Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mariachiara
Sposa Principiante Agosto 2021 Bergamo

Caparra contratto e spostamento data

Mariachiara, il 2 Gennaio 2021 alle 12:17 Pubblicato in Nozze Lombardia 0 16
Aiuto... Volevamo spostare la data (mi sposo ad aprile 2021,di mercoledì). Senza lasciarci possibilità di "contrattare" ci hanno detto.. Se spostate e non troviamo rimpiazzo perdete la. Caparra"...noi noj abbiamo firmato nulla nel Contratto (che si trova nella cartelletta che ci hanno rilasciato) e loro han risposto che è la loro politica aziendale..

Come Posso fare? Posso appellarmi a qualcosa?
Il giorno più bello della mia vita si sta rivelando un incubo.. Genera solo ansia. Quasi sposa disperata

16 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 9 Febbraio 2021 alle 12:27
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non capisco la tua domanda... è una posizione tenuta da molti fornitori, quindi fondamentalmente una lettura/interpretazione del codice civile degli istituti del recesso e della impossibilità da forza maggiore, il diritto non è sempre chiarissimo e non può prevedere tutto nel dettaglio (dato che è ducism così "generico") quindi spesso nelle sue pieghe si formano delle posizioni diverse e contrapposte. Questa posizione "no rinvio senza dpcm, e se rinvii perdi la caparra, perché il rinvio è una tua scelta, quindi scatta il recesso" l'abbraccua anche il gestore della mia location, ma in prima ondata, e anche ora, molte coppie si sono viste rifiutare un rinvio in assenza di dpcm che impedisse e/o limitasse l'evento, lo scopo per location e catering è evitare fughe in avanti, cercare di fatturare nell'anno contrattuale limitando le perdite, poi se la coppia insiste a rinviare l'obiettivo è spillare aumenti a persona o piazzare penali, perdite di caparre... e guarda la cosa funziona, delle 5 coppie che ho sentito, solo 1 si è ribellata munita di avvocati e ha ottenuto i sui diritti, tutte le altre sconfortante, si sono piegate ad attendere i dpcm e poi quando gli eventi erano impediti ad accetrare rinvii a breve magari a infrasettimanali e magari con aumenti tariffari (perché il buffet servito costa di più, o mi devi pagare la sanificazione...), oppure rinvii a lungo pei3ma del dpcm con perdite di caparre runcari e penali. Quindi statisticamente, anche se è un giochino riprovevole, hanno ragione, vincono, perché i più non si ribellano e chi si ribella e recensisce, viene pure querelato, quella unica coppia ha dovuto rimuovere la recensione negativa da google come parte dell'accordo di risoluzione del contratto e per avere la restituzione della caparra, allorquando la loro data è stata impedita da dpcm e non hanno più voluto rinviare.
    • Rispondi
  • Mariachiara
    Mariachiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giulia scusami.. Dove hai trovato questa informazione circa il recesso?
    • Rispondi
  • Mariachiara
    Mariachiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata preziosissima. Gtazoe
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, la tua location configura la tua richiesta di spostamento di data come "recesso" dalla data originaria, da codice civile (insomma è una regola generale di diritto non deve essere esplicitata nel contrato). Se si recede si perde la caparra, questa è una brutta mossa fatta da molte location per scoraggiare gli sposi a rinviare, già è successo in prima ondata. Lo può fare? purtroppo sì. tu che puoi fare? o aspetti che la tua data sia limitata e/o impedita da un dpcm (e la cosa è snervante, lo so già mi è successo in prima ondata) o incarichi un legale che possa mediare per voi e ottenere un rinvio più presto, senza perdita di caparra o maggiorazioni di prezzo (l'altro brutto scherzetto ricorrente sono le maggiorazioni tariffarie al rinvio).

• Rispondi
  • Mariachiara
    Mariachiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hanno lasciato una copia di ciò che ho firmato nel quale vengono riportati data orario numero massimo di invitati e le clausole ad esempio relative all'uso della musica la piscina eccetera eccetera ma nulla riguardo al cambio data
    • Rispondi
  • Mariachiara
    Mariachiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi han lasciato una copia.. Ma. Nok c'è scritto nella di spostamento... Caparra. Etc...
    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È strano che non ti abbiano lasciato la copia
    • Rispondi
  • Mariachiara
    Mariachiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In che senso?
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con Maria...fatti mandare una copia e ricontrolla per bene...non possono esimersi dal farlo, è un tuo diritto
    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco, questo è molto strano...ricordi che documento era?

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2084 Lucca
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in tutto con Maria! Fatti mandare una copia e controlla tutto bene! in bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra strano
    Controlla il contratto e se non c' è scritto nom credo possano farlo
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mmh, ok. Allora ti consiglio di chiedere, per sicurezza, una copia via mail del contratto firmato in tutte le sue parti (così puoi verificare che non ci siano pagine mancanti) e una volta appurato di poter procedere al recesso o al cambio di data, di incontrare i referenti e procedere. Se non dovessero accettare o dovessero "minacciare" di tenersi la caparra, l'unica cosa che puoi fare è rivolgerti ad un legale (ma spero per te che non sia necessario).

• Rispondi
  • Mariachiara
    Mariachiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sono clausole... A meno che (firmato a luglio.. E visti numerosi problemi avuto in questi mesi potrebbe essermi sfuggito) abbia firmato qualcosa di cui però io non ho copia

• Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me se nel contratto hai firmato per quella data e un certo numero di ospiti, dovresti aspettare che escano i decreti di riferimento per la tua data. Se nel decreto sono proibiti i ricevimenti o è imposto un numero di ospiti inferiore al tuo, allora credo avresti diritto di spostare per impossibilità di ricevere il servizio pattuito. Ma finché non escono i decreti non puoi fare nulla secondo me
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mariachiara, quindi il vostro contratto non prevede alcuna clausola in caso di recesso o cambio data? mi sembra strano! avete deciso di spostare perchè non siete convinti della data o per la situazione? a parer mio, è presto per posticipare, no? non vorrei poi la situazione fosse tranquilla e vi ritrovaste con un cambio data non necessario Smiley sad

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione