Ultime attività da Maria, il 6 Gennaio 2016 alle 12:26
Sposa Master
Settembre 2015
Roma
Maria ·
Segnala
Nascondi contenuto
Vero, i vigili possono passare in qualsiasi momento, senza preavviso, dopo la richiesta del cambio di residenza. Per questo motivo, dato che lavoriamo entrambi e saremmo risultati irreperibili per i controlli in un qualsiasi giorno feriale, al momento del cambio di residenza ho fatto presente la situazione e ho dato come disponibilità il sabato per i loro controlli. Se non ti trovano, i vigili dovrebbero lasciarti un avviso scritto nella cassetta della posta che sono passati e tu con quello ti presenti o telefoni al comune per far riattivare la pratica che rimane sospesa, e tutto prosegue fino agli accertamenti successivi. Questo e' l'iter seguito nel mio comune.
Di solito se non ti trovano ripassano o chiedono ai vicini e (se presente) alla portinaia. Noi non li abbiamo visti, ma ci è arrivata conferma del cambio di residenza dall'anagrafe, dove c'era scritto che erano passati il tal giorno alla tal ora.
Come ho già scritto sopra, lo lasciano nella cassetta delle lettere comunque figurati.
Sposa VIP
Giugno 2016
Modena
Barbara ·
Segnala
Nascondi contenuto
La cosa migliore è chiedere al comune dove vuoi prendere la residenza. In alcuni quartieri a Bologna, dove vivo, i vigili, per approvare la domanda, vogliono che in casa ci sia il mobilio essenziale (un letto, un tavolo, una sedia e il bagno funzionante, alcuni vogliono addirittura la cucina) in altri quartieri nemmeno passano quindi se ci siano o meno i mobili è contingente.
Non so come faranno nel tuo comune ma normalmemte va presa dopo che ci abiti....da noi controllano e se non abiti annullano la residenza
Sposa VIP
Settembre 2016
Roma
Ilenia ·
Segnala
Nascondi contenuto
I testimoni sarebbero le persone che risiedono nella stessa abitazione!! Nel caso di quella mia amica è andata la madre del suo ragazzo perché risiedeva lì. Comunque all'anagrafe ti spiegano tutto in base al tuo comune.
Ma loro cosa mi fanno firmare? l'avviso dove viene posto?in buca? Grazie delle info
Sposa Master
Settembre 2017
Novara
Consi ·
Segnala
Nascondi contenuto
Penso una firma che attesti per loro che il controllo è stato fatto e lui ha confermato di esserci. Niente di che stai tranquilla!
Sposa VIP
Settembre 2016
Roma
Ilenia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Se ti trovano non fa niente, fai vedere la documentazione che ti hanno lasciato all'anagrafe e non servono testimoni. Comunque quella mia amica se non ricordo male è andata direttamente alla caserma dei vigili di zona (c'era l'indirizzo sull'avviso). Glielo hanno lasciato nella cassetta delle lettere. Comunque se non hai testimoni vai comunque con il documento che ti rilasciano i vigili.
Ma se il vigile non mi trova non mi lascia un avviso? Non mi chiama? Ma ci vogliono dei testimoni per verificare che effettivamente abiti lí o guardano la casa?e se la casa é ancora vuota perché dobbiamo ancora metterci i mobili?
Dipende da città a città e addirittura da quartiere, quando ho cambiato l'ultima volta all'anagrafe mi hanno detto che i vigili non sarebbero passati e infatti non si sono visti. Ad una mia amica, stessa città quartiere diverso, hanno chiesto di lasciare anche solo un'ora al giorno di disponibilità, in altri quartieri vengono senza preavviso. Chiama l'anagrafe del tuo quartiere e senti da loro. Comunque se il vigile non ti trova la richiesta di cambio di residenza non viene approvata e devi rifare la pratica. (almeno in alcune città è così)
Cosa vi hanno fatto firmare? Vi hanno fatto delle domande?
Sposa VIP
Settembre 2016
Roma
Ilenia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Sì, è vero. Se non ti trovano ti lasciano un avviso e devi presentarti con persone che testimoniano che risiedi lì. È successo ad una mia vecchia amica.
Sposa Master
Settembre 2017
Novara
Consi ·
Segnala
Nascondi contenuto
Al mio fm, quando era andato a comunicare del cambio residenza al comune, le avevano chiesto quando sarebbe stato più comodo come orari per la visita dei vigili a casa, e difatti sono venuti nel momento che aveva chiesto lui, ma non sono nemmeno saliti in casa, l'hanno fatto scendere 2 min solamente per firmare.
Si da sempre è così passano a vedere se abiti....qualcosa è cambiato anno scorso nel senso che dopo qualche giorno dalla richieata tu sei già residente e sta a lori verificare..Però se non ci abiti la nuova normativa prevede la cancellazione della residenza e se non sbaglio la seconda volta parte una denuncia
Sì anche qui nei paesi vicino a me e nel mio paese é così. ...ma tranquilla che non vengono subito ma dopo mesi e non gi avvertono. Ma nulla di preoccupante tranquilla
Non credo ci sia un giorno preciso. Io abito in un complesso di case nuove e ogni tanto incontro mio suocero che mi dice che è venuto x fare delle residenze, ma non so i dettagli! Domani chiedo e ti faccio sapere!
Io ho cambiato residenza un mese fa e dopo due settimane è passata una vigilessa per verificare che abitassi lì, eravamo entrambi al lavoro e quindi non ha trovato nessuno, mi ha chiamato al cell e mi ha fatto delle domande.