Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Precisa Giugno 2021 Milano

Celebrante o sindaco - Milano

Eleonora, il 12 Febbraio 2020 alle 22:16 Pubblicato in Nozze Lombardia 0 6
Ciao a tutte! Ho un dubbio... farò il rito simbolico al mio matrimonio e dovrò pagare l'uscita del sindaco per celebrare il rito... secondo voi visto che devo comunque pagare non è meglio cercare un celebrante così da poter fare una cerimonia più personale che non si limiti alla lettura degli articoli? Dove posso cercare un celebrante? Grazie 🤗

6 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 25 Settembre 2020 alle 11:36
  • Roberta
    Super Sposa Giugno 2021 Varese
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anch'io ho il tuo dubbio... Tu cos'hai scelto? Il comune per uscire in location mi ha appena chiesto 500€
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusa Eleonora, ma se ti sposi la mattina in comune non hai più bisogno dell'intervento di un sindaco o di un suo delegato... legalmente sei già sposata. Il rito simbolico lo puoi organizzare come meglio credi e scegliere per celebrante chi ti pare.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Informati bene perché nessun sindaco viene a perdere tempo a gratis per fare un finto rito al pomeriggio dopo che vi ha già sposato al mattino! A quel punto renderebbero casa comunale la Villa e ci guadagnerebbero il doppio. Piuttosto per il rito simbolico fai fare da celebrante a qualcuno per voi importante come un fratello/sorella/amico..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Giugno 2021 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi sposerò nel mio comune la mattina stessa.. e poi là proprietaria della villa mi ha detto che hanno accordi col comune per far uscire il sindaco o un delegato a fare la cerimonia simbolica oppure posso avere un qualunque altro celebrante... almeno ho capito così 😅
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmm idee un po’ confuse.. se fai un rito simbolico non esce il sindaco a sposarti perché il rito è appunto simbolico e non autentico. Per far celebrare il matrimonio dal sindaco la location dev’essere casa comunale autorizzata e se vuoi un celebrante devi chiedere delega al sindaco che a sua discrezione può accettare o meno di fartela. Se per rito simbolico invece intendi che vuoi personalizzare il rito civile è un’altra cosa. In questo caso devi comunque parlare con il sindaco e chiedere se lo potete fare (nel caso in cui lo celebri lui). Il nostro matrimonio è stato celebrato in Villa con rito autentico e il vice sindaco che ha celebrato ci ha permesso di fare sia il rito della sabbia che quello delle rose oltre a leggere delle poesie e avere sempre di sottofondo della musica. Tutto questo però con delle restrizioni cioè ha voluto iniziare lui dalla lettura degli articoli e scambio di promesse e fedi, poi rito della sabbia, lettura poesia, lettura atto matrimonio e firme, rito delle rose e poesia conclusiva con brindisi. Le parti non ufficiali le ha fatte celebrare da nostro cognato perché lui era lì solo in veste ufficiale e non si sarebbe prestato al “gioco”. Insomma è tutto da vedere in base a quello che vi concedono.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora, potrebbe essere anche un vostro caro amico o amica, un cugino a cui siete affezionati 😍 io visto che farò il rito simbolico e sinceramente voglio farlo a mio piacimento, ho chiesto a mio fratello e lui ha accettato con entusiasmo. Se vuoi tra le mie foto puoi trovare tutto il rito 😍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione