Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Principiante Agosto 2025 Siracusa

Cattedrale di Siracusa - Duomo di Ortigia in Restauro

Giulia, il 8 Luglio 2025 alle 16:57 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 8

Buongiorno a tutti!

Ho tristemente appreso che sono appena iniziati i lavori di restauro della facciata esterna del duomo di Siracusa in Ortigia, Chiesa in cui dovremmo sposarci il 27 agosto... Volevo sapere se c'era magari qualcuna di voi che si trova adesso nella mia stessa situazione. So che il parroco ha messo a disposizione la Chiesa di Santa Maria della Concezione , sempre in Ortigia. L'alternativa, sempre data dal parroco, sarebbe quella di fare l'ingresso/uscita dall'altro portoncino del Duomo laterale situato in Via Minerva.

Noi siamo molto confusi.. Qualcuno nella nostra situazione che può darci dei suggerimenti su cosa fare?

Grazie molte

8 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 11 Luglio 2025 alle 19:50
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Livio,
    Vergognoso..non ho altre parole.
    Voi vi sposerete entrando da Via Minerva?
    • Rispondi
  • L
    Sposo Novello Luglio 2025 Catania
    Livio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo lì tra una settimana , sarebbe stato bello saperlo prima , non oggi , per caso !
    • Rispondi
  • Giuseppe
    Sposo Novello Agosto 2025 Siracusa
    Giuseppe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cattedrale di Siracusa - Duomo di Ortigia in Restauro 1
    Questa l’uscita dal palazzo arcivescovile, noi stiamo optando per piazza minerva, entrata laterale della cattedrale. Ti mando una foto simulata con AI.Cattedrale di Siracusa - Duomo di Ortigia in Restauro 2

Grazie a voi e tanti auguri!

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giuseppe, grazie mille! Quale sarebbe l'uscita dal palazzo vescovile? Il parroco non ci ha dato questa alternativa
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, le due chiese mi sembrano avere stili molto differenti, onestamente ho cercato su internet la seconda ma ricordo molto bene il duomo.
    È davvero un peccato che abbiano messo proprio adesso l’impalcatura e capisco molto bene il tuo stato d’animo.
    La se ho googolato la chiesa giusta, l’alternativa al duomo non è neanche lontanamente paragonabile…Mentre l’uscita laterale è un po’ piccolina, però ti permetterebbe di fare subito delle altre foto in piazza.In alternativa, trovo valido il suggerimento dell’altra Sposa, se fattibile, con uscita dal palazzo vescovile…
    • Rispondi
  • Giuseppe
    Sposo Novello Agosto 2025 Siracusa
    Giuseppe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola, anche noi siamo nella stessa situazione stiamo optando per l’uscita da piazza minerva che presenta la scalinata oppure dal palazzo vescovile per trovarci direttamente in piazza duomo. Sono delle valide alternative che non arriveranno mai a superare la bellezza di uscire dall’entrata principale. Però sarà comunque bellissimo.
    Ti informo anche che ho scritto al sindaco di Siracusa sia via mail che via pec per chiedere la rimozione. Potete provare a scrivere anche voi, magari si smuove qualcosa. Grazie
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io, probabilmente, cambierei chiesa. L'uscita laterale del duomo sembra un po' piccola, soprattutto per gli spazi esterni. Dovete considerare voi cosa vi piace di più. Essenzialmente, l'esterno della chiesa è principalmente per le foto, che è solo una minima parte. Tutto dipende da quanto tenete voi alla "scenografia". Se vi interessa più l'interno o l'esterno. Detto questo, Ortigia è meravigliosa in ogni suo angolo, quindi non mi farei troppi problemi Smiley winking

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia. Quanto tempo fa avete prenotato la Chiesa? Non vi è stato detto che era preventivato di fare qualche lavoro nei mesi successivi?

Noi quando siamo andati a vedere la Chiesa, il parroco ci ha detto che nei prossimi anni considerando di fare dei restauri per cui (nel nostro caso molto meno impattante) avrebbero chiuso gli ingrassi laterali ma non avendo ancora una data di inizio lavori potrebbe essere domani come tra 4 anni, quindi ci ha chiesto se in caso volessimo scegliere un altra opzione da tenere come back-up o se ci sarebbe andata bene lo stesso.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione