Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Super Sposa Giugno 2017 Genova

Case prefabbricate in bio edilizia! Esperienze?

Alice, il 2 Settembre 2017 alle 14:15 Pubblicato in Vita di coppia 0 18
Ciao ragazze! Io e mio marito ora siamo in affitto e stiamo valutando l'acquisto di un terreno su cui fare costruire poi una casa prefabbricata in bioedilizia, siamo già andati ad informarci in una ditta che le costruisce per capire un po' i prezzi, tempistiche ecc! Qualcuna di voi ha esperienze in merito? Come vi trovate? E poi x il mutuo dicono sia più facile ottenerlo con questo tipo di case essendo che in pochi mesi sono fatte e finite.. sapete nulla? Grazie mille

18 Risposte

Ultime attività da Gollu, il 15 Febbraio 2024 alle 12:53
  • G
    Sposo Novello Agosto 1998 Bolzano
    Gollu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Che bella iniziativa quella della casa prefabbricata in bioedilizia! Non ho esperienza diretta, ma ho sentito parlare molto bene di questa scelta, soprattutto per l'impatto ambientale ridotto e la velocità di costruzione. Effettivamente, una delle grandi vantaggi è proprio la tempistica: essendo che le case vengono preassemblate, i tempi di costruzione sono notevolmente ridotti rispetto alle costruzioni tradizionali.

    Questo può influire positivamente anche sulla facilità di ottenimento del mutuo, visto che le banche potrebbero vedere di buon occhio un progetto a breve termine con un chiaro fine e meno variabili rispetto a una costruzione tradizionale. Per quanto riguarda i prezzi e le tempistiche, ti consiglierei di contattare più ditte per avere preventivi dettagliati e confrontare le offerte.

    Se cerchi strutture in legno di alta qualità, magari dai un'occhiata al sito web di GALANIS. Potrebbero avere opzioni interessanti e personalizzabili che si adattano al tuo progetto. Buona ricerca e spero che il tuo sogno diventi presto realtà!

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Testa
    Sposo Novello Maggio 2019 Milano
    Testa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alcune ditte sono no poco serie.
    Per le modifiche in corso d’opera ti chiedono cifre da paura molto al di sopra del mercato normale.
    Attenzione ai materiali! Usano roba inferiore rispetto al capitolato concordato.La wolf e la rubner sono le più serie!Io purtroppo ho scelto una ditta di incompetenti!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2007 Varese
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutti!

    qualche esperienza sulle case RIKO in bioedilizia? Come vi seite trovati?

    Grazie in anticipo

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo costruito una casa in legno Rubner e siamo felicissimi! La casa era pronta in due mesi e quest estate non abbiamo mai acceso L aria condizionata anche se fuori si moriva.. valuta molto bene i costi che rimangono fuori tipo il basamento, oneri comunali, allacciamento fogne, luce, e impianti (a volte sono compresi a volte no) noi alla fine abbiamo speso circa 3000 € al mq. Noi abbiamo chiesto il mutuo, alcune banche ci hanno detto che per le case in legno non lo fanno (ad esempio l'università) altre non avevano nessun problema. Alla fine lo abbiamo fatto con la bper.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Maggio 2018 Treviso
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati🤗🤗
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Maggio 2017 Trento
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se la vedi all'esterno non ci sono differenze...sono identiche perché poi la copertura del cappotto è uguale...sì i prezzi variano dalle scelte interne...noi abbiamo riscaldamento a pavimento con fotovoltaico e pompa di calore per non avere caldaie perché è più economico...provate a darci un occhiata...
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Giugno 2017 Genova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà la ditta non è di qui ma è quella a cui si sono affidate la maggior parte delle persone che hanno case prefabbricate nella nostra zona! Ce l' hanno consigliata loro xké appuntamento avevamo fatto un giro x vederle qui da noi e chiedere prima qualche info..da noi gli esterni non possono essere fatti tutti in legno e neanche i balconi o le verande,il comune non lo permette non essendo in montagna deve essere in muratura!Io ho appena iniziato ad informarmi quindi non sono molto esperta,so solo che ci sono varie tipologie di riscaldamento come quella a pavimento o split, entrambe con i fotovoltaici o che le case e le fondamenta sono garantite a vita..o che il prezzo dipende molto dalle finiture interne ecc.. Vedremo!
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Giugno 2017 Genova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie x la dritta,mi informerò!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Maggio 2017 Trento
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bhe se è una ditta della zona e puoi controllare altri lavori sei già a buon punto...noi prima di scegliere abbiamo parlato con persone che la casa ce l'hanno già ed è stato di enorme aiuto....noi abitiamo in montagna e abbiamo messo la pompa di calore...la casa è isolata benissimo e solitamente quelle ditte ti rilasciano certificazione...a noi fanno il blower test per controllare non ci siano perdite d'aria quindi la casa non ha gli spifferi....il cappotto con casa in legno Sconsigliano di farlo in polistirolo perché il legno è meglio respiri un po' per non creare situazioni troppo di isolamento quindi noi abbiamo fatto lana di roccia...abbiamo messo anche le finestre triplo vetro ed è molto isolata anche dai rumori...da quello che ho capito quindi la casa è in xlam...assicurati che lo facciano a 5 strati...altra cosa molto positiva è che per avere lo stesso grado di isolazione in confronto al mattone guadagni più o meno 5mq ogni 100 quindi un po' di posto in più che non fa mai male...ormai sono un esperta di case di legno Smiley xd vederle costruire è davvero figo...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Maggio 2018 Treviso
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se si possono fare modifiche in cantiere allora probabilmente si tratta di xlam...anche le prefabbricate ci metto 4-6 a finirle la differenza sta nel tempo in cui ci impiegano ad arrivare al coperto...meno il legno sta a contatto con l'atmosfera e con eventuali piogge meglio è...in quanto materiale vivo anche se trattato si muove...
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Giugno 2017 Genova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa cosa dello xlam non la sapevo! Mi informerò grazie! Comunque per la costruzione ci hanno detto che impiegherebbero dai 4 ai 6 mesi, che volendo si possono fare le modifiche in corso d'opera, le cifre al mq non ce le hanno ancora detto di preciso xké stiamo aspettando i preventivi e ci hanno detto che molto dipende anche dalle finiture interne! I prezzi dovrebbero cmq aggirarsi intorno ai 1500/1800 euro a mq in su..ci hanno detto anche a noi che i costi delle fondamenta e dell'apertura cantiere sono a parte e si aggirano intorno ai 20.000 ma che saranno all'interno del totale dei preventivi!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Maggio 2018 Treviso
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io e il mio fm ci siamo un po' guardati in giro...quello di cui noi ci siamo accorti sono le differenze tra i prefabbricati seri, che quindi costano come una casa in muratura 2000€ al metro quadro, e quelle fatte in xlam. La differenza più grande è che quelle pre fabbricate che di solito sono aziende tirolesi che lo fanno da una vita sono di legno "garantito" e in un giorno arrivano al coperto quindi la struttura di legno non resta a contatto con l'aria esterna. Unica pecca è che montano tutto in azienda quindi in cantiere non si possono fare modifiche. Quelle in xlam invece sono fatte di panelli di legno di dubbia provenienza incollati tra loro con colle che non si sa e montati in loco, quindi con modifiche possibili in cantiere, ma significa anche che ci possono mettere anche una settimana a montarlo. Il legno è pur sempre un materiale vivo se non viene trattato in modo corretto e prende acqua, si deforma e si piega. Quindi cerca di capire bene di che si tratta.Altra cosa dal prezzo della casa di solito sono esclusi i soldi delle fondamenta (15.000/20.000€) e quelli di apertura del cantiere (3000/4000€).
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Giugno 2017 Genova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vi ringrazio dei consigli, staremo attenti a non farci avere truffe nel caso decidessimo e ci faremo fare certamente più preventivi..questa ditta la conosciamo perché nella nostra zona moltissime persone si sono affidate a loro per le loro case ,trovandosi tutti molto bene! Si occupano anche dei lavori di base prima della costruzione della casa per farti una garanzia a vita di tutto e prima vengono a farti gli studi geologici del terreno per valutare sé sia idoneo o meno! Io non sono molto tecnica,ma comunque il sunto è questo!! Le case sono completamente isolato e ignifughe, spesso le persone che vi abitano non devono neanche accendere il riscaldamento in quanto non disperdono il calore ,mi sembra una ditta seria ma continuiamo a guardarci intorno!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Maggio 2017 Trento
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho già risposto scusandomi se la mia risposta è stata mal interpretata...lungi da me essere scortese...ho solo riportato la mia esperienza e classista proprio no...il mio era solo un consiglio perché ne ho sentiti fin troppo fregato dal prefabbricato...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Maggio 2017 Trento
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa mi dispiace la mia risposta sia stata mal interpretata... è solo perché ho sentito tantissima gente farsi fregare da case prefabbricate fatte perché attirato dal prezzo....che con 80000 euro riescono ad avere casa finita...se sai che è una ditta seria le case di legno sono il top...ma controlla bene ti facciano i lavori a dovete se no hanno molti problemi...te lo dico solo per esperienza perché trattandosi di cose relativamente nuove in Italia tendono ad approfittarne in molti...
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2018 Palermo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ha chiesto solo un consiglio, non c è bisogno di rispondere così a mio avviso... E poi cmq meno soldi non vuol dire meno qualità. Atteggiamento da classista direi. Io consiglierei solo di fare più preventivi in modo da valutare dove sia meglio investire in base alle proprie possibilità
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Giugno 2017 Genova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami ma quelle che siamo andati a vedere noi sono in legno e muratura con impianti di riscaldamento e raffreddamento fotovoltaici a pavimento e rifiniture di pregio..e si parla di cifre che partono dai 150/170 Mila in su..si arriva fino ai 300/400..non sono proprio due spiccioli!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Maggio 2017 Trento
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho costruito casa in legno...e di legno ci sono solo le pareti in realtà poi è stata costruita come una casa classica per l'impianto etica... è comunque una casa costruita da zero in 6/7 mesi...la casa è in classe a+...col legno l'abbiamo pagata più di una casa di mattoni perché ha bisogno di trattamenti e di essere una cosa seria...non credo molto nel prefabbricato... Nel mio paese ce n'è una ma si vede che non è il massimo...ti pare che con i soldi che costa in meno rispetto a una casa normale ci possa essere qualità??
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione