Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Novella Giugno 2012 Modena

C'è un termine di tempo massimo entro il quale vanno affisse le pubblicazioni?

La, il 26 Marzo 2012 alle 13:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13

Da quanto ho capito non bisogna esporle più di 6 mesi prima dalle nozze per non far "sacdere" il documento,
ma c'è invece un tempo massimo entro il quale vanno affisse le pubblicazioni (sia x il comune che nelle varie parrocchie coinvolte)?

13 Risposte

Ultime attività da Gaia , il 29 Marzo 2012 alle 15:37
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ariel, grazie mille! Benvenuta sul forum! Ormai non manca molto, eh?!?

Hai visto questo topic?

https://community.matrimonio.com/forum/archive/sposine-di-giugno-2012--t15799

• Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2012 Firenze
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, ci siamo appena imbattuti in questo PROBLEMA!! prima di tutto dipende se le parrocchie sono le stesse o no, come anche i comuni di residenza degli sposi... io vi riporto il mio caso, dove ci si sposa nella chiesa dello sposo e i comuni di residenza sono attualmente diversi... dopo il corso prematrimoniale siamo stati nella parrocchia della sposa, dove il prete ha fatto i documenti da affiggere alle varie parrocchie e al comune. in parrocchia ci devono stare 2 domeniche. dopo siamo andati nel comune della sposa, e qui ci hanno detto che prima devono contattare i comuni di nascita per l'atto di nascita (appunto), poi il comune dello sposo per il certificato di residenza e poi poteva affiggere le pubblicazioni... gli si è chiesto i tempi totali e ha detto un mese/mese e mezzo... ci ha anche detto che, in caso di rito solo civile, i tempi spesso si accorciano anche di due settimane, ma non saprei il prechè di questa differenza abissale!!! dopo tutta la trafila comunale dobbiamo tornare alla parrocchia della sposa dove il prete ci deve dare i documenti di avvenute pubblicazione e poi si deve andare alle due curie delle rispettive chiese per farli vidimare, perchè se ci si sposava nella parrocchia della sposa non importava la trafila delle curie, na visto che si cambia parrocchia e curia, ci tocca pure questa!! dopo la vidimazione si deve tornare per l'ennesima volta dal parroco della sposa e lui farà il nulla osta per poterci finalmente sposare!!!!!

spero di esservi stata utile... noi dobbiamo fare le corse, ma tutti ci dicono che ce la facciamo tranquillamente con i tempi... mah, speriamo!!!

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devono essere esposte per almeno 8 giorni di cui comprese due domeniche se ti sposi in chiesa e per una decina di giorni in comune!

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Novembre 2011 Torino
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo non so come sia la trafila per la parte religiosa, io ho fatto solo il rito civile, però dei miei amici che si sono sposati a giugno qui a Torino sono andati prima dal parroco per prenotare la chiesa e poi hanno fatto solo i documenti per le pubblicazioni in chiesa e la parte relativa al comune se l'è sbrigata il parroco stesso. Come vedi le procedure variano da parrocchia a parrocchia. Secondo me appena andate a fissare la chiesa sentite il prete su come funzionano le procedure nella sua parrocchia e vedrai che non vi sbagliate coi tempi

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi per es. abitando fuori dovevamo aspettare i documenti che arrivassero dalla mia Chiesa per portare tutto alla Chiesa di appartenenza del mio allora f.m., oggi di entrambi e poi siamo dovuti andare alla Curia per nulla osta e quando son oscesa sono andata alla Curia della mia città... 2 mesi per tutto, ma stiamo parlando di spedizione documenti da su a giù e viceversa... se voi sbrigate tutto nella stessa Chiesa e città... dopo solo consegna alla Curia della vostra città e al prete che vi sposa o Chiesa, dipende da loro, devi chiedere, ognuno la pensa in maniera differente ahimè...

• Rispondi
  • L
    La ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

perchè, cosa viene dopo? voglio dire, dopo il tempo dell'affissione cosa ci sarebbe da fare e mantenere nei tempi per la parte religiosa?

• Rispondi
  • C
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bhe io ho detto 15 giorni considerando solo il matrimonio civile. Con la parte religiosa allora direi che un mesetto ci va tutto

• Rispondi
  • L
    La ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

si ok, ma era per capirsi, volevo sapere se si può fare anche l'ultimo mese, e che non ci siano poi passaggi successivi legati alle pubblicazioni da far rientrare nei tempi

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Considera che una o due settimane devono stare affisse in Chiesa e all'albo del Comune ...quindi sarebbe proprio un limite troppo massimo, xè poi devono passare dalla Curia in alcuni casi...

• Rispondi
  • Maria Teresa
    Sposa Abituale Giugno 2012 Belluno
    Maria Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dobbiamo ancora iniziare a fare tutto...iniziamo a giorni... ;-)))) Grazie Cristiana anche da parte mia!!!!;-)

• Rispondi
  • L
    La ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

era questo che volevo sapere!
    intendevo fino a quanto avanti si poteva arrivare, se c'era un limite

• Rispondi
  • C
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cosa intendi per tempo massimo?

Le pubblicazioni, dal momento in cui vengono affisse valgono 180 giorni entro i quali ci si può sposare. Se non lo si fa entro i 180 giorni le pubblicazioni scadono e vanno rifatte di nuovo. Le pubblicazioni rimangono affisse 8 giorni presso l'albo pretorio del comune ed in chiesa (per quelle in chiesa devono essere affisse per 8 giorni comprensivi di 2 domeniche)

Volendo uno può farle anche 15 giorni prima delle nozze

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Luglio 2012 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io so che vanno esposte 3 mesi prima, da poco ho portato i documenti in chiesa e sto aspettando per il processetto e poi andrò al comune e vedrò cosa mi dicono.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione