Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria

Capire il rito simbolico

Jessica, il 16 Luglio 2021 alle 07:15 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 15
Buongiorno a tutte!!!
Questa mattina mi sono svegliata con una nuova energia, felice e speranzosa e devo solo ringraziare voi per il supporto e i consigli che mi avete dato!!!!

Proprio ieri presa dallo sconforto più totale, ho scritto un post spiegando le mie difficoltà emotive e pratica nel riuscire a portare avanti l'organizzazione del mio matrimonio. Un matrimonio civile a un prezzo esorbitante, una location a 45 minuti, fornitori che chiedono rimborsi spese a destra e manca, parenti e amici che si lamentano della distanza...ho fatto tilt!!
Così, dopo tanto pensare e grazie ai vostri consigli sinceri, ho rivalutato il rito simbolico in location.. vorrei fare prima il rito simbolico e poi durante le foto andare a mettere una firma con i testimoni giusto 10 minuti in municipio.. così nessuno saprà o capirà che è un rito simbolico (scriverò sul libretto anche gli articoli del Cc) e una sorta di finto atto matrimoniale da firmare. Quindi: chiedo consigli adesso per rendere il rito simbolico più "civile" possibile, come se fosse un rito civile personalizzato!!

15 Risposte

Ultime attività da Xenia, il 16 Luglio 2021 alle 21:45
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì puoi fare così. Io sono stata ad un rito simbolico in spiaggia e la mattina gli sposi hanno messo le firme mentre nel pomeriggio c’è stato il matrimonio vere proprio🥰
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto qui sul forum che una ragazza l'ha fatto, ma molto dipenderà dagli orari della cerimonia, il giorno della settimana e gli accordi col municipio. Magari vado il giorno prima in comune a mettere le firme
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo sia possibile fare così. Di solito si va a prima in comune e poi si fa il rito simbolico.personalmente ti consiglio magari di andare di mattina a fare le firme in comune e poi nel pomeriggio di fare il rito simbolico dando tutti appuntamento in location.Secondo me la cosa migliore da fare🥰
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho una stirpe di parenti di m***a ahahahahhaha ma non solo i miei parenti, anche quelli del mio fm. Per assurdo le mie amiche hanno fatto i salti di gioia!!!!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio ma se ricevi questo genere di commenti, io due domande me le farei su che tipo di persone ti circondano. Forse nella tua vita ti sei circondata di persone sbagliate, e forse è il momento di togliersele di torno. Io se anche una sola persona avesse fatto un commento del genere lo avrei cancellato per sempre dalla mia vita.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non metto in dubbio che sia un rito bellissimo e pieno di emozione e sono certa che io sarò una valle di lacrime sia per il mio che per quello di un mio caro... ma ti assicuro che mai avrei pensato di trovare tanta cattiveria intorno a me!! Ho dovuto subire critiche sul perché mi sposo nella mia città di origine, sul perché mi voglio mettere l'abito da sposa essendo un rito civile, sul perché la location dista ben 45 minuti dal luogo della cerimonia...o frasette tipo "vabbe infondo è solo un rito civile, non è un matrimonio come quello in chiesa", o peggio "non è la stessa emozione se non ti sposi in chiesa"... credimi sono distrutta da ogni fronte, ho deciso di fare il rito simbolico sia per una comodità pratica ma anche perché non cela faccio più a subire tutto questo!!!! E fortuna che abbiamo invitato solo "parenti importanti a cui siamo legati" ahahahhaha

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ti dico che anche noi inizialmente dovevamo fare il vero e proprio rito civile in location ma poi per vari problemi non siamo riusciti, e anche io avevo paura che quello simbolico non sarebbe stato capito o non sarebbe stato emozionante. Beh non è assolutamente così: il rito simbolico, proprio perché liberi da qualsiasi vincolo burocratico, concentra solo le parti emozionanti, e nessuno dei nostri ospiti ha criticato o non compreso il significato di quello che stavamo facendo. Proprio perché non volevamo fare una cosa finta, non abbiamo nascosto che era un rito simbolico. Pensa che alla fine anche il rito religioso è un rito simbolico, perché non ha valore legale, o meglio ce l'ha solo nel momento in cui metti le firme, ma quando il prete dichiara marito e moglie legalmente non si è ancora sposati, eppure nessuno si sognerebbe di dire che il rito religioso non è un rito vero. Il rito simbolico è la stessa cosa, solo che invece di seguire i principi della chiesa si seguono i propri principi personali.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, io eviterei di dirlo questo dettaglio!!!
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non vorrei dichiararlo simbolico a tutti gli invitati, molti non capirebbero e non mi va di essere criticata anche sull'ennesima mia decisione "sbagliata" per tutti. Infondo sono certa che nessuno capirebbe la differenza, percui eviterei critiche gratuite anche su questo. Tra l'altro facendolo in location sarebbe più comodo per tutti a iniziare dai parenti del mio fm che vengono da fuori regione e si troverebbero già lì senza strapazzarsi,io non dovrei svegliarmi alle 5 del mattino, mia mamma malata non si stancherebbe troppo, eviteremmo le spese di auto, fuori, ecc...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'unica cosa che posso dirti io è che nel nostro video si vedono persone piangere durante il rito, e qualcuno si è emozionato anche vedendo il video... non ha niente di meno che un qualsiasi altro rito, a parere mio. Ah, tutti sapevano che eravamo già sposati e sarebbe stato simbolico!

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono andata a spulciare il libretto, mi estate davvero molto utile e credo che prenderò spunto. Anche io, come te, vorrei renderlo più veritiero possibile, in modo che nessuno possa sminuirlo o criticarlo.. io in primis non apprezzo tanto il rito simbolico, ma non trovando altre soluzioni, penso di farlo alla fine. Magari sono semplicemente prevenuta e non ne capisco la bellezza e l'emozione non avendone mai visto uno dal vivo.
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci siamo sposati in comune il venerdì mattina con testimoni e genitori. Il sabato abbiamo fatto un rito simbolico in location con tutti quanti celebrato da un nostro amico (che è stato bravissimo). Noi per scelta non abbiamo voluto ricreare il finto rito civile, anzi, tutti sapevano che ci eravamo sposati legalmente il giorno prima, proprio perché il rito simbolico volevo fosse autentico e non una farsa. Noi abbiamo proprio distinto la parte legale e burocratica che si è tenuta il venerdì, dalla parte puramente simbolica ed emozionale che si sta tenuta il sabato. Abbiamo proprio voluto dedicare al rito simbolico il significato che rappresentava per noi il matrimonio, e lo Abbiamo ncostruito come volevamo noi senza articoli di legge o altre cose inutili. Prima i testimoni hanno letto i loro discorsi, poi abbiamo fatto il rito del calore degli anelli, poi io e lui ci siamo letti le promesse e scambiati gli anelli, tutto con sottofondo musicale. Ti posso assicurare che questo rito è stato più autentico, tutti si sono commossi e ci hanno fatto i complimenti perché non avevano mai visto un rito così bello ed emozionante.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto celebrare il rito simbolico da un sindaco, che è venuto con la sua fascia tricolore. Abbiamo fatto dei libretti (solo per noi e testimoni) in cui c'era l'introduzione del sindaco e gli articoli del CC. Poi abbiamo personalizzato con scambio promesse (molto basic), scambio fedi e rito della sabbia. Alla fine abbiamo firmato l'atto (finto, ma chi lo sa??) che aveva preparato il sindaco, identico a quello vero. Tra le mie foto, se vuoi, trovi il libretto

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa cambia, nell'atto dello svolgimento tra un rito simbolico e uno civile? Sono totalmente ignara delle differenze apparte la validità legale. Noi faremo celebrare il rito dal cugino di mio marito, che è sindaco in un'altra regione e sa bene come si svolgono i riti. Non vorremmo imbattere in una comica facendolo fare a un amico
    • Rispondi
  • 𝓑
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica, secondo me è anche più personalizzato e commuovente☺️ Ingaggerete un celebrante?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione