilmente si aspetteranno di trovare le condizioni minime. sono d'accordo con le altre nel consigliarti di andare direttamente nel tuo comune e chiedere di persona. Posso, invece, assicurarti che il cambio di residenza avviene nell'immediato, appena inseriscono i dati nel sistema. Altra cosa, qui a Parma (non so se sia uguale negli altri comuni) il cambio viene fatto direttamente anche sulla patente e sulle vetture che avete intestate o che usate, quindi tieni in considerazione anche queste cose...Smiley shame

    • Rispondi
  • Raffaela
    Sposa Saggia Maggio 2017 Foggia
    Raffaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposo giùSmiley ups
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Maggio 2017 Vicenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si x me non hai problemi.....la residenza la fai in un giorno.però se ti sposi a milano ti conviene,altrimenti ti conviene aspettare
    • Rispondi
  • Raffaela
    Sposa Saggia Maggio 2017 Foggia
    Raffaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie gentilissima!
    • Rispondi
  • Elid
    Sposa Precisa Settembre 2017 Torino
    Elid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci va davvero pochissimo tempo x il cambio residenza. Calcola che dopo aver compilato il modulo, il certificato mi è arrivato a casa dopo circa dieci giorni...ma la data effettiva della nuova residenza è quella che compare sulla domanda da voi compilata. Dopo un anno anche il mio fidanzato ha preso residenza qui, in casa dove vivo io (dalla Puglia viviamo adesso in provincia di Torino)...ma sia quando ho fatto cambio io, sia quando l'ha fatto lui i vigili non sono mai passati. È solo una formalità! In molti mi dicono che i vigili non sempre passano.Secondo me conviene che facciate il cambio come ti dicevano le altre anche x evitare tasse più alte e/o doppie!
    • Rispondi
  • Raffaela
    Sposa Saggia Maggio 2017 Foggia
    Raffaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara!!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Raffaela informati al comune ma ti assicuro che la nuova residenza la acquisisci immediatamente (ho fatto tanti traslochi e cambi di residenza).Quei giorni (in cui verranno I vigili) serviranno solo per controllare che effettivamente vivete li'.
    • Rispondi
  • Raffaela
    Sposa Saggia Maggio 2017 Foggia
    Raffaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rebecca scusami, giusto per capire..è necessario quindi che arrivino i mobili tipo almeno camera da letto e cucina immagino....altrimenti per i vigili la casa non è abitabile....?
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Abituale Settembre 2016 Parma
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di sposarmi avevo anch'io lo stesso dubbio.. Fare il cambio di residenza prima o dopo il matrimonio? (Anche se a differenza tua io sono rimasta nella mia città). In comune mi hanno detto che il cambio va fatto dopo essere andati a vivere nella nuova residenza. Questo perché dovresti farti trovare in loco dalle autorità che certificheranno che effettivamente abiti lì...
    • Rispondi
  • Raffaela
    Sposa Saggia Maggio 2017 Foggia
    Raffaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella, il mio fm la pensa esattamente come te. Effettivamente ho letto che per cambiare residenza basta poco però dalla richiesta decorrono 45 giorni di tempo per i controlli (penso mandino i vigili...)Praticamente se faccio la richiesta a casa completata e credo servano i mobili per i vigili...quindi mettiamo 1 febbraio..più 45 gg.....arriva ok cambio residenza a metà marzo...da questa data fino 26 maggio che mi sposo riesco a fare tutto tipo pubblicazioni secondo te?
    • Rispondi
  • Lyra
    Super Sposa Giugno 2017 Chieti
    Lyra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Seguo perché ho quasi lo stesso problema.

    • Rispondi
  • Selene
    Sposa Saggia Luglio 2017 Roma
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ti consiglio di cambiare residenza dopo il matrimonio....altrimenti non ne esci più! ti fanno uscire fuori di testa con documenti e altro.....

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Raffaela, per fare il cambio di residenza ci vogliono 2 minuti ed e' la cosa piu' conveniente (lasciando la residenza giu'la casa dove vivrete verrebbe considerata seconda casa e paghereste piu' tasse oltre a ricevere bollette molto piu' alte). Basta andare in comune a Milano, compilare un modulo e firmare. I documenti a quel punto potreste farli a Milano ed anche in questo caso sara' il comune a comunicare tutto (pubblicazioni comprese) al comune dove verranno celebrate le nozze. Io penso proprio che non ci saranno problemi rispetto ai tempi, per sicurezza comunque farei un salto nell'ufficio che se ne occupa.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Maggio 2014 Agrigento
    Carol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora se ti sposi in Puglia io ti consiglio di tenere la residenza in Puglia fino a quel momento, così eviti cavilli burocratici a livello di pubblicazioni. Altrimenti se sposti la residenza di vengono a creare una serie di richieste di nulla osta per la chiesa e per il.comune, che deve inviare tutta la documentazione tra un comune all'altro. Al momento poi delle pubblicazioni, c'è scritto "luogo di residenza dopo il matrimonio" e zaaaac metti quello di milano
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione