Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annunziata
Sposa VIP Agosto 2016 Napoli

Cambio residenza e vigili

Annunziata, il 5 Gennaio 2016 alle 23:43 Pubblicato in Vita di coppia 0 37

Ma è vero che dal momento che cambi residenza i vigili vengono nella nuova abitazione per verificare se realmente ci abiti?

Ma ti avvisano o passano a tua insaputa?E sopratutto, se non ci trovano, che succede?

37 Risposte

Ultime attività da Maria, il 6 Gennaio 2016 alle 12:26
  • M
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero, i vigili possono passare in qualsiasi momento, senza preavviso, dopo la richiesta del cambio di residenza. Per questo motivo, dato che lavoriamo entrambi e saremmo risultati irreperibili per i controlli in un qualsiasi giorno feriale, al momento del cambio di residenza ho fatto presente la situazione e ho dato come disponibilità il sabato per i loro controlli. Se non ti trovano, i vigili dovrebbero lasciarti un avviso scritto nella cassetta della posta che sono passati e tu con quello ti presenti o telefoni al comune per far riattivare la pratica che rimane sospesa, e tutto prosegue fino agli accertamenti successivi. Questo e' l'iter seguito nel mio comune.
    • Rispondi
  • Hilary
    Super Sposa Giugno 2016 Varese
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no.. Sono venuti. Hanno controllato che fossimo noi e poi sono andati... Giusto 2 minuti. Il controllo esce dopo che hai fatto il cambio residenza
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2016 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Passano a tua insaputa, da me sono passati quasi subito e se non ti trovano (come nel mio caso) devi presentarti tu al comando
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa VIP Giugno 2015 Aosta
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito se non ti trovano ripassano o chiedono ai vicini e (se presente) alla portinaia. Noi non li abbiamo visti, ma ci è arrivata conferma del cambio di residenza dall'anagrafe, dove c'era scritto che erano passati il tal giorno alla tal ora.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2017 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ho fatto 5 volte... Ti chiamano prima!
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Settembre 2016 Roma
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ho già scritto sopra, lo lasciano nella cassetta delle lettere Smiley winking comunque figurati. Smiley winking
    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Giugno 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa migliore è chiedere al comune dove vuoi prendere la residenza. In alcuni quartieri a Bologna, dove vivo, i vigili, per approvare la domanda, vogliono che in casa ci sia il mobilio essenziale (un letto, un tavolo, una sedia e il bagno funzionante, alcuni vogliono addirittura la cucina) in altri quartieri nemmeno passano quindi se ci siano o meno i mobili è contingente.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Modena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so come faranno nel tuo comune ma normalmemte va presa dopo che ci abiti....da noi controllano e se non abiti annullano la residenza
    • Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni sarebbero le persone che risiedono nella stessa abitazione!! Nel caso di quella mia amica è andata la madre del suo ragazzo perché risiedeva lì. Comunque all'anagrafe ti spiegano tutto in base al tuo comune.
    • Rispondi
  • Annunziata
    Annunziata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma loro cosa mi fanno firmare? Smiley smile l'avviso dove viene posto?in buca? Grazie delle info Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2017 Novara
    Consi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso una firma che attesti per loro che il controllo è stato fatto e lui ha confermato di esserci. Niente di che stai tranquilla!
    • Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti trovano non fa niente, fai vedere la documentazione che ti hanno lasciato all'anagrafe e non servono testimoni. Comunque quella mia amica se non ricordo male è andata direttamente alla caserma dei vigili di zona (c'era l'indirizzo sull'avviso). Glielo hanno lasciato nella cassetta delle lettere. Comunque se non hai testimoni vai comunque con il documento che ti rilasciano i vigili.
    • Rispondi
  • Annunziata
    Annunziata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se il vigile non mi trova non mi lascia un avviso? Non mi chiama? Ma ci vogliono dei testimoni per verificare che effettivamente abiti lí o guardano la casa?e se la casa é ancora vuota perché dobbiamo ancora metterci i mobili?
    • Rispondi
  • Annunziata
    Annunziata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo presentarmi all'anagrafe? Ma se invece mi trovano ,anche in quel caso devo avere dei testimoni?
    • Rispondi
  • Annunziata
    Annunziata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma avete dovuto avere dei testimoni che testimoniassero che effettivamente abitate lí?
    • Rispondi
  • Annunziata
    Annunziata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se dobbiamo ancora fare i lavori non ci sono ancora...come si fa?
    • Rispondi
  • Annunziata
    Annunziata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un avviso dove?
    • Rispondi
  • Annunziata
    Annunziata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che cosa gli hanno fatto firmare?
    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Giugno 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da città a città e addirittura da quartiere, quando ho cambiato l'ultima volta all'anagrafe mi hanno detto che i vigili non sarebbero passati e infatti non si sono visti. Ad una mia amica, stessa città quartiere diverso, hanno chiesto di lasciare anche solo un'ora al giorno di disponibilità, in altri quartieri vengono senza preavviso. Chiama l'anagrafe del tuo quartiere e senti da loro. Comunque se il vigile non ti trova la richiesta di cambio di residenza non viene approvata e devi rifare la pratica. (almeno in alcune città è così)
    • Rispondi
  • Annunziata
    Annunziata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa vi hanno fatto firmare? Vi hanno fatto delle domande? Smiley smile
    • Rispondi
  • I
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, è vero. Se non ti trovano ti lasciano un avviso e devi presentarti con persone che testimoniano che risiedi lì. È successo ad una mia vecchia amica.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2017 Novara
    Consi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio fm, quando era andato a comunicare del cambio residenza al comune, le avevano chiesto quando sarebbe stato più comodo come orari per la visita dei vigili a casa, e difatti sono venuti nel momento che aveva chiesto lui, ma non sono nemmeno saliti in casa, l'hanno fatto scendere 2 min solamente per firmare.
    • Rispondi
  • M
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Normalmente verificano che ci sia cucina funzionante e camera
    • Rispondi
  • M
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si da sempre è così passano a vedere se abiti....qualcosa è cambiato anno scorso nel senso che dopo qualche giorno dalla richieata tu sei già residente e sta a lori verificare..Però se non ci abiti la nuova normativa prevede la cancellazione della residenza e se non sbaglio la seconda volta parte una denuncia
    • Rispondi
  • J
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abiti li? Abitate solo voi due? La casa è di proprietà?Smiley xd
    • Rispondi
  • Tatty
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Tatty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì anche qui nei paesi vicino a me e nel mio paese é così. ...ma tranquilla che non vengono subito ma dopo mesi e non gi avvertono. Ma nulla di preoccupante tranquilla Smiley shame
    • Rispondi
  • Hilary
    Super Sposa Giugno 2016 Varese
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi son passati dopo circa un mese.. 2 persone del comune. Per fortuna eravamo entrambi a casa così abbiamo firmato e non son dovuti tornare
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Maggio 2016 Palermo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio Fm ha fatto il cambio di residenza a Maggio...ma fino ad adesso non è venuto nessun vigile e nessuna chiamata ricevuta...
    • Rispondi
  • Annunziata
    Annunziata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, chiedi se c'è un giorno specificano e se non ti trovano, cosa succede.

Ti ringrazio molto.

Ah, se hai voglia, puoi chiedere anche in base a cosa verificano che tu abiti effettivamente lì.

Grazie ancora. Smiley smile

• Rispondi
  • Annunziata
    Annunziata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che tipo di domande, se posso?

• Rispondi
  • L
    Sposa TOP Giugno 2016 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo ci sia un giorno preciso. Io abito in un complesso di case nuove e ogni tanto incontro mio suocero che mi dice che è venuto x fare delle residenze, ma non so i dettagli! Domani chiedo e ti faccio sapere!
    • Rispondi
  • J
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho cambiato residenza un mese fa e dopo due settimane è passata una vigilessa per verificare che abitassi lì, eravamo entrambi al lavoro e quindi non ha trovato nessuno, mi ha chiamato al cell e mi ha fatto delle domande.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione