Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Raffaella
Sposa Precisa Luglio 2017 Taranto

C'è un notaio fra di voi?

Raffaella, il 31 Agosto 2016 alle 11:50 Pubblicato in Vita di coppia 0 15
Ciao ragazze se qualcuna di voi è un notaio o lavora presso lo studio di un notaio vorrei chiedervi: è possibile cambiare il nome dell'intestatario di una casa al momento del rogito? Secondo voi perche il consulente finanziario al momento della stipula del mutuo ha sconsigliato di cointestare la casa dicendo che ci sarebbero spese extra? So che l'intestazione e il mutuo sono due cose separate.Vorrei risolvere questa faccenda perche non trovo giusto che la casa che fm sta acquistando prima del matrimonio sia solo intestata a lui nonostante anche io contribuirò con il mio stipendio anche se inferiore. Grazie Smiley kiss

15 Risposte

Ultime attività da Raffaella, il 2 Settembre 2016 alle 20:03
  • Raffaella
    Sposa Precisa Luglio 2017 Taranto
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cointesta la casa.

    Ad esempio (noi viviamo in affitto) mia sorella mi sta rompendo per farmi cambiare la residenza. Io le rispondevo dopo il viaggio la cambio, ed ancora non l'ho fatto. Ci pensi mia sorella!!!

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Dicembre 2019 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    IMHO (in my honest opinion): se una persona non ha niente da nascondere o non ha scheletri nell'armadio, si comporta in modo corretto o, come direbbero gli inglesi, fair: chi paga il mutuo di quello è la casa.

    Ci sono innumerevoli problematiche correlate ai mutui ed alle intestazioni delle case proprio per questo motivo, la gente si sposa; poi divorzia (ci sono innumerevoli statistiche a tal proposito) ed alla fine resta il problema della casa. Chi ci deve stare dentro; chi deve essere sbattuto fuori; cosa è di chi. E si aggiungono problemi a problemi, si litiga ed alla fine si peggiorano le cose.

    Invece se sei corretto dall'inizio, probabilmente litighi anche di meno e vivi meglio. Io non la vedo come una mancanza di fiducia o di amore, la vedo come una questione di correttezza. Negli anni le cose possono cambiare, così come le persone possono cambiare. E non c'è niente di male in questo, però è brutto vedere due persone che si scannano e si fanno i dispetti per una casa, oltretutto spendendo anche tantissimi soldi in avvocati, quando se avessero messo le cose in chiaro fin dall'inizio avrebbero potuto tranquillamente farne a meno.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non capisco allora il motivo per il quale ci si sposi.... non è un'accusa, semplicemente non capisco!! Anche perchè se una parte già prevenuta prima del matrimonio.......

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Dicembre 2019 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Francamente io non l'avrei mai fatto, tutte noi pensiamo di avere al nostro fianco l'uomo ideale altrimenti non lo sposeremmo o non l'avremmo sposato, però non è sempre così. Io non me la sento di dire ad una persona, non ti preoccupare sicuramente sarà tutto fantastico, metti i tuoi soldi in qualcosa che legalmente non è tuo.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende anche dalla persona che hai a fianco!!! Io e mio marito siamo sposati da nemmeno un mese, ma il mutuo per i lavori lo sto pagando io da un anno, lui paga la casa, ma è intestata solo a lui.... lui vorrebbe intestarla anche a me, ma io per il momento non voglio perchè ci sarebbe da pagare l'atto di donazione e non mi va di spendere dei soldi inutilmente!!!!

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Dicembre 2019 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda una mia amica ha comprato casa con mutuo (casa cointestata al 50% e mutuo cointestato al 50%), dopo 12 anni di fidanzamento il matrimonio è durato 1 anno scarso. Lei ha scoperto che lui l'ha tradita innumerevoli volte anche con più persone in contemporanea. Se non avesse avuto metà della casa lui l'avrebbe tranquillamente buttata fuori, perché vorrebbe vendere la casa per andare a vivere con la nuova fiamma.

    Io penso che fidarsi è bene, però tutelarsi è meglio; tutti gli altri discorsi rientrano in varie sfumature di ingenuità. Se Raffaella mette metà dei soldi del mutuo perché non può avere il 50% della casa? Io se fossi al suo posto l'avrei proprio preteso, mi sembra un comportamento molto scorretto da parte del fidanzato.

    • Rispondi
  • A
    Torino
    Aaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbe ma sicuramente quando acquisti casa non vai a pensare al divorzio no? Ahaah cioe non si mette neanche in dubbio (spero)
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Saggia Settembre 2017 Modena
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi paghiamo entrambi e ce la siamo intestata a entrambi
    • Rispondi
  • Carla
    Super Sposa Ottobre 2016 Milano
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa casa la deve ancora comprare???
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non darla intestare solo a lui!!! Assolutamente! Se la casa è vostra la intestate a entrambi, al massimo con percentuali diverse. Per il mutuo basta avere un conto intestato a entrambi anche se poi magari é solo uno che lo paga
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Dicembre 2019 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente non devi farti infinocchiare in questo modo! Se la intesta solo lui, paga solo lui il mutuo, altrimenti la intestate entrambi magari, per correttezza, in percentuali diverse in relazione a quanto ognuno di voi ci ha messo. Vedi che in caso contrario l'appartamente sarebbe solo suo e, paradossalmente, in caso di divorzio ti potrebbe tranquillamente cacciare da casa SUA.
    Mi raccomando di fare attenzione!!!!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Basta fare un conto comune per il mutuo!! Noi abbiamo fatto così e risulta come se lo pagassimo entrambi, ma di fatto lo pago solo io.

    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Precisa Luglio 2017 Taranto
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la contestazione si fa prima del rogito non ci sono spese extra..l'intestazione del mutuo invece è un altro discorso..lì bisognerebbe dimostrare che lo pago anche io..comunque mi informerò meglio
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sono notaio ma il cambio intestazione si può fare, logicamente comporta una spesa perchè si deve comunque fare un atto notarile, ora che tipo di atto fare dipende, perchè il "migliore" sarebbe la donazione (perchè con un atto di vendita bisogna dimostrare che tu stai pagando la parte della casa che ti fai intestare, siccome tu e fm non siete ancora sposati), ma con la donazione è un casino perchè non essendo ancora sposati lui dona a una "sconosciuta" per la legge e subentrano vari fattori, tipo gli eredi di fm che potrebbero non essere d'accordo..... non so con precisione tutto, ma ricordo che noi avevamo avuto lo stesso "problema", infatti casa è intestata solo a mio marito! Ora che siamo sposati lui vuole fare un atto di donazione nei miei confronti ma ci stiamo pensando perchè non abbiamo quei soldi da spendere ora!! Smiley smile

    Il consulente forse dicendo che comporta delle spese extra intendeva che bisogna fare un altro atto e quindi spendere altri soldi!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione