Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Sposo Novello Maggio 2024 Milano

Cambio residenza dopo pubblicazioni

Valeria, il 9 Gennaio 2024 alle 20:20 Pubblicato in Prima delle nozze 0 19
Ciao a tutte, ci sposiamo l’11 maggio 2024, abbiamo gia fatto le pubblicazioni nei nostri comuni di residenza, ma ora avremmo bisogno di cambiare residenza. Lui deve fare solo il cambio di abitazione nello stesso comune mentre io devo cambiare comune. È possibile farlo dopo le pubblicazioni? Il mio comune è milano e devo passare a cusano milanino.
Grazie mille

19 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 10 Gennaio 2024 alle 09:10
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Francamente non capisco perché, ogni volta che si parla di cambio di residenza, saltano fuori le informazioni più assurde... però diciamo che questo non è un forum di esperti in diritto amministrativo Smiley laugh può darsi che alcuni comuni non siano aggiornati o può anche darsi che qualcuno non abbia del tutto compreso quello che viene detto. In tutti i casi, quello che non si può fare è cambiare residenza DURANTE le pubblicazioni, non DOPO le pubblicazioni. Il fatto di essere sposati o non sposati non cambia nulla rispetto alla residenza, ovviamente.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi vabbeh conviviamo già da un anno quindi praticamente non mi ricordo manco più la residenza vecchia😅 ma ironia a parte a me sembra strano che abbiamo dato disposizione di non cambiare residenza, poi può essere tutto conoscendo i comuni italiani eh 🤣
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il trasferimento di residenza si può fare benissimo a pubblicazioni concluse... ecco il link in cui tutto viene spiegato nel dettaglio

https://www.servizidemografici.com/trasferimento-di-residenza-durante-le-pubblicazioni-di-matrimonio.html

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Valeria, certo il procedimento per sposarsi civilmente è più semplice rispetto a quello per il matrimonio religioso, ci sono meno passaggi di documenti. Comunque, per tagliare la testa al toro e dato che quello del cambio di residenza dopo le pubblicazioni è un tema ricorrente sul forum, sono andata a consultare un sito specializzato (servizidemografici.com) e la risposta è quella che già ti avevo detto, ossia che UNA VOLTA FATTE LE PUBBLICAZIONI, ossia a procedimento concluso, si può tranquillamente cambiare residenza. Le pubblicazioni restano valide e non occorre attivare alcun nuovo procedimento.

Non capisco perché, tutte le volte che si parla di questo argomento, salta fuori qualcuna a dire che "nel suo comune hanno detto che...", ma questo è un forum in cui si parla di vestiti e di acconciature, per questioni legali bisogna andare su siti più tecnici!

Ti lascio il link al sito che ho consultato, così potrai leggere anche tu:

https://www.servizidemografici.com/trasferimento-di-residenza-durante-le-pubblicazioni-di-matrimonio.html

Ciao e buoni preparativi Smiley shame

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo matrimonio civile quindi tecnicamente dovrebbe essere più semplice perche non c’e il passaggio in chiesa? Grazie!
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok, a me comunque non risulta così però io facendo solo rito civile il nulla osta è della chiesa quindi boh
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vorrei sapere perché in certi comuni danno indicazioni del genere. Dovrebbero almeno citare la legge che lo vieta
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha me in comune hanno detto questo! Di non cambiare la residenza fino al giorno del matrimonio.
    • Rispondi
  • Roby
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me in comune hanno detto che non si può fare il cambio residenza, io abito a Trento e il mio fidanzato è a Napoli e ci sposiamo a Napoli, se dovessi cambiare adesso devo un nulla osta del mio comune e portarlo nel comune del mio fidanzato e rifare daccapo tutte le carte.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non è vero! Le pubblicazioni una volta fatte sono fatte, che c'entra poi il nulla osta, che riguarda la chiesa e non il comune?
    • Rispondi
  • Roby
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti fare il nulla osta dei diversi comuni e rifare tutto anche nel comune nuovo di residenza.
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ho pensato anche io😂😂
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si può cambiare, non te lo posso assicurare perché noi conviviamo già da un annetto 🤗
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma davvero, noi siamo già residenti insieme da un anno 😂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E per quale motivo?
    • Rispondi
  • Roby
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha noi il comune hanno detto di non cambiare la residenza né prima delle pubblicazioni e ne dopo, lo puoi fare solo dopo il matrimonio.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma considera che con il cambio di residenza poi viene un.messo del comune a casa a verificare se abitate li... quindi dovrebbe trovare qualcuno in casa e la casa arredata
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che si può cambiare residenza, le pubblicazioni sono già state fatte
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione