Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Floriana
Sposa Curiosa Giugno 2024 Biella

Caparra ristorante

Floriana, il 13 Maggio 2020 alle 09:56 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 22
Ciao ragazze, ho un dubbio riguardo la caparra che riguarda il ristorante.

Io e Ivan ci saremmo dovuto sposare il 24 Giugno, ma date le circostanze abbiamo deciso di cancellare e non posticipare il matrimonio, e una data ancora non ce l'abbiamo.
Avevamo fatto già la prova matrimonio e lasciato un acconto di 400 euro. Il mio dubbio è il ristoratore è obbligato a ridarci la caparra(sottraendo magari solo il pranzo della prova, per pagare le spese), oppure la dovrà tenere anche se abbiamo cancellato tutto??? Grazie mille😀

22 Risposte

Ultime attività da Sara, il 25 Maggio 2020 alle 11:48
  • Sara
    Sposa Principiante Agosto 2021 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ragazze/i scusate se mi intrometto nell'argomento!

    Io mi sarei dovuta sposare il 19/09/2020 ma sto pensando seriamente di spostare al 2021.
    Il ristorante che abbiamo prenotato ci ha detto che non ci può restituire la caparra versata se non prenotiamo con loro (peccato che non abbiano più sabati perchè hanno preferito prenotare coppie nuove invece di riproteggere quelle già prenotate come noi!!).

    Il mio dubbio è questo: noi non abbiamo firmato nulla, abbiamo ricevuto il preventivo con data, nomi e dettagli ma non abbiamo firmato.
    E' vero che questo tipo di contratti non ha bisogno di essere firmato dagli sposi perchè sia valido? Una mia amica laureata in giurisprudenza mi ha detto cosi... Smiley sad
    Per caso voi avete ricevuto dei pareri legali?

    Grazie mille a tutti/e!!


    • Rispondi
  • Debby
    Sposa VIP Giugno 2021 Messina
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Floriana, secondo me la caparra è ormai persa.. mi spiace
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2021 Caserta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In teoria la caparra resta alla location

    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Luglio 2020 Padova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se la tiene..
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Biella
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti non abbiamo ricevuto niente noi... È questa è una cosa sicuramente a nostro sfavore.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì è più difficile dimostrare a che titolo li abbiano versati al ristorante e la verità è che per 400/500 euro se il ristoratore non la rende, non conviene nemmeno intraprendere azioni legali, i costi superano la cifra da recuperare.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è che loro non hanno un contratto, per questo sarà molto difficile farsi ridare i soldi! 😔
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Biella
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok, ho capito 😘.
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara nei contratti è pieno di clausole vessatorie, nulle o annullsbili, perché illegali, questa ne è un bel esempio, nulla resiste alla forza maggiore, se non le prestazioni eseguite, quelle sì van saldate, ad esempio una prova menù.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In tutti i contratti firmati da noi c'è scritto che la caparra non viene ridata in nessun caso. Come hai detto, un fornitore può rifiutarsi di restituirla ed è quello che sta facendo la location.
    Il nostro pasticcere, se non sarà disponibile, si è offerto lui di ridare la caparra, dal momento che non sarà disponibile per un impegno già preso, causa il virus.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma mi sa che ho letto in più topic questa tua convizione, lo sai che non ha base giuridica? In costanza di decreto il contratto è risolto per causa di forza maggiore ex lege, per impossibilità, la caparra a) o la si imputa a un nuovo contratto b) si può decidere di chiederne la restituzione, è una scelta che sta agli sposi. Questo dice il diritto codice civile, cose da diritto privato da primo anno di giurisprudenza. Certo poi nella realtà un fornitore potrebbe rifiutarsi di restiuire, del resto l'esistenza di un diritto è cosa molto diversa dal suo effettivo ottenimento/fruimento.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda se avrai in mano il decreto che impedisca l'evento o lo monchi pesantemente, potrai chiedere la restituzione della caparra, ci sarà una risoluzione automatica per causa di forza maggiore. Ad oggi il decreto però arriva al 28/5, quindi ti conviene aspettare qualche giorno per vedere cosa succede e cosa decidono.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché tu annulli il matrimonio che neanche in caso di Covid-19 viene ridata la caparra, è sempre un tuo motivo personale 🙂
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Biella
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto se fosse per motivi personali la cosa è giusta, quella di trattenere la caparra.. Ma se come nel mio caso io annullo tutto perché non voglio più sposarmi, loro non possono tenere soldi di cui non gli aspetta un guadagno tra un'anno, due o tre. Boh mi sembra un controsenso
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è proprio così...
    La caparra non viene ridata in nessun caso, è fatta apposta per rimetterci economicamente il meno possibile.
    In teoria, non viene conteggiata neanche se una coppia decide di spostare per motivi personali (lutto, malattia, licenziamento). I vantaggi attuali, in caso di spostamento, è solo per il Covid-19.Vi conviene più fissare una nuova data che annullare.
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Biella
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto lo abbiamo annullato, non lo facciamo più.... Se avessimo deciso di spostarlo allora si ke doveva tenerla secondo me
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, la caparra la possono tenere perché state annullando e non spostando.
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Biella
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille cara😀
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Biella
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille cara
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che strano... Io fossi in voi appena riaprono e possono darvi un'appuntamento ci passerei per firmare un contratto e allegare lo scontrino che testimonia il pagamento della caparra. Cercate il più possibile di tutelarvi. Magari sono ligi e non succede nulla ma nella vita non si sa mai.

    Incrocio le dita per voi, con la speranza che troviate al più presto un accordo. Smiley shame

    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Biella
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi è stato lasciato solamente lo scontrino della caparra e nessu contratto 🙄.
    Kmq si è il ristoratore ci ha detto ke lì tiene già per una prossima data... Ma non ci sarà al momento.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cosa c'è scritto sul vostro contratto ? Purtroppo nessuna di noi si sarebbe aspettata una situazione del genere e quindi pensare di leggere tutte le clausole in caso di annullamento per impossibilità di forza maggiore.

    Hai già provato anche ad avere un contatto con loro?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione