Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Abituale Luglio 2022 Palermo

Cambio locazione

Desirée, il 10 Ottobre 2021 alle 01:29 Pubblicato in Prima delle nozze 0 14
Ciao ragazze, a Luglio mi sposerò e andrò a vivere nella casa di proprietà di mia suocera.. che documenti servono per fare questo cambio? Mia suocera deve venire con me e il mio compagno? Non ne capisco nulla.. credo che serva il contratto di proprietà ma lei dice di non averlo 😅 boh aiutatemi. Grazie!

14 Risposte

Ultime attività da Desirée, il 25 Ottobre 2021 alle 16:51
  • D
    Desirée ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, chiarissima ❤

• Rispondi
  • D
    Desirée ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, si ho trovato il modulo! Grazie per le informazioni 😘😘😘
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sei già andata in comune? A noi avevano consegnato un documento per il cambio di residenza, non c'erano stati grandi drammi, c'era solo un documento. Sicuramente lo trovi online, se cerchi nel sito del tuo comune nella sezione "anagrafe". Noi siamo in una situazione simile (al momento viviamo in un alloggio di proprietà dei genitori) e semplicemente abbiamo fatto il comodato d'uso gratuito (che basta che compiliate, non va registrato da nessuna parte, a meno che vi possa servire per ottenere un'agevolazione fiscale). Abbiamo mandato per mail entrambi i documenti firmati ed è finita lì!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Direi il cambio di residenza e per fini fiscali:

1) o tua suocere vi concedere il comodato d'uso gratuito e quello si registra all'agenzia delle entrate come i contratti di locazione, così ha l'imu agevolata (al 50%) per la seconda casa dato che ci abitate voi, figlio e nuora, la pagate voi.

2) o vi concede un usufrutto ed è sempre l'usufruttuario parente a pagare l'imu al 50%, l'usufrutto al figlio deve essere scritto e stipulato per atto pubblico (notaio) o scrittura privata autenticata (dal notaio) e riportare la durata dell'usufrutto.

3) ovviamente tua suocera può anche donare (sempre dal notaio) l'immobile al figlio e in quel caso sarebbe la vostra prima casa presumo, e non si pagherebbe l'imu.

4) se l'immobile risulta prima casa di tua suocera e lei ha lì la residenza (anche se fittiziamente) voi cambiate residenza e vi aggiungete e basta.

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna solo andare all'ufficio anagrafe a fare il cambio residenza, ci vuole un documento di identità valido, non chiedono chi è il proprietario e non occorre fare altro, si compila il modulo e basta. Questo ovviamente se la suocera mette a disposizione la sua casa gratuitamente, al massimo se chiedono dici che la casa è di tua suocera e fine, altrimenti se ve la affitta bisogna fare un contratto di affitto e tutti i mesi dovete pagare la rata. Non occorre fare donazioni o passaggi di proprietà a meno che la suocera non voglia regalarvi la casa. Altrimenti ci vai a vivere e basta e la casa rimane sua.di solito dicono di fare cambio di residenza dopo un mese che si abita lì. È una cosa di un quarto d'ora.
    • Rispondi
  • D
    Desirée ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, come pensavo! Nemmeno al comune sanno niente, ma che schifo! Ora ho visto che si può fare anche online, proverò così... grazie
    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Loro erano residenti ma non ci han chiesto nessuna documentazione particolare, bastava solo la sua firma che accettava.
    Nel tuo caso temo tua suocera debba cedere o con contratto di affitto o con una donazione la casa al figlio o a entrambi, se no non riuscite ad ottenere la residenza.

• Rispondi
  • D
    Desirée ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, loro però non sono residenti in quella casa. Sono residenti da un altra parte. Ma che documentazione ti hanno chiesto? Credimi mi sono informata 2 volte al comune e mi hanno detto entrambi 2 cose diverse boh
    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a giugno son dovuta andare in comune accompagnata da mio suocero perché è lui il proprietario e residente li,quindi entravo nel suo status di famiglia;anche se sposata con il figlio da poco e residente pure lui la!
    • Rispondi
  • D
    Desirée ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va bene ragazze, grazie mille! È la prima volta per me quindi scusatemi se è una domanda stupida.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti. Basta fare la domanda di cambio di residenza in comune, non è necessario che ti accompagni nessuno. Oltretutto se lo fai dopo esserti sposata è molto logico che cambi residenza. I vigili faranno i controlli necessari e poi il comune ti manderà la comunicazione che la residenza è stata cambiata. Il tuo futuro marito abita già lì? Altrimenti il cambio di residenza lo dovrà fare anche lui.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il cambio residenza in comune in realtà non è necessario il contratto. L'unica cosa che faranno prima di effettuare la variazione sarà inviare due vigili urbani s controllare che effettivamente tu viva lì, vedranno se c'è il tuo nome sul campanello, se ci sono effetti personali, chiederanno ai vicini se ti vedono transitare in zona, ecc. Quando saranno sicuri che tu effettivamente viva lì, allora eseguiranno il cambio.
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vai a vivere in casa di tua suocera ma senza cambiare residenza non ci vuole nulla ..tu sarai semplicemente usufruttuaria.. altrimenti devi andare al comune x il cambio ..ma il contratto di proprietà non credo serva
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione