Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Letizia
Sposa Novella Settembre 2020 Lucca

Capienza massima chiesa

Letizia, il 8 Luglio 2020 alle 12:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 7

Buongiorno Ragazze,

ho un problema da risolvere e vorrei sapere se a voi è capitato e come avete gestito la cosa...la mia chiesa avrebbe una capienza massima di 60 persone e i miei invitati sono circa 80...fino ad oggi non mi sono preoccupata più di tanto, perchè ho sempre dato per scontato che tale limite fosse stato calcolato ipotizzando che partecipassero alla funzione religiosa 60 "non congiunti". Considerando che al matrimonio quasi la totalità degli invitati sono nuclei familiari e che pertanto non sono obbligati a tenere il distanziamento di un metro, li posso tranquillamente far sedere tutti sulla stessa panca. Con questo criterio non avrei problemi a sistemare tutti i miei invitati in chiesa, rispettanto comunque il distanziamento sociale tra nuclei familiari distinti. Ieri ho provato a spiegare ciò al mio parroco, ma sembra non capire e mi fa un po' di storie...se anche a voi è capitato, mi potete raccontare come avete ovviato al problema? Grazie mille a tutte!!

7 Risposte

Ultime attività da Letizia, il 10 Luglio 2020 alle 13:35
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie Marily per l'iniezione di ottimismo!!Smiley catface No, il mio parroco per ora non ha avuto altri matrimoni, le coppie che hanno fatto il corso prematrimoniale come me hanno tutte rimandato al prossimo anno. Forse ce ne ha uno a metà agosto, è una coppia di un'altra parrocchia che non conosco.... se anche loro non hanno posticipato.

Un caro saluto e grazie ancora.

• Rispondi
  • Marily
    Sposa Precisa Agosto 2020 Modena
    Marily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda son sincera, fino a metà giugno era molto categorico sulle regole per dire anche sul lancio del riso, mascherina per tutti, tutti distanziati....ieri l’ho trovato molto più ragionevole, anzi lui stesso spera che dal 31 luglio facciano togliere a tutti le mascherine e magari tenere solo distanza..per dire tra famiglie del mio Fm alle famiglie della mia parte!! Poi se così non sarà lui ci verrà incontro per far sì che nessuno debba stare fuori dalla chiesa aggiungendo sedie..almeno su questo sono speranzosa e bisogna pregare che la situazione migliora sempre di più!! Prova a parlarne di nuovo con il tuo parroco son sicura che troverete una soluzione, ha già avuto altri matrimoni in queste settimane? O ne avrà a breve? Il nostro sí infatti è speranzoso perché non vede tutta questa diversità nel farli con qualche accortezza ..ci ha pure detto che le mascherine quel giorno nemmeno ci accorgiamo se ci sono o meno (rivolto a noi sposi) perché saremo emozionati a vivere quel momento 😘❤️ In bocca al lupo cara non demordere 🍀💪🏼
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marily! Che carino che è stato il vostro parroco e poi molto ragionevole!! Anch'io ragiono proprio come lui, basta avere un minimo di accortezze, fare le cose con criterio e poi una soluzione si trova! Tornerò a parlarci e speriamo di trovare un accordo.

Un caro saluto.

• Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La situazione è veramente assurda!!! Ma la cosa che mi fa veramente infuriare è che ci siano metri e misure differenti a seconda del contesto....sono stata più volte al ristorante con gruppi di amici, tutti seduti accanto allo stesso tavolo e nessuno ci ha fatto alcun problema! Vai negli stabilimenti balneari, idem...fai apericena, siamo tutti accalcati! Ma in un matrimonio, dove la situazione è molto più gestibile e dove la maggior parte delle persono si conoscono, sono gruppi familiari e fino al giorno prima erano insieme, ti fanno appliccare regole che sfiorano l'assurdo!

Comunque grazie ad entrambe della rispostaSmiley shame ..proverò a riparlare col prete e, se non riesco a trovare un punto d'incontro, vedrò di cambiare chiesa.

Un'ultima domanda se sapete rispondermi... ma il fatto di cambiare chiesa che adempimenti comporta? devo avvisare il comune del cambio? mi servono delle autorizzazioni particolari? Grazie e un saluto!

• Rispondi
  • Marily
    Sposa Precisa Agosto 2020 Modena
    Marily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Letizia!! Noi siamo andati a parlare di persona proprio ieri con il parroco e ci ha detto che bisogna avere un minimo di accortezze certo, se sono congiunti dello stesso nucleo familiare possono stare vicini senza distanziamento nella stessa panca, mentre per amici se sono coppie ok senza distanza ma più coppie di amici invece almeno 1 metro o una coppia per panca....direi che così si possa gestire tranquillamente la capienza in chiesa ☺️ La nostra chiesa ha 18 file per parte e direi che se siamo in 70/80 ci stiamo tranquilli, tra l’altro alla domanda se dire a qualche invitato di non venire alla cerimonia causa situazione capienza e distanza ci ha detto di non dirlo, se si è in più si mettono delle sedie eventualmente che le farà trovare già disposte ai lati o in fondo 😊 è stato molto positivo e disponibile sulla modalità, anche sul lancio del riso che fino ad 1 mese fa diceva è improbabile, ieri ci ha confermato che lo facciamo perché è pur sempre un matrimonio 🙏🥰
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2020 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao letizia, purtroppo ad oggi la distanza in chiesa va mantenuta anche tra congiunti, assurdo si! Ma purtroppo è così.
    Anche la nostra chiesa ha una capienza di 60 e saremo una 90ina, quelli che non riusciranno ad entrare potranno seguire la cerimonia all'estero, nella quale verranno disposte delle sedie.
    Prova a chiedere se è possibile almeno mettere delle sedute fuori.In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Letizia, io mi sposo a settembre e ho avuto diversi problemi simili ai tuoi .
    Nella chiese della mia città, bisogna stare due per banco anche se si è marito e moglie.
    Purtroppo le disposizioni che hanno dato sono queste, quindi per fare entrare i miei 180 invitati in una chiesa che col distanziamento permetteva l'ingresso di 53 persone comprese le 20 del coro parrocchiale era una cosa impossibile 😅 Dunque mi sono armata di coraggio e sono andata a chiedere un giorno disponibile nella chiesa più grande che era il duomo. Qui posso fare entrare 200 persone garantendo il distanziamento. Purtroppo il covid ha cambiato molte cose. Sicuramente dopo aver rinviato il matrimonio, di certo non mi butta a terra il fatto di aver dovuto cambiare chiesa, nonostante quella precedente significhi molto per me ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione